La prima pit, ardua scelta!

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
LIFO
Pit-Amatore

La prima pit, ardua scelta!

Messaggioda LIFO » sab gen 08, 2011 2:22 pm

Come ho scritto nel topic di presentazione sono in procinto di vendere la preparazione trofeo (mhr big bore 77) del mio scooter per acquistare una pitbike, nuova o usata, quello si vedrà ;)
Sono un neofita di questo mondo e non ho ancora le idee molto chiare.
Ho già letto i vari articoli guida per la scelta della pitbike e mi hanno aiutato a fare i primi passi in questo mondo ma non a portarmi a una decisione..
Ero orientato su Pit di medio livello, 140 o 150.
Avrei qualche domandina da porvi :)

1)
C'è una sostanziale differenza fra un 140 e un 150?
A quanto ho letto in giro il 150 gira un pò + alto (come potenza massima) e fa 1cv in più, confermate?
Vale la pena spendere qualcosa in + per un 150?

2)
Telaio perimtrale a traliccio per guida di ginocchio. Telaio monotrave o semiperimetrale per guida di piede.
Qualcosa di polivalente? Che mi permetta di capire in quale dei due modi mi trovo meglio?

3)
La pit quando viene spedita arriva completamente smontata in ogni sua parte? Cosa c'è da assemblare?

4)
Il mio budget è dai 1000 ai 1300€, non di più..
Ho addocchiato queste qua in base al budget, alle caratteristiche che ritenevo buone e al mio gusto estetico!

Ayrton Combat YX 150 (1088€)
http://www.ayrtonpitbike.com/pitbike-it ... cts_id=227

Pitster S140 Factory YX 140 (870€)
http://www.mbfactory.it/shop/prodotto-1 ... otard.aspx

PBS Sport-Sx YX 140 (1035€)
http://www.pitbikeshop.it/shop/articoli.aspx?idArt=409

Le Dream
Rookie 140XT Motard (999€), Rookie 150TS Motard (1199€) e 666 140XT Motard (1290€)
http://www.sport-toys.it/cat051.htm

Le Pit che vende Skeggia2025 YX 150 (700€)
viewtopic.php?f=12&t=1259

I motori 140 sono tutti gli stessi? Da cosa sono determinati i diversi prezzi?
Cosa consigliate?

5)
C'è qualche pezzo dello scooter da reciclare? :lol:
Magari la Selettra o un carburatore, che so ;)

Attendo risposte ai miei (purtroppo molti :mrgreen: ) quesiti! ;)
LIFO.

ninja636
Pilota Pitbike

Re: La prima pit, ardua scelta!

Messaggioda ninja636 » sab gen 08, 2011 4:49 pm

se devi fare motard meglio 150 perché ormai hanno tutti questa cilindrata, il 140 ha pochi cavalli in meno ma cmq sono in meno.:-) i motori sono di tante marche, quelli che vanno di più sono Yx lifan extreme, tra quelle che hai visto io prenderei di sicuro un 150 tra la rookie e la ayrton sono più o meno la stessa cosa a parte le sospensioni e il telaio che sembra uguale ma non lo è, i telai sono perimetrali cioè sono rigidi e vanno bene per il motard.....
ImmagineImmagineImmagine

David125
Amministratore
Contatta:

Messaggioda David125 » sab gen 08, 2011 5:56 pm

1) Se vieni dagli scooter, che di certo vanno più forte di una pit, vai di 150, e a traliccio, perchè fino ad adesso con lo scooter hai guidato di ginocchio e penso ti verrà naturale farlo anche in pit

2) C'è da mettere:

- Gomme sui cerchi
- Manubrio
- Plastiche

poi vabbè..cazzatine tipo regolare il gioco del gas e della frizione...

