Imparare ad elaborare un motore yx

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Minibal
Pit-Curioso

Re: Imparare ad elaborare un motore yx

Messaggioda Minibal » mer feb 28, 2018 10:36 am

verci ha scritto:per fare pratica devi rompere tanto prima di capire cosa fare "bene"

ecco, diciamo che "rompere tanti motori" è proprio quello che vorrei evitare :DD

gasgas
Pit-Curioso

Messaggioda gasgas » mer feb 28, 2018 11:11 am

Aiuta molto avere la possibilità di aprire un motore e guardarlo ....per capire come funziona e come è fatto
Senza paura, se si ha un minimo di cognizione, si puo aprire un motore dei nostri e fare due o tre cosette come quelle che ha detto Dende abbastanza in tranquillità...
E' già un inizio ...e il motore va già meglio ...
L'importante è fare solo quello di cui si è sicuri...
I video di Mauro sono fatti molto bene .... sono una buona base di partenza, chiaro però che un minimo di cognizione (a Bologna si chiama "Usta" ) ci vuole !!!!!

gasgas
Pit-Curioso

Messaggioda gasgas » mer feb 28, 2018 11:16 am

Minibal ha scritto:Beh come ho scritto non pretendo certo di arrivare a potenze eclatanti, e sottolineo che lo vorrei fare per passione non per altro, però faccio un esempio visto che qui molti corrono al 12 pollici...
Un famoso preparatore (tedeschi) da quel che so semplicemente lavorando la testa arriva sui 16 cv, ed il motore è sempre il 160, già riuscire a fare una cosa del genere non sarebbe male, e di motori esplosi non ne ho ancora visti (tra quelli di tedeschi)
Cerco di spiegarmi meglio, leggendo sui vari siti ci sono molte opzioni, mb factory spinge coi suoi pistoni AC, avotecnica vende dei kit per montare il pistone da 64 spingendo sulla cilindrata, poi ci sono le famose teste tb (le quali possono essere montate lasciando il cilindro stock oppure aumentando anche qui la cilindrata), quelli che corrono al 12 pollici si limitano a rivedere la testa originale...
Se qualcuno che ha esperienza e voglia di farmi un pò di chiarezza sono tutto orecchie :figo:

I motori di Tedeschi vanno molto forte(li vedo spesso girare ) .... per farli andare così bisogna sapere bene dove metti le mani e farlo bene ....che non è facile, parliamo di un altro livello di intervento rispetto ai semplici accorgimenti di cui parlava Dende
Tra l'altro so che Tedeschi è anche abbastanza economico da quello che so
La testa è il cuore del motore ...è quella che fa la differenza ....
Ma sei di Bologna ?

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » mer feb 28, 2018 11:56 am

Ti metti in box, acquisti gli attrezzi che ti servono e ti dedichi.
Le prime volte farai cagate e rovinerai i pezzi, ma poi impari. Meglio rompere una frizione da 20€ che una da 500...

Minibal
Pit-Curioso

Messaggioda Minibal » mer feb 28, 2018 3:26 pm

gasgas ha scritto:
Minibal ha scritto:Beh come ho scritto non pretendo certo di arrivare a potenze eclatanti, e sottolineo che lo vorrei fare per passione non per altro, però faccio un esempio visto che qui molti corrono al 12 pollici...
Un famoso preparatore (tedeschi) da quel che so semplicemente lavorando la testa arriva sui 16 cv, ed il motore è sempre il 160, già riuscire a fare una cosa del genere non sarebbe male, e di motori esplosi non ne ho ancora visti (tra quelli di tedeschi)
Cerco di spiegarmi meglio, leggendo sui vari siti ci sono molte opzioni, mb factory spinge coi suoi pistoni AC, avotecnica vende dei kit per montare il pistone da 64 spingendo sulla cilindrata, poi ci sono le famose teste tb (le quali possono essere montate lasciando il cilindro stock oppure aumentando anche qui la cilindrata), quelli che corrono al 12 pollici si limitano a rivedere la testa originale...
Se qualcuno che ha esperienza e voglia di farmi un pò di chiarezza sono tutto orecchie :figo:

