Savaracing-Mik ha scritto:Questo vale per tutti e visto che lo abbiamo detto e ridetto durante le gare, mi resta strano non vi sia giunta voce.
Per la differenza delle soft è questa:
La Comunità Europea ha bandito dal 1/11/2009 un componente/ingrediente che hanno ritenuto cancerogeno, ma non è stato proibito ai costruttori ma bensì ai fornitori.
Questo componente è stato sostituito da uno molto simile (sempre dai fornitori di materie prime) giudicato idoneo dalla Comunità Europea ed a livello di analisi chimica non si riesce a vedere una volta vulcanizzata la mescola, in sostanza la gomma si presenta uguale in tutto e per tutto tranne che in una prestazione leggermente inferiore.
Questo vale anche per gli altri costruttori Dunlop, Bridgestone ecc ecc che hanno sostituito il componente (e lo hanno fatto) per commercializzare le proprie gomme in EU.
Ora il problema qual'è, o andiamo a manifestare a Bruxellles o ci adattiamo.
X ginokkione
Se paragoni il prezzo delle moto che utilizzate alla gomme, allora dovreste correre con i pneumatici cinesi, ma ti rendi conto anche tu che sarebbe un massacro.
il "problema" è che in EU è stato introdotto il regolamento REACH e alcuni plastificanti utilizzati per rendere morbidi i polimeri rilasciano ftalati che sono sostanze cancerogene.
Ora, per effetto di tale regolamento, per la Comunità europea è uguale il primo produttore e l'importatore, per cui sul suolo della UE non si possono commercializzare prodotti che contengono tali sostanze od utilizzarle nella produzione.
Da qui la ricerca di altre sostanze che diano risultati equiparabili, senza essere dannose per la salute dell'uomo.
purtroppo i risultati sono equiparabili, non identici...
fonte: il mio lavoro.