Tra tutte le pit che hai messo, io me la giocherei tra Dream e Ayrton...entrambe col 150...con Ayrton risparmi qualcosa, con Dream hai una moto un po' più curata nelle rifiniture...

io però, in tutta sincerità, ti consiglierei qualcosa di più "up" come livello, visto che non sei un neofita della pista...quindi qualcosa già con una forcella e mono decenti ;)
Immagine
- Motore by Team Pianeta Moto
- Sospensioni by Rivieccio Racing

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » sab gen 08, 2011 8:02 pm

Ovviamente sono di "parte" essendo rivenditore Dream !
Io mi butterei sulla Rookie con motore 150, tanto le preparazioni anche per il motore crf non mancano di certo...
se poi uno si vuole portare avanti e prendere il klx , ci mette qualcosina in più e si porta avanti per il futuro in maniera serena !
parlando di forcelle e sospensioni in generale, monterei sulla rookie le mie forche ed il mono che dovrebbe arrivare, si spera entro fine Gennaio.
4 conti alla mano e da una entry level ottieni una pit che almeno non ti rimbalza a destra e sisnistra senza spendere una fucilata !

LIFO
Pit-Amatore

Messaggioda LIFO » sab gen 08, 2011 8:14 pm

Bene bene, ora le cose sono un pò più chiare! :)

Quindi le 140 le scarto a priori, stando sulle 150, se devo stare su costi più contenuti dovrò decidermi fra Rookie e Ayrton.
Le sostanziali differenze fra le due sono telaio e sospensioni, cosa in particolare?
Essendo componibili, se non arrivassi a permettermi la Vega, come posso migliorare queste due? (senza arrivare al prezzo della Vega altrimenti tanto vale :D )

Ok, da montare non c'è nulla :mrgreen:

David, se devo andare su qualcosa di livello superiore starei su Dream, la Vega 150 TS al massimo, che comunque è già oltre il mio budget che mi ero prefissato :(
Leggendo la scheda tecnica si capisce subito che è superiore, soprattutto di ciclistica! (di motore alla fine non cambia proprio nulla fra tutte le 150?! Da quelle da 700€ a quelle da 3000€? :shock: )
Però sarà da vedere, dipende anche quanto riesco a far su con il vecchio trabicolo :D

Come manutenzione cosa c'è da fare sostanzialmente?
Infine ho visto che su alcune Dream c'è opzionale l'accensione a rotore interno Malossi Selettra.
La mia dello scooter potrebbe andar bene? E' per blocco minarelli orizzontale ;)

Alechuck
Aspirante Pitbiker

Messaggioda Alechuck » sab gen 08, 2011 10:41 pm

ciao lifo, ma sei di scooter-racing.it??

comunque se ti posso dare un consiglio vai di rookie 150ts con i kit faggymotor, avresti una pit di ottimo livello senza spendere una follia.
come manutenzione ordinaria per un uso ''normale'' cambi olio piuttosto frequenti e regolazione gioco valvole ;)

sono passato anche io dagli scooter alle pit...

ginokkietto
Campione Pitbike

Messaggioda ginokkietto » sab gen 08, 2011 11:21 pm

LIFO ha scritto:Bene bene, ora le cose sono un pò più chiare! :)

Quindi le 140 le scarto a priori, stando sulle 150, se devo stare su costi più contenuti dovrò decidermi fra Rookie e Ayrton.
Le sostanziali differenze fra le due sono telaio e sospensioni, cosa in particolare?
Essendo componibili, se non arrivassi a permettermi la Vega, come posso migliorare queste due? (senza arrivare al prezzo della Vega altrimenti tanto vale :D )

Ok, da montare non c'è nulla :mrgreen:

David, se devo andare su qualcosa di livello superiore starei su Dream, la Vega 150 TS al massimo, che comunque è già oltre il mio budget che mi ero prefissato :(
Leggendo la scheda tecnica si capisce subito che è superiore, soprattutto di ciclistica! (di motore alla fine non cambia proprio nulla fra tutte le 150?! Da quelle da 700€ a quelle da 3000€? :shock: )
Però sarà da vedere, dipende anche quanto riesco a far su con il vecchio trabicolo :D

Come manutenzione cosa c'è da fare sostanzialmente?
Infine ho visto che su alcune Dream c'è opzionale l'accensione a rotore interno Malossi Selettra.
La mia dello scooter potrebbe andar bene? E' per blocco minarelli orizzontale ;)

vai di rookie 150 :D
cmq no...il motore di una da 700 e una da 3000-3500 è quello...ma la ciclistica è tutta un'altra cosa
Bucci F6 2012
ImmagineImmagineImmagine
C'è chi può e chi non può!!!

