Problema ruota anteriore

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
An493
Pit-Curioso

Re: Problema ruota anteriore

Messaggioda An493 » sab feb 18, 2017 6:57 pm

Ciao a tutti.
Concordo pienamente che con una pinza fissa è quasi obbligatorio utilizzare un dico flottante.
Per questo motivo ho comprato un disco flottante made in Italy (cosi dicono) da 220 e ho provato a montalo. Naturalmente è migliorato, ma c'è ancora un punto che si inchioda. Possibile che ci sia il cerchio storto? Secondo me è il perno ruota.

Una seconda cosa, prima montavo un dico da 210 e naturalmente con un dico da 220 ho dovuto spessorare di 5 mm con delle rondelle. Mi chiedevo se in commercio c'è un supporto un pò più professionale. Voi come fate?

Indy8976
Pitbiker

Messaggioda Indy8976 » dom feb 19, 2017 12:16 am

Il fatto che si inchiodi è strano, se struscia un po' è ok, se si inchioda potrebbe esserci un problema.
Prova a farci un uscita e a far prendere posto alle pastiglie.
Altrimenti se pensi sia il perno sfilalo e controlla che sia dritto, ma mi pare strano...

Per il disco da 220: io mi sono costruito degli spessori da 5mm, ma ho un tornietto a casa.
Una serie di rondelle non è il massimo, se puoi vai da un tornitore e ti fai fare degli spessori da 5mm, con qualche euro te la cavi...

silvio
Aspirante Pitbiker

Messaggioda silvio » dom feb 19, 2017 4:18 pm

di storto c' e' la base dove e' inbullonato il disco.
porti il cerchio ad un tornitore, lo fa girare e dopo aver verificato
gli da una pelata al tornio e rifa' il piano di appoggio.
tempo 2 minuti e il tuo cerchio sara' perfetto.
sulla mia ktm duke 390 disco fisso e pinza radiale (quindi fissa) la ruota gira perfetta.
le bucci f6 avevano pinza fissa e disco fisso (con un mozzo serio) e le ruote giravano perfettamente.

An493
Pit-Curioso

Messaggioda An493 » lun feb 20, 2017 9:07 am

Ciao Silvio,
infatti montando e smontando il disco ho pensato la sessa cosa. Magari è un attimino storto il piano di appoggio del disco. Niente, proverò questa soluzione. Eventualmente potrei già verificare la cosa con un calibro.

silvio
Aspirante Pitbiker

Messaggioda silvio » lun feb 20, 2017 11:06 am

ciao An493 guarda che se il piano di appoggio e' fuori di 1 decimo di millimetro col calibro manco lo rilevi, pero' sull' esterno del disco(quando e' montato) la differenza sara' molta di piu' e ti dara' il problema dello sfregamento . Ripeto un tornitore ci mette due minuti a montare il cerchio sul tornio e 5 secondi a ripristinare il piano togliendo praticamente niente. ciao
P.S. probabilmente insieme al cerchio il tornitore avra' bisogno il perno ruota

An493
Pit-Curioso

Messaggioda An493 » lun feb 20, 2017 2:47 pm

Grazie mille per i consigli. Conosco un tornitore della mia zona, appena avrò fatto questa modifica vi farò sapere! :thumbup:

Torna a “Generaleâ€