I motori di Tedeschi vanno molto forte(li vedo spesso girare ) .... per farli andare così bisogna sapere bene dove metti le mani e farlo bene ....che non è facile, parliamo di un altro livello di intervento rispetto ai semplici accorgimenti di cui parlava Dende
Tra l'altro so che Tedeschi è anche abbastanza economico da quello che so
La testa è il cuore del motore ...è quella che fa la differenza ....
Ma sei di Bologna ?

infatti un motore come quelli che fa Tedeschi andrebbe già più che bene per le mie esigenze, ad alcuni amici ha fatto dei lavori solo alla testa e i motori bancavano circa 16 cv, il problema è che affidarmi ad un preparatore per un motore cinese che costa 400 euro nuovo mi sembra uno spreco, poi ho parlato con Tedeschi, e si per il lavoro non chiede molto, poi però consiglia ogni 15/20 ore di riportagli il motore perchè deve ricontrollare valvole, sedi ecc, insomma per un amatore che non fa gare diventa una spesa.
Io sono di Forlì, però ho un amico che corre con Tedeschi per questo sono informato

Minibal
Pit-Curioso

Messaggioda Minibal » mer feb 28, 2018 3:35 pm

Faggiano ha scritto:Ti metti in box, acquisti gli attrezzi che ti servono e ti dedichi.
Le prime volte farai cagate e rovinerai i pezzi, ma poi impari. Meglio rompere una frizione da 20€ che una da 500...

Probabilmente finirò per fare così :D
Però sai, sempre meglio chiedere qualche consiglio prima, anche perchè guardando nei siti di ricambi ci sono molti modi per elaborare sti motori, chi vende kit per aumentare la cilindrata, chi vende pistoni AC che costano decisamente tanto (qualcuno li ha provati? vale la pena?), poi ci sono le teste TB ecc, magari qualcuno navigato mi poteva dire cosa vale la pena fare e cosa è assolutamente da evitare.
Poi se c'è qualcuno in zona che per hobby o per lavoro fa di queste cose e ha voglia di insegnarmi io sarei più che contento anche a pagamento (ed è raro di sti tempi che qualcuno offra denaro in cambio di conoscenza :D )

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » mer feb 28, 2018 6:00 pm

Guarda, sto preparando corsi sulle crypto, ma sui motori devi fare da te.
Spenderai patrimoni per scoprire che andrai la metà e renderà la metà, perchè ti mancano i principi di meccanica motoristica m che spesso valgono il doppio delle lauree in ingegneria. Fa parte del gioco...
Non c'e' altra via che farsi la pellaccia, tutto il resto sono cazzate.

Minibal
Pit-Curioso

Messaggioda Minibal » mer feb 28, 2018 10:39 pm

Faggiano ha scritto:Guarda, sto preparando corsi sulle crypto, ma sui motori devi fare da te.
Spenderai patrimoni per scoprire che andrai la metà e renderà la metà, perchè ti mancano i principi di meccanica motoristica m che spesso valgono il doppio delle lauree in ingegneria. Fa parte del gioco...
Non c'e' altra via che farsi la pellaccia, tutto il resto sono cazzate.

Apprezzo la tua schiettezza :DD
e vedrò se aiutandomi coi tuoi video arrivo a tirare fuori qualcosa di buono!
Grazie a tutti per i consigli intanto ;)

mldox
Pit-Amatore

Messaggioda mldox » ven mar 02, 2018 9:24 am

Se vuoi che duri tanto devi lasciarlo originale. Ovvio che se lo prepari , dopo devi spendere un botto di manutenzione ecc... Anche vero che se il motore esplode anche dopo poche ore , devi dare la colpa a te stesso che lai voluto modificare... Della serie si rompe , te fai il sorriso sadico e sbatti la testa al muro e ridi dalla felicità.... Oppure martellate nei piedi e sei contento di aver rotto.... I miei motori stock che o avuto 150 . A fatto serenamente 80h senza fargli un cazzo di nulla . Prima di dare la colpa ai materiali cinesi, date la colpa a voi che li modificate.
si va piano o si va forte in pista , poco inporta.. l'inportante e essersi divertito a fine giornata . :)

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » ven mar 02, 2018 5:19 pm

Midox, che trofeo fai ed in che posizione mediamente arrivi ?
La tua risposta genererà un' ulteriore mia affermazione (variabile)

Torna a “Generaleâ€