fumo bianco...

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

fumo bianco...

Messaggioda marcocbr83 » dom mag 13, 2012 6:55 pm

ieri la mia piccola si è messa a fumare bianco ma di brutto...poi ad un tratto più niente... due turni in pista e poi dinuovo!! a quel punto mi son fermato.
il pistone e un tb ribassato ma con 3,5 h cilindro idem,dubito sia il raschiaolio altrimenti lo avrebbe fatto sempre,piuttosto credo siano le guide valvole, avevo appena cambiato piattelli in titanio e valvole in inox...
da dire che un vecchio meccanico e quando dico vecchio intendo che era un preparatore fiat 500 di circa 30 anni fà... mi ha allargato aspirazione e scarico.. e quando l'abbiamo riassemblata la moto risultava scarica di compressione, seppur abbia acquistato in allungo ha perso in ripresa,ed ora avemus papa!!
mi sà che ha combinato qualche kazzata!!
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------

David125
Amministratore
Contatta:

Re: fumo bianco...

Messaggioda David125 » dom mag 13, 2012 6:56 pm

si 99% sono i guidavalvole andati...niente di grave
Immagine
- Motore by Team Pianeta Moto
- Sospensioni by Rivieccio Racing

thor
Aspirante Pitbiker
Contatta:

Messaggioda thor » dom mag 13, 2012 7:10 pm

bianca e acqua...
blu e l'olio....
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T

David125
Amministratore
Contatta:

Messaggioda David125 » dom mag 13, 2012 7:41 pm

thor ha scritto:bianca e acqua...
blu e l'olio....

ma visto che l'acqua nelle pit non c'è...
Immagine
- Motore by Team Pianeta Moto
- Sospensioni by Rivieccio Racing

marcor1
Pit-Amatore

Messaggioda marcor1 » lun mag 14, 2012 2:11 am

ma il fatto che il lavoro del vecchio non ha portato a risultati come mai...lo chiedo perche volevo fare la stessa cosa sulla testa originale 150,l ho fatta vedere da uno che rettifica teste per auto e dice che si puo giusto togliere qualche cosina lasciando il diametro delle valvole comè...pensavo che con pochi euro riuscivo ad ottimizzare il mio stock 150 con piattelli ergal,ma se dovesse togliermi nei bassi non va bene...

marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

Messaggioda marcocbr83 » lun mag 14, 2012 7:57 am

c'è chi adatta valvole più grandi solle yx originali e si dice che non vadano male...io resto dell'idea che la tb sia la migliore spendi non tanto ma ti dà tanto... conviene farla toccare a chi sa cosa deve fare però non a uno qualunque anche se esperto di motori :lol:

ora io ne compro un'altra ma gli lucido solo i condotti a specchio adatterò le mie valvole inox e i piattelli in titanio e spero di non aprirlo più per tutta la stagione
:headbang:
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------

samumarzoli
Pit-Curioso

Messaggioda samumarzoli » lun mag 14, 2012 8:19 am

ciao,

quando si lavorano i condotti è molto importante rifere le sedi una volta finito il lavoro.... a volte con la fresa si va a sfiorare la tenuta della sede in fase di lavorazione... e la tenuta della valvola risulterà negativa con conseguente perdita di compressione!

ginokkione
PitBiker Esperto

Messaggioda ginokkione » lun mag 14, 2012 9:48 am

marcocbr83 ha scritto:c'è chi adatta valvole più grandi solle yx originali e si dice che non vadano male...io resto dell'idea che la tb sia la migliore spendi non tanto ma ti dà tanto... conviene farla toccare a chi sa cosa deve fare però non a uno qualunque anche se esperto di motori :lol:

ora io ne compro un'altra ma gli lucido solo i condotti a specchio adatterò le mie valvole inox e i piattelli in titanio e spero di non aprirlo più per tutta la stagione

Credo che abbiate sbagliato a toccare lo scarico......generalmente è controproducente e facilmente si incorre nel fenomeno di "svuotare" il motore ai bassi.

Anche la tua prossima intenzione di lucidare a specchio.......si utilizzava appunto sulle preparazioni delle Fiat 500 ed è controproducente....puoi lucidare a specchio solo lo scarico....ma solo per sfavorire le incrostazioni non perchè vada di più.

Valvole più grandi .....devi rifare poi i condotti altrimenti non solo non avrai miglioramenti ma forse anche peggioramenti.....servirebbe anche una cammes diversa per rispettare i rapporti tra diametro valvole ed alzata massima.

Fumo allo scarico e mancanza compressione.....devi smontare tutta la termica ed analizzare tutti i componenti...con un po di attenzione dovresti rilevare dove sta il problema.

Come ho già detto.....noi possiamo, con un po di pazienza, sostituirci ai meccanici, smonta e rimonta o poco più, per i cavalli veri ci vogliono i preparatori veri.

marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

Messaggioda marcocbr83 » lun mag 14, 2012 9:34 pm

ginokkione ha scritto:
marcocbr83 ha scritto:c'è chi adatta valvole più grandi solle yx originali e si dice che non vadano male...io resto dell'idea che la tb sia la migliore spendi non tanto ma ti dà tanto... conviene farla toccare a chi sa cosa deve fare però non a uno qualunque anche se esperto di motori :lol:

Credo che abbiate sbagliato a toccare lo scarico......generalmente è controproducente e facilmente si incorre nel fenomeno di "svuotare" il motore ai bassi.

Anche la tua prossima intenzione di lucidare a specchio.......si utilizzava appunto sulle preparazioni delle Fiat 500 ed è controproducente....puoi lucidare a specchio solo lo scarico....ma solo per sfavorire le incrostazioni non perchè vada di più.

Valvole più grandi .....devi rifare poi i condotti altrimenti non solo non avrai miglioramenti ma forse anche peggioramenti.....servirebbe anche una cammes diversa per rispettare i rapporti tra diametro valvole ed alzata massima.

Fumo allo scarico e mancanza compressione.....devi smontare tutta la termica ed analizzare tutti i componenti...con un po di attenzione dovresti rilevare dove sta il problema.

Come ho già detto.....noi possiamo, con un po di pazienza, sostituirci ai meccanici, smonta e rimonta o poco più, per i cavalli veri ci vogliono i preparatori veri.

pienamente daccordo in tutto eccetto la lucidatura,sinceramente non credo faccia male...nel senso che ,come dici tu allo scarico incrosta meno ,all'aspirazione credo renda più fluido lo scorrimento magari in termini di prestazioni non cambia granchè ma credo che il motore giri molto più pulito,ho potuto notare nella mia ignoranza la differenza tra un pistone tb ed un forgiato rettificato.. con 23 h il tb oltre a rompersi era incrostatissimo ,il forgiato dopo 18 era quasi nuovo.
penso che l'incrostazione quando cresce di volume non stà attaccata e si stacca .

steu
Pitbiker

Messaggioda steu » mar mag 15, 2012 8:02 am

aiutatelo perche' mi ha affumicato ..... e perche' mi ha detto " beato te che hai uno stock".....

spaccato in 2 la biella.... con coreografico volo nel prato!! :angel4:

l'accensione l'ho salvata!! :mrgreen:

Torna a “Generaleâ€