vista gara Codogno...qualche domanda per capire

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woop
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vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda woop » mar ott 18, 2011 6:00 pm

Ciao,
domenica sono stato a Codogno per vedere di persona un po’ di PitBike in una gara.

Mi hanno stupito due cose, e vi chiedo se mi spiegate qualcosa al riguardo

1) Il CRF 150, di serie dovrebbe avere circa 22,5/23 CV max. e pesare circa 80 Kg. Molte Pit Bike montano motori che dichiarano potenze ben superiori ai 20 CV rullati (e con costi da vari mila euro), hanno cilindrate spesso più alte e dovrebbero pesare tra i 60 e 65 Kg. In teoria in accelerazione dovrebbero andare di più le PitBike, ma a me visivamente sembrava che i CRF spingevano di più….

2) Nella categoria “Minimotrad†erano previsti dal cartellone della direzione gara "CRF e 2 tempi". Così c’era scritto. Ma perché non ci sono 2 tempi alle gare? Mi spiegate qualcosa al riguardo. In teoria, a parità di telaio, i 2 tempi sono più potenti, più leggeri, più facili da mantenere ed elaborare, meno costosi, e i modelli giapo + ktm hanno ormai raggiunto delle affidabilità veramente notevoli…ecc

mully1
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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda mully1 » mar ott 18, 2011 6:13 pm

i crf che corrono al wlb (la gara di codogno di domenica) non sono originali tranne pochi e di cv ne hanno quasi 30, di pitbike sopra i 22 cv credo che domenica ce ne erano 3, una non ha praticamente giratoe gli altri 2 piloti non erano particolarmente in forma, e direi che in italia le pit con motori intorno ai 25cv si contano sulle dita di una mano o poco più, i 2t con le pit open non hanno possibilità, soprattutto in minimotodromi e kartodromi e difficile farle girare alte come hanno bisogno, l'anno prossimo con la categoria con limite di cv ci sarà più possibiltà anche per i 2t e sicuramente se ne vedranno di più.

Faggiano
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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda Faggiano » mar ott 18, 2011 6:57 pm

Pit e CRF hanno una differenza sostanziale nell' accelerazione : il cambio
Quotato mully 100% per il resto
Quella che non ha girato era la mia (zio cane) che non è che non va....ci voleva pure la bateria congelata dalla notte... lasciamo stare.

I 2 T fanno fatica a trovare il plota che le sappia usare e sfruttare, altrimenti non ci sarebbe 4T che gli va dietro in curva, scorrono decisamente + veloci.
Solo che s apri un pelo tardi, sei fermo...se apri un pelo presto, sei in terra.....insomma, bisogna saperci fare.Il crf è + amichevole ed immediato, ma da portare alla stecca credimi, non è affatto facile.

Se l' anno prox la stock sarà en controllata vedrai che i 2T parteciperanno perchè è una moto meno costosa, più affidabile e semplice da gestire (non da guidare...di certo) e con potenziale decisamente + alto a parità di pilota.
Certo che se poi arriva un Giugovaz , un Perri od altri fenomeni da panico, dagli pure il 35cc e ci spariscono da sotto il naso a noi poveri comuni mortali !

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fra#23
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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda fra#23 » mar ott 18, 2011 11:46 pm

le pit credimi non pesano 60 65 kg, o almeno non tutte. la mia pesa quasi 75kg. poi come dice faggy le pit hanno 4 marce dalle quali puoi togliere la 1° che è praticamente inesistente, così te ne restano 3 mentre i CRF ne hanno 5

2 tempi nelle minimotard ce n'è 1 ma non è molto competitivo, poi se ci metti che codogno è molto piccola ... fai il resto.

cmq alla fine CRF pompi e PIT pompe non sono poi così lontane...date in mano a Ciannavei girano a pochi decimi l'una dall'altra ma tutte e 2 davanti a tutte :shock: GRANDE Cianna!!!
BRUINO 51.24|CAVAGLIA' 1:01.331|CHIGNOLO: 54.86|CODOGNO: 40.47|OASIKART: 42.87|OTTOBIANO: 1:07.16 o 59.04|POMPOSA 1:06:408|RIOVEGGIO 46.30|ROZZANO 40.58

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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda woop » mer ott 19, 2011 12:13 pm

