Ciao a tutti.
Concordo pienamente che con una pinza fissa è quasi obbligatorio utilizzare un dico flottante.
Per questo motivo ho comprato un disco flottante made in Italy (cosi dicono) da 220 e ho provato a montalo. Naturalmente è migliorato, ma c'è ancora un punto che si inchioda. Possibile che ci sia il cerchio storto? Secondo me è il perno ruota.
Una seconda cosa, prima montavo un dico da 210 e naturalmente con un dico da 220 ho dovuto spessorare di 5 mm con delle rondelle. Mi chiedevo se in commercio c'è un supporto un pò più professionale. Voi come fate?
Problema ruota anteriore
Re: Problema ruota anteriore
Il fatto che si inchiodi è strano, se struscia un po' è ok, se si inchioda potrebbe esserci un problema.
Prova a farci un uscita e a far prendere posto alle pastiglie.
Altrimenti se pensi sia il perno sfilalo e controlla che sia dritto, ma mi pare strano...
Per il disco da 220: io mi sono costruito degli spessori da 5mm, ma ho un tornietto a casa.
Una serie di rondelle non è il massimo, se puoi vai da un tornitore e ti fai fare degli spessori da 5mm, con qualche euro te la cavi...
Prova a farci un uscita e a far prendere posto alle pastiglie.
Altrimenti se pensi sia il perno sfilalo e controlla che sia dritto, ma mi pare strano...
Per il disco da 220: io mi sono costruito degli spessori da 5mm, ma ho un tornietto a casa.
Una serie di rondelle non è il massimo, se puoi vai da un tornitore e ti fai fare degli spessori da 5mm, con qualche euro te la cavi...
Re: Problema ruota anteriore
di storto c' e' la base dove e' inbullonato il disco.
porti il cerchio ad un tornitore, lo fa girare e dopo aver verificato
gli da una pelata al tornio e rifa' il piano di appoggio.
tempo 2 minuti e il tuo cerchio sara' perfetto.
sulla mia ktm duke 390 disco fisso e pinza radiale (quindi fissa) la ruota gira perfetta.
le bucci f6 avevano pinza fissa e disco fisso (con un mozzo serio) e le ruote giravano perfettamente.
porti il cerchio ad un tornitore, lo fa girare e dopo aver verificato
gli da una pelata al tornio e rifa' il piano di appoggio.
tempo 2 minuti e il tuo cerchio sara' perfetto.
sulla mia ktm duke 390 disco fisso e pinza radiale (quindi fissa) la ruota gira perfetta.
le bucci f6 avevano pinza fissa e disco fisso (con un mozzo serio) e le ruote giravano perfettamente.
Re: Problema ruota anteriore
Ciao Silvio,
infatti montando e smontando il disco ho pensato la sessa cosa. Magari è un attimino storto il piano di appoggio del disco. Niente, proverò questa soluzione. Eventualmente potrei già verificare la cosa con un calibro.
infatti montando e smontando il disco ho pensato la sessa cosa. Magari è un attimino storto il piano di appoggio del disco. Niente, proverò questa soluzione. Eventualmente potrei già verificare la cosa con un calibro.
Re: Problema ruota anteriore
ciao An493 guarda che se il piano di appoggio e' fuori di 1 decimo di millimetro col calibro manco lo rilevi, pero' sull' esterno del disco(quando e' montato) la differenza sara' molta di piu' e ti dara' il problema dello sfregamento . Ripeto un tornitore ci mette due minuti a montare il cerchio sul tornio e 5 secondi a ripristinare il piano togliendo praticamente niente. ciao
P.S. probabilmente insieme al cerchio il tornitore avra' bisogno il perno ruota
P.S. probabilmente insieme al cerchio il tornitore avra' bisogno il perno ruota
Re: Problema ruota anteriore
Grazie mille per i consigli. Conosco un tornitore della mia zona, appena avrò fatto questa modifica vi farò sapere!
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