LIFO
Pit-Amatore

Messaggioda LIFO » dom gen 09, 2011 1:11 pm

Alechuck ha scritto:ciao lifo, ma sei di scooter-racing.it?

E' proprio piccolo il web eh!
David l'ho beccato anche su Snowboard-Italia, tu sei di Scooter-Racing! :mrgreen:
Ho avuto alcune complicazioni (familiari anche) che mi costringeranno a passare alle pit!
Spero proprio di divertirmi, alla fine cambiare un pò fa bene ;)

Alechuck ha scritto:comunque se ti posso dare un consiglio vai di rookie 150ts con i kit faggymotor

Cosa comprendono questi kit?

Alechuck ha scritto:come manutenzione ordinaria per un uso ''normale'' cambi olio piuttosto frequenti e regolazione gioco valvole ;)

La regolazione del gioco valvole lo fate fare a qualche meccanico specializzato?

Alechuck ha scritto:sono passato anche io dagli scooter alle pit...

Come ti sei trovato? :)

Cosa sapete dirmi in merito alla Vega?
Mi conviene puntare su quella (se riesco ad arrivarci come liquidità) o migliorare una rookie?
Infine qualcuno sa se posso montare la mia Selettra sulla pit? ;)

Alechuck
Aspirante Pitbiker

Messaggioda Alechuck » dom gen 09, 2011 2:30 pm

i kit consistono nell'idraulica completa e totalmente regolabile per le forcelle ed eventualmente il monoammortizzatore anche esso completamente regolabile, il tutto made in italy di altissima qualità ad un prezzo giusto!

il gioco valvole puoi farlo tranquillamente da solo, ti servono semplicemente degli spessimetri e i normali utensili.

io ti consiglio la rookie perchè monta il telaio della supernova che è molto più adatto al motard essendo perimetrale, i soldi che ti restano li spendi per la ciclistica.
ti dico da subito che le potenze dei motori stock da pit non sono paragonabili a quelli di un buon scooter ;)

LIFO
Pit-Amatore

Messaggioda LIFO » dom gen 09, 2011 2:55 pm

Alechuck ha scritto:io ti consiglio la rookie perchè monta il telaio della supernova che è molto più adatto al motard essendo perimetrale, i soldi che ti restano li spendi per la ciclistica.
ti dico da subito che le potenze dei motori stock da pit non sono paragonabili a quelli di un buon scooter ;)

Facendo due paragoni fra Rookie e Vega non so se mi conviene migliorare la Rookie o prendere direttamente la Vega :roll:

La Vega in più della Rookie ha:

-Carburatore Performance Molkt 26
-Scarico Performance
-Forcellone in alluminio
-Risers regolabili
-Disco freno anteriore e posteriore a margherita
-Ammortizzatore posteriore DNM HRC con 20 regolazioni in estensione e 4 in comprensione. Molla da 1000 libbre e serbatoio separato
- Forcelle DNM K2 idrauliche a steli rovesciati regolabili in 20 posizioni in compressione e 20 posizioni in estensione. 240mm di corsa utile. Altezza 730mm
-Pneumatici Sava o Pmt

Facendo due conti, se alla Rookie devo aggiungerci le gomme (148€) e le forcelle (235€) arrivo allo stesso prezzo della Vega, avendo qualcosa in meno, dico bene?

LIFO ha scritto:Infine qualcuno sa se posso montare la mia Selettra sulla pit? ;)

:)

Torna a “Generaleâ€