Faggy Motor ha scritto:Certo che se poi arriva un Giugovaz


da piccolo ci correvo insieme, ero uno dei pochissimi che andava al suo livello e riuscivo anche a starci davanti a volte, poi quelle testine dei miei genitori mi hanno fatto studiare invece di farmi correre in modo agonistico !!!!
mi ricordo le scorribande coi 125 nell'hinterland sud di milano, alcune volte siamo scappati anche dagli sbirri.... quei 125 facevano oltre 180 veri e le macchine sirenate di allora non riuscivano a starci dietro...ah...ah...
eravamo di due conpagnie diverse, ma ogni tanto ci si incontrava e si andava a fare i veri pazzi in giro
Mi ricordo che all'inizio da ragazziono usava delle ginocchiere fasciate sui jens per piegare in strada...e poi io avevo copiato l'idea (25 anni fa non era mica facile ed economico come oggi avere dei veri pantaloni da pista con le saponette

ritornando in argomento
mi sembra strano che un CRF 150 arriva a 30 cavalli veri e rullati. con un 150cc 4T partire da 22,5 rullati e arivare a 30 veri vuol dire un'enormità...penso occorra rifare completamente tutto (testa, valvole, alberi, biella, pistrone stamapato, albero, ecc...) ed usare benzine speciali. Nel cross mi dicno che con CRF arrivano a 25/26 rullati.
Per fare super motori e mantenerli i costi lievitano enormemente...e se lievitano enormemente allora mi viene da dire (a ragazzini giovani): con gli stessi soldi puoi fare delle catogorie a "ruote alte" dove ci sono possibilità di essere "visti" dalle persone giuste e magari si aprone alcune porte per il futuro. Non credo che queste persone vadano alle gare di Pit, ma magari non sono più aggiornato io e le cose son cambiate.

per i 2T sono d'accordo che è più difficile e stressanete guidare al limite....però credo sia sempre stata una buona scuola. Peccato che ci sono ancora pochissime case che ci credono ancora e non mollano :headbang:
Ho visto che a Codogno è fondamentale partire bene, statisiticamente ho vosto che chi riusciva a partire davanti poi andava molto bene per tutta la gara, anche se il passo non ero molto diverso da chi era partito male ed era dietro. Consideratoi i tantissimi erori in partenza (veramente tanti) visti coi 4T, da fuori ho avuto impressione che con un 2T e un minimo di esperienza si bruciava via tutti (almeno in partenza). veramente un peccato che non ci fosse qualcuno con un bel 85cc.

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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda ninja636 » mer ott 19, 2011 1:57 pm

[quote="Faggy Motor"]Pit e CRF hanno una differenza sostanziale nell' accelerazione : il cambio
Quotato mully 100% per il resto
Quella che non ha girato era la mia (zio cane) che non è che non va....ci voleva pure la bateria congelata dalla notte... lasciamo stare.

quote]

stai parlando della bucci di giovanardi vero? com'è andata la gara? o non l'ha fatta?
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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda mully1 » mer ott 19, 2011 2:11 pm

woop ha scritto:mi sembra strano che un CRF 150 arriva a 30 cavalli veri e rullati. con un 150cc 4T partire da 22,5 rullati e arivare a 30 veri vuol dire un'enormità...penso occorra rifare completamente tutto (testa, valvole, alberi, biella, pistrone stamapato, albero, ecc...) ed usare benzine speciali. Nel cross mi dicno che con CRF arrivano a 25/26 rullati.


Se parli di 150, non fa una piega, ma i crf che vanno forte al wlb di 150 hanno poco, pochissimo,, sono decisamente più vicini al 200cc. ;)

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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda woop » mer ott 19, 2011 2:22 pm

mully1 ha scritto:Se parli di 150, non fa una piega, ma i crf che vanno forte al wlb di 150 hanno poco, pochissimo,, sono decisamente più vicini al 200cc. ;)


non lo sapevo :oops:
ma quindi non ci sono regole sui motori ? tutto libero anche per le cilindrate?

quindi se mi presento con un Kappa SX 2T da 67 Kg su pesa e col kit motore a 110cc. posso correre ?
:mrgreen:

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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda mully1 » mer ott 19, 2011 3:00 pm

guarda parlando in ottica 2012 si, il campionato organizzato dal wlb team il prossimo anno avrà 2 categorie minimotard, una con cavalleria limitata e una con cavalleria libera, in quella con cavalleria libera perchè no, basta che abbia ruote da 12" e misure (interasse ed altezza sella) congrue al regolamento.
Per quanto riguara il 2011 il nostro come altri campionati aveva posto il limite di cilindrata, limite non rispettato da praticamente nessuno, al wlb e in tutte le categorie minimotard o quasi, da qui la decisione di porre solo un limite di cv nella categoria "costi contenuti" e lasciare libero sfogo nella categoria open, se poi vuoi una previsione di quanto partecipanti avrà una e quanti l'altra te la faccio, ma credo sia facilmente intuibile. :D

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Re: vista gara Codogno...qualche domanda per capire

Messaggioda minidindo12 » mer ott 19, 2011 3:54 pm

il limite dei soli cv e' veramente uan cosa giusta secondo me!! forse l'unica soluzione defitiva!!! allora le griglie che gia' erano piene qust'anno!! ilprossimo diventeranno ancora piu' folte!!!
:like: :yeah:


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