domanda assicurazione

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Avatar utente
verci
Pitbiker
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven giu 14, 2013 11:41 am
Località: Gallarate

domanda assicurazione

Messaggioda verci » ven apr 04, 2014 11:32 am

ma quando "compro" l'ingresso in pista, è compresa anche assicurazione civile vs terzi oppure me la devo fare una io per mio conto ?

tipo... vado lungo ad una curva e sdraio un altro biker, sono coperto o sono razzi miei?


nel caso... forme convenienti di assicurazione ?


grazie !
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso


Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]

Honda CRF150R @163cc [riding]

monster999
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 719
Iscritto il: ven mar 04, 2011 8:06 pm

Re: domanda assicurazione

Messaggioda monster999 » ven apr 04, 2014 11:37 am

Assicurazione ? Sei in pista non in strada ! Sono cose che capitano !
A me uno a rozzano mi ha sdraiato mi si è piegato il manubrio ma la storia e finita con una birra !

Peppotto
Pit-Amatore
Messaggi: 207
Iscritto il: lun mar 05, 2012 3:09 pm
Località: San Donato Milanese

Re: domanda assicurazione

Messaggioda Peppotto » ven apr 04, 2014 11:37 am

verci ha scritto:ma quando "compro" l'ingresso in pista, è compresa anche assicurazione civile vs terzi oppure me la devo fare una io per mio conto ?

tipo... vado lungo ad una curva e sdraio un altro biker, sono coperto o sono razzi miei?

nel caso... forme convenienti di assicurazione ?

grazie !


Razzi tuoi :banghead:

Avatar utente
verci
Pitbiker
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven giu 14, 2013 11:41 am
Località: Gallarate

Re: domanda assicurazione

Messaggioda verci » ven apr 04, 2014 11:53 am

se gli piego il manubrio è il meno, il più è se sdraio qualcuno e gli faccio male...


quindi devo andare di assicurazione civile vs terzi mia... se mi iscrivo a qualche associazione è già inclusa la polizza? se no me la faccio da me... solitamente siamo sui 100-150€ / anno (o per lo meno per l'attività subacquea quando facevo istruttore era poco meno di 100/annno)
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso


Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]

Honda CRF150R @163cc [riding]

monster999
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 719
Iscritto il: ven mar 04, 2011 8:06 pm

Re: domanda assicurazione

Messaggioda monster999 » ven apr 04, 2014 12:00 pm

Io sono ormai 2 anni che giro e non ho mai sentito parlare nessuno di assicurazioni e menate varie !
Poi ognuno fa come meglio crede !

Avatar utente
verci
Pitbiker
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven giu 14, 2013 11:41 am
Località: Gallarate

Re: domanda assicurazione

Messaggioda verci » ven apr 04, 2014 2:19 pm

ma, mio scrupolo per capire cosa succede se provoco danno ad altri (danno sia materiale che fisico). Per legge possono chiedermi i danni e dovrei risponderne in solido con il mio patrimonio... un'assicurazione vs terzi dovrebbe coprire...
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso


Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]

Honda CRF150R @163cc [riding]

Avatar utente
Runner46
Pitbiker
Messaggi: 1311
Iscritto il: sab mar 12, 2011 9:36 pm
Località: Malalbergo (BO)

Re: R: domanda assicurazione

Messaggioda Runner46 » ven apr 04, 2014 2:37 pm

Interessa anche a me.
Spero che qualcuno lo sa

wainer_27
Pit-Curioso
Messaggi: 61
Iscritto il: dom dic 09, 2012 1:31 pm

Re: domanda assicurazione

Messaggioda wainer_27 » mer apr 09, 2014 7:22 am

Interessa anche a me... qualcuno sa qualcosa?

Avatar utente
verci
Pitbiker
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven giu 14, 2013 11:41 am
Località: Gallarate

Re: domanda assicurazione

Messaggioda verci » mer apr 09, 2014 10:14 am

sto iniziando ad interessarmi. Allora, la teoria è questa:

sei in pista, causi un incidente per palese colpa tua coinvolgendo altre persone. Queste hanno diritto a chiedere i danni a te, sia materiali che morali.
Se non sei assicurato devi rispondere in solido con il tuo patrimonio, se sei assicurato paga l'assicurazione fino al massimale, poi devi intervenire tu con il tuo patrimonio.

La cosa che mi spaventa non è tanto il far cadere uno e dovergli ripagare un manubrio storto o cosa del genere, ma se travolgi uno e questo si fa male davvero, finisci sul lastrico.
Brutto da dire, ma anche per precedenti sentenze se sdrai un poraccio e gli si spezza la schiena è qualche milioncino che parte...
Il mio assicuratore mi ha parlato di 100-120€ all'anno con copertura solo vs terzi, ma vuole indagare meglio le clausole prchè a volte per alcuni sport ci sono delle esclusioni.


Vi tengo aggiornati...

So che è un'ipotesi remota, ma mi pare scemo rischiare di finire sul lastrico per 100€...
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso


Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]

Honda CRF150R @163cc [riding]

mully1
Pitbiker
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 04, 2011 12:06 pm

Re: domanda assicurazione

Messaggioda mully1 » gio apr 10, 2014 3:33 pm

Tutto vero Verci, la favola ah ma sei in pista quindi non succede nulla, è passatemi il termine, una puttanata, non succede nulla fino a che qualcuno non ti querela, quando ti ha querelato poi son guai, per quanto riguarda l'assicurazione basta tesserarsi con la federazione motociclistica o un ente di promozione sportiva che fa attività motociclistica, per il solo allenamento basta il certificato di sana e robusta costituzione, mentre per le gare serve il certificato medico di idoneità sportiva (per le pitbike che rientrano sotto il settore motocross b1), lo scarico di responsabilità è carta straccia, non ha nessun valore legale.
Attenzione però le licenze o le tessere della federazione e degli EPS sono valide sono su piste con omologa permanente da parte dell'ente che emette la tessera.
Ora mi soffermo un'attimo anche sulle corse, so per certo che c'è chi ultimamente fa correre anche senza licenza, accettate un consiglio, NON FATELO, li i rischi oltre ad essere civili (se succede qualcosa di grave rischiate vi levano la casa) sono anche penali, chi vi fa correre senza licenza è un delinquente, che non ha rispetto per voi, per l'impianto che ospita la manifestazione e per lo sport che praticate, quindi piuttosto spendete 30 euro di licenza giornaliera, ma dormite sonni tranquilli.


Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti