... davide non ci hai scritto se ragioni "a parità " di condizioni...!
Ovvero:
quando andavi a girare giravi da solo?o comunque con qualcuno?
voglio spiegarmi meglio... se vado a girare in una pista e c'è qualcuno che la conosce inevitabilmente seguirò le sue traiettorie e poi adatterò le mie dove penso che si possa fare meglio... se sono, come in questo caso, tutti e tre che vedono la pista per la prima volta... si sa che il gruppo gira più veloce del singolo...! Poi penso che la pit sotto questo punto di vista sia molto semplice, le piste sono piccole e si imparano subito... non è come imparare una vallelunga, un mugello o anche una adria (che per quanto parcheggio che sia ci ho messo 3 turni per capirla)... dove se non ti sei fatto un'idea per tv o pc, con simulatori etc, dopo la prima curva non sai neanche se c'è un rettilino o una curva a dx/sx. Poi è normale che con i vari turni riesci a gestire meglio le traiettorie, cerchi di raccordare il possibile e di staccare dopo... ma questo viene dopo.
Penso che quella che tu descrivi sia una capacità innata di un pilota... e come dice kami o ce l'hai o non ce l'hai... quando kim e vimid@ hanno iniziato a girare a casaluce o a limatola andavano già forte e non avevano mai girato su una pit (per la cronaca io andavo più forte di loro la prima volta che abbiamo messo le ruote a casaluce... mi ricordo di certi sorpassi all'esterno...
... poi col tempo sono cresciuti
).
Adesso ti faccio una domanda:
ma se avessi girato da solo, sinceramente, cosa pensi sia successo?
saresti andato subito forte?
Loro si adattano molto bene ad ogni tipo di pista, anche quelle che non hanno mai visto (lo so sono di parte... ma se fossi uno che non li conosce avrei sempre letto bene nei vs report di loro... o sbaglio?) e a casalvelino l'hanno dimostrato.
E comunque dopo tanti giri di parole la risposta l'hai data nel titolo...
è la PIT esperienza, nel senso che è l'esperienza con I PIT... ovvero con i Pittorex scuderia corse!!!
*Pensate solo a guidare e non provate ad impressionarmi. Non ci riuscireste! T.B.
*Se cerchi il limite... intanto devi passarlo! G.V.
*M.P. Ma quando stai dietro a cosa pensi...? V.P. hihihi mò mo pass... mò mo pass...!