Che ne pensate della criogenia ??
-
- Pit-Amatore
- Messaggi: 361
- Iscritto il: lun mar 28, 2011 11:24 am
- LocalitĂ : Lontano Nord-Est ma sempre in ITALIA
- Contatta:
- Tambu#24
- PitBiker Esperto
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:06 pm
- LocalitĂ : Rimini
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
Figo, ne avevo sentito parlare...ma non su sti motori! Esigo un report dei miglioramenti prima-dopo trattamento e soprattutto il costo!
-
- Pit-Amatore
- Messaggi: 361
- Iscritto il: lun mar 28, 2011 11:24 am
- LocalitĂ : Lontano Nord-Est ma sempre in ITALIA
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
Tambu#24 ha scritto:Figo, ne avevo sentito parlare...ma non su sti motori! Esigo un report dei miglioramenti prima-dopo trattamento e soprattutto il costo!
che motore hai cosa vuoi raggiungere cosa vuoi migliorare ci sono tanti step possibili prima nella meccanica per i costi sono facilmente riconoscibili dai vari siti / rivenditori, poi nel trattamento cosa vuoi fare solo i carter ? l'albero ? i cuscinetti, il cambio, il desmo, cilindro, testa, valvole tutto il motore smontaggio motore rimontaggio ecc. + spedizioni andata ritorno..... dipende quali sono i tuoi obiettivi puoi mettere mano al portafoglio come vuoi in lungo e in largo volendo
VICTOR#95
-
- Pit-Amatore
- Messaggi: 361
- Iscritto il: lun mar 28, 2011 11:24 am
- LocalitĂ : Lontano Nord-Est ma sempre in ITALIA
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
Ciao a tutti e buon 2012
Vorrei rispondere al amico pittaro che mi ha telefonato col numero Anonimo poi caduta la linea.
Attenzione i "miracoli" non esistono pero' indubbiamente crea una serie di migliorie accompagnata insieme anche a una buona preparazione del motore in se stesso porta a dei ottimi risultati.
Poi per mettere in pratica il tutto tanto allenamento e voglia di vincere o di mettersi in gioco.
Qualche volta bisogna anche chiedersi come mai 2 motori uguali uno va di piu' e l'altro meno alla fine si puo' registrare quei 300-500 giri motore in piu' che fanno la differenza
ciao
Vorrei rispondere al amico pittaro che mi ha telefonato col numero Anonimo poi caduta la linea.
Attenzione i "miracoli" non esistono pero' indubbiamente crea una serie di migliorie accompagnata insieme anche a una buona preparazione del motore in se stesso porta a dei ottimi risultati.
Poi per mettere in pratica il tutto tanto allenamento e voglia di vincere o di mettersi in gioco.
Qualche volta bisogna anche chiedersi come mai 2 motori uguali uno va di piu' e l'altro meno alla fine si puo' registrare quei 300-500 giri motore in piu' che fanno la differenza
ciao
VICTOR#95
- faststefano
- Pitbiker
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: gio mar 03, 2011 1:04 pm
- LocalitĂ : Magnago (MI)
Re: Che ne pensate ??
Mmmmmmm
Metodo criogenico......
la cosa m'interessa,visto che per lavoro maneggio abbastanza frequentemente elio liquido (alla modica temperatura di 4.2K o -269 gradi Celsius se vogliamo).
Qualcuno sa a che temperatura si effettua ed eventualmente il ciclo di raffreddamento/riscaldamento?
Metodo criogenico......
la cosa m'interessa,visto che per lavoro maneggio abbastanza frequentemente elio liquido (alla modica temperatura di 4.2K o -269 gradi Celsius se vogliamo).
Qualcuno sa a che temperatura si effettua ed eventualmente il ciclo di raffreddamento/riscaldamento?
"Grind your knee down to the bone!"
-
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 492
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 8:10 pm
- LocalitĂ : Vevey, Svizzera
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).
Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.
Thor
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).
Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.
Thor
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
-
- Pit-Amatore
- Messaggi: 361
- Iscritto il: lun mar 28, 2011 11:24 am
- LocalitĂ : Lontano Nord-Est ma sempre in ITALIA
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
thor ha scritto:non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).
Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.
Thor
ok vai tranquillo porta tutto pure a 500° ......... prova poi ci dirai il risultato
VICTOR#95
-
- Pit-Amatore
- Messaggi: 361
- Iscritto il: lun mar 28, 2011 11:24 am
- LocalitĂ : Lontano Nord-Est ma sempre in ITALIA
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
faststefano ha scritto:Mmmmmmm
Metodo criogenico......
la cosa m'interessa,visto che per lavoro maneggio abbastanza frequentemente elio liquido (alla modica temperatura di 4.2K o -269 gradi Celsius se vogliamo).
Qualcuno sa a che temperatura si effettua ed eventualmente il ciclo di raffreddamento/riscaldamento?
direi che come temperatura ci sei poi una bella termocoperta
VICTOR#95
-
- Aspirante Pitbiker
- Messaggi: 492
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 8:10 pm
- LocalitĂ : Vevey, Svizzera
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
Giorgio#63 ha scritto:thor ha scritto:non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).
Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.
Thor
ok vai tranquillo porta tutto pure a 500° ......... prova poi ci dirai il risultato
prima lo passo ai raggi X, non penso ce li fano con il vuoto, ce almeno sapevo il nome della fonderia.
500 e pui o meno la temperatura a l'uscita dello stampo, poi e rafredato nel aqua.
Thor
PS: ce la trovo, vi meto il video di un bloco motore della ford
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
-
- Pit-Amatore
- Messaggi: 361
- Iscritto il: lun mar 28, 2011 11:24 am
- LocalitĂ : Lontano Nord-Est ma sempre in ITALIA
- Contatta:
Re: Che ne pensate ??
thor ha scritto:Giorgio#63 ha scritto:thor ha scritto:non ci sarebe puitosto di scaldare i pezzi in alu fino a 500 gradi, poi lacharli rafredare lentamente,
per togliere tuti sforzi dentro il metalo. Il solo problema di scaldarli e la porosita di aria ( non quela di ritrato ).
Seno, l'olio po fare una grade differenza, con della Ipone, avevamo problemi di cambio, passato alla
Motorex, pui niente, e quelo, non su motori di pit, ma di Honda 600.
Thor
ok vai tranquillo porta tutto pure a 500° ......... prova poi ci dirai il risultato
prima lo passo ai raggi X, non penso ce li fano con il vuoto, ce almeno sapevo il nome della fonderia.
500 e pui o meno la temperatura a l'uscita dello stampo, poi e rafredato nel aqua.
Thor
PS: ce la trovo, vi meto il video di un bloco motore della ford
Novita' da parte vostra o i carter si sono liquefatti a + 500° quello che avete descritto e' l'opposto del trattatmento CRIOGENICO
VICTOR#95
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 140 ospiti