Mi sono iscritto al forum qualche mese fa, poi per varie vicissitudini che mi hanno tenuto lontano dagli hobby non l'ho più aperto.
Mi ero passato a presentare nell'apposita sezione, per cui stavolta ho tralasciato.
Mi vorrei accostare al mondo pit, soprattutto perchè avendole viste girare a Campo di Carne (abito da quelle parti) mi hanno colpito subito, dandomi l'idea di qualcosa di veramente gustoso da guidare a prezzi accessibili.
Ho appena venduto un'Aprilia Tuono, un pò a malincuore, per inutilizzo.
Stanco della guida per strada (troppo rischioso correre con moto del genere, meglio a questo punto godersi il paesaggio con una turistica) e di quella in pista (troppo onerosa per uno che "campa di stipendio" sto cercando una soluzione altrettanto divertente ma più economica e meno rischiosa).
Inizialmente la scelta era caduta sul farmi un motard non esasperato (condizione imprescindibile per me deve essere la bassa manutenzione del mezzo, se no per come sono fatto io addio divertimento - anche a costo di rinunciare a superprestazioni), quindi ero orientato su una drz valenti o su una sm610.
Poi, dopo aver visto le pit girare (magari era qualcuno di voi, chissà..) a campo di carne, l'illuminazione!
Sono rimasto a guardare inebetito come un ragazzino, facendo un salto nel tempo di una trentina d'anni (ne ho 38), e ho pensato "ma ste cosette camminano tanto da divertirti, ci si ingarella con gli amici senza rischiare come con le moto "vere", costa poco girare e si può gustare la ricerca del limite"..e così mi sono iscritto al forum...ed eccomi qua, dopo qualche periodo di assenza causa cose più pallose ma serie (lavori a casa...)
Ed eccomi ai consigli da chiedervi:
premetto che per capire il grado di divertimento e gratificazione nella guida che le pit possono dare mi sono già ripromesso, appena ho un attimo di tempo, di affittarne a noleggio a campo di carne (hanno delle Roxon, e al di là delle prestazioni, posso valutare il tipo di guida in generale che una moto del genere può dare)..da qui, se la cosa dovesse piacermi, ho intenzione di comprarne una, non cinese, ma già discreta.
Ho in mente soprattutto la B2 della Mobster (versione non trofeo).
Deve essere un gioco per me, e se la cifra dovesse cominciare a salire oltre i 1700-1800 non sarebbe più tale.
Inoltre ho intenzione, a parità di cifra, di prendere una moto nuova piuttosto che usata.
Sono del parere (questo anche con le moto grandi) che prima di arrivare a componentistiche esagerate si debba essere in grado di sfruttare al massimo le potenzialità del proprio mezzo.
Quindi il mezzo che vorrei non mi si deve smontare dopo tre pistate, ma al tempo stesso deve essere gustoso e soddisfacente da guidare, senza sospensioni di burro o telai che vanno per conto loro.
Tenete conto che ad oggi NON HO MAI GUIDATO UNA PIT, ma sulle moto grandi ho già potuto constatare la differenza che può fare un bel telaio e delle sospensioni serie con roba a risparmio.
Quindi un pò presuntuosamente vorrei avere un mezzo da portare al limite (il mio limite) senza sbattimenti vari.
Su quella cifra, oltre alla citata pit, sapete darmi consigli?
Della B2 che ne pensate? (soprattutto chi ha avuto modo di provarla).
Un'altra curiosità: in che tempi girate al sagittario di latina?
sarebbe il circuito nel quale vorrei andare più spesso, e il tempo con una pit mi serve solo per mera curiosità, per sapere quanto può andare una motina del genere lì.
Con la Tuono giravo sul passo di 1"8 e qualche passaggio in 1"7...ma dopo cinque sei giri eri con la lngua a penzoloni e se non uscivi rischiavi di fare errori e di cadere.
Delle pit mi tira molto il fatto che, dato il loro peso, credo si possa girare per intere mezz'ore senza stancarsi.
Mi confermate la cosa?
Inoltre ho visto che alcuni di voi girano in queste piste, e sarebbe bello poter girare spesso (a differenza degli autodromi coi loro costi proibitivi) con un gruppo di amici e ingarellarsi.
Insomma: sono accetti pareri, impressioni, consigli e quant'altro da chi è passato dalle moto "vere" a questi piccoli FINTI giocattolini.
Attendo paziente che qualcuno mi illumini.
ps
in una peugeot 206 si carica una pit senza smontare la ruota anteriore?
Grazie,

Mc