marcocbr83 ha scritto:mircos ha scritto:io penso che una valida soluzione sia la costruzione di centrali geotermiche !!!!! queste centrali si possono costruire ovunque , e utilizzano il calore del sottosuolo per produrre energia , e per di piĂą utilizzando il calore del sottosuolo utilizzano un'energia rinnovabile se il vapore condensato viene reignettato nel sottosuolo per farlo riscaldare nuovamente !!!!
p.s. smanettone in quest'ultimo anno è stata fatta una nuova legge che impone , nelle case di nuova costruzione , un tetto in cui ci siano dei pannelli solari che riscaldino l'acqua per ALMENO 1/8 del farbisogno della famiglia
non è proprio così è obbligatoria la predisposizione ma non mettere i pannelli io ho un'impresa edile e in questi giorni stò per finire casa mia, io li ho messi e sono funzionanti ora , mi sento di dire a tutti di metterli perchè è una risorsa mica da ridere, a me coprono il 100% del fabbisogno si spende un pò è vero ma dopo acqua calda a fiumi
Non facciamo confusione..... i pannelli solari termici (per l'acqua calda) sono una cosa..... i pannelli fotovoltaici un'altra
ninja636 ha scritto: quello che dici è vero ma se tu pensi che ogni abitazione o complesso industriale puo essere indipendente con il suo impianto a pannelli fotovoltaici e solari capisci che le centrali elettriche e l'energia richiesta dall'esterno non serve piu....certamente servono anche le geotermiche e le idroelettriche.....
Ok, vada per i pannelli nelle case e nelle industrie anche se... , ma negli ospedali?? come sai c'è bisogno di un grande quantitativo di energia, se per assurdo, alle 23:00 ci sono 10 operazioni chirurgiche in corso, tutte le luci accese, 2000 respiratori attivi, 1000 campanelli accesi, 400 televisori accesi, e nelle 72 ore precedenti ha sempre piovuto, quindi siè prodotto solo il 60% dell'energia accumulabile e l'impianto ha alle spalle 10 anni di vita, quindi un'efficenza dell'80% ecc. quanti accumulatori serviranno?
Badate bene che sono favorevole alle innovazioni tecnologiche, ma quando si prendono queste cappellate, bhè meglio spendere risorse in qualcosa di serio tipo geotermica, idroelettrica, combustibile vegetale (residui colturali), biogas prodotto dagli animali..... ed altri centinaia di fonti che neanche potete immaginare