Differenze tra accensioni

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Faggiano
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Differenze tra accensioni

Messaggioda Faggiano » lun feb 26, 2018 12:54 am

Purtroppo qui non posso inserire foto celermente, se volete il post completo andate qui :
https://www.facebook.com/4funmotorsport.it/

Lasciate un mi piace, almeno per lo sbattimento !

FACCIAMO CHIAREZZA !
Una volta per tutte....

Parliamo di differenze di accensioni PitBike.
Ci sono le "Medium" , volgarmente chiamate così perchè non si sapeva che nome dargli.

Al tempo, esistevano quelle analogiche con volano gigantesco che si spaccavano dopo due minuti Erano una replica cinesissima di pessima qualità, delle versioni Honda CT70 anni 60. Poi arrivarono i rocchetti interni replica Kitaco (nati solo ed esclusivamente per il cross) che se già il Kitaco dava problemi, figuriamoci una cinesata....

Poi usciva questa "medium", nome di pura fantasia, che erano la replica delle Kokusan installate sui motori digitali Honda anni 80, poi riprese e migliorate (sul serio?) dalla Takegawa.

Le Daytona e le loro repliche arrivano qualche anno più avanti e venivano spacciate per prodotti "racing" che miglioravano l' accensione, niente di più falso.
Era vero che la scintilla migliorava, ma solo grazie ad una centralina digitale fatta un pelino meglio, appunto, replica Daytona. che comunque era sempre Chitona....

tutto questo solo per quello che riguarda le accensioni classiche, tralasciando Vering, Selettra, Yoshimura, Kitaco, etc...

Ora, chi si approccia al racing Pitbike "pista asfaltata" è completamente a digiuno di tali informazioni e non ha la più pallida idea di come funzionano, cosa servono e perchè.
Si fidano dei venditori di cianfrusaglie cinesi, non capendo che, molto più spesso che volentieri, il venditore trae il suo guadagno dall' ignoranza altrui. Che poi è anche la sua...
Ma il cinese maledetto ti invia quello che ha voglia, chiamndolo come più gli garba e quindi, il povero venditore, è costretto a vendere materiale che neanche sa a cosa serve, figuriamoci chi lo compra.

Qui trovate le differenze di peso e diametri tra le varie accensioni che poi dovrete accoppiare alle relative molle valvola per non incorrere in pastrocchi da autodemolitori od aggiustaggi fai-da-te :

http://goo.gl/nfvPgm

Arriviamo al dunque, servendoci delle foto allegate.

Accensione "Medium", la migliore per l' utilizzo su pista del lotto.
Viene montata dai motori YX serie 150-60 , ma spesso la troviamo sui 125-140 e sui motori Lifan 125 - 160
Usata con centralina digitale a 5 poli, anticipo fisso, che costa pochi Euro. E' la replica delle Kokusan che monta anche Takegawa, che costano quello che devono costare le accensioni Japp.

Accensione Lifan, o Replica Daytona, totalmente inutile per l' utilizzo su pista, visto il rosicato diametro ed il peso eccessivo, Monta sui motori Zongshen, tipicamente lo ZS 155, anche chiamato Revolver o GPX, ma si trova anche sulle versioni 125 e 140 replica Honda CT
Usata con centralina sempre replica Chitona ti tipo digitale - variabile (sul serio?) e sono scatolotti grandi con plug dedicato di tipo automotive.
Va bene per uso stradale, se il cinese di turno non ha voluto risparmiare sul rame eliminandolo (non c'e' più il circuito ricarica in alternata) e su cross in alcune condizioni gravose di pista infangata. Se terra secca usate la medium !

Accensioni "rocchetto interno" , repliche Kitaco di vario genere.
Non solo totalmente inutili , ma pure dannose. Inutile dilungarsi, buttatele via direttamente. Se l' avete fate delle prove, giusto per farsi due risate....

Accensione "Kokusan - Takegawa" , il TOP sul merrcato.
Esiste la versione ad anticipo fisso sui 250€ e quella variabile a piattello sui 350. Stesso effetto della MEdium come prestazione, ma immortale e fighettosa. Anche questa, come tutte le altre , deve essere controllata al cono. Girano storte le Ducati Energia, figuriamoci le Japp.... o peggio le cineserie.

Accensione "Daytona", come la sua replica, ma è variabile da piatto statore. Monta la sua centralina a 4 mappe, una uguale all' altra, anche volendo è una spesa inutile.

Ogni centralina - statore ha il suo cablaggio, per quello che costano meglio comperarli che pastrocchiare coi cavi.

Questo è quanto, questioni di leggi fisiche e matematiche da cui non si scappa.

Se avete domande rispondete al post 4Fun e lasciatemi un mi piace sul post, per lo sbattimento e la professionalità ! X:D
Ultima modifica di Faggiano il lun feb 26, 2018 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: Differenze tra accensioni

Messaggioda verci » lun feb 26, 2018 9:52 am

metti a posto i link che non sono completi


per il resto bell'articolo
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Re: Differenze tra accensioni

Messaggioda Faggiano » lun feb 26, 2018 12:55 pm

Grazie.
A me i link li apre tranquillamente , è il codice che fa il cut.

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Re: Differenze tra accensioni

Messaggioda verci » lun feb 26, 2018 1:30 pm

Faggiano ha scritto:Grazie.
A me i link li apre tranquillamente , è il codice che fa il cut.


http://4funmotorsport.com/…/24-piattelli-valvola-pitbike-di…


questo apre solo la homepage, non il link diretto (sta circa a metà del tuo scritto)
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Re: Differenze tra accensioni

Messaggioda Faggiano » lun feb 26, 2018 2:34 pm

bho, non capisco... riprovo, ma secondo me fa il cut, provo a shortarlo.
Dimmi se lo vedi

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Re: Differenze tra accensioni

Messaggioda verci » lun feb 26, 2018 2:37 pm

ora è perfetto ;-)
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