Setup Forcelle/Mono!!

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
steu
Pitbiker

Re: Setup Forcelle/Mono!!

Messaggioda steu » mer apr 11, 2012 9:39 am

io personalmente mi comporto come DAVIDE

ho trovato il giusto equilibrio molle/idraulica e mi discosto poco da questo set up di base e solo se la moto si muove in maniera anomala o se non regge la staccata o se consuma in maniera anomala le gomme..

piuttosto agisco sulle quote se la trovo sovra o sottosterzante in condizioni dinamiche ;)

Dragon1983
Pit-Curioso
LocalitĂ : Romentino
Contatta:

Messaggioda Dragon1983 » mer apr 11, 2012 7:58 pm

infatti mi hanno detto (ma non so se è vero) che se tocchi ogni volta il pacco sospensioni rischi di non arrivare al tuo limite e ogni volta rischiare di rifare tutto da capo perchè vai in sieme con le regolazioni!!!

Io sentendo tanti parei contrastanti non ho ancora deciso se scervellarmi a trovare il setup ottimale per ogni pista oppure averne uno standard e girare con quello!!! alla fine per quest'anno non penso di far gare !!!
ALWAYS BELIEVE, NEVER GIVE UP....19!!!
RACE YOUR LIFE 58

steu
Pitbiker

Messaggioda steu » mer apr 11, 2012 8:48 pm

Dragon1983 ha scritto:infatti mi hanno detto (ma non so se è vero) che se tocchi ogni volta il pacco sospensioni rischi di non arrivare al tuo limite e ogni volta rischiare di rifare tutto da capo perchè vai in sieme con le regolazioni!!!

Io sentendo tanti parei contrastanti non ho ancora deciso se scervellarmi a trovare il setup ottimale per ogni pista oppure averne uno standard e girare con quello!!! alla fine per quest'anno non penso di far gare !!!

in realta' la risposta giusta sarebbe : dipende dall'origine del problema ... se e' un problema di movimenti anomali o se solo sei migliorato e mandi in crisi il gruppo molle -ammortizzatori o se la moto salta e non copia , agisci li'

se e' un problema dinamico o di bilanciamento .. non curva , scappa prima di qua o di la' , io personalmente preferisco risolverlo con le quote... ma e' solo una mia personale opinione... alcuni preferiscono controllare le reazioni della moto con l'idraulica io ritengo che l'idraulica debba controllare solo le molle! :occasion5:

Dragon1983
Pit-Curioso
Contatta:

Messaggioda Dragon1983 » gio apr 12, 2012 7:11 pm

Si può essere una giusta opinione quello che dici però ,facendo un esempio magari assurdo , guarda i filmati del Tourist Trophy , Supermotard o altro e noterai quanto lavorano le forche e il mono in staccata in rettilineo e in uscità di curva , quindi l'idraulica probabilmente controlla sì la molla ma anche tutto il resto!!!
RACE YOUR LIFE 58

Tambu#24
PitBiker Esperto
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

R: Setup Forcelle/Mono!!

Messaggioda Tambu#24 » gio apr 12, 2012 8:36 pm

Ragazzi ma state scherzando? :D
l'idraulica è l'elemento principale per avere un assetto ottimale! Prima di tutto ci vuole una buona idraulica, poi viene il resto!

Dragon1983
Pit-Curioso
Contatta:

Messaggioda Dragon1983 » gio apr 12, 2012 10:05 pm

l'idraulica è l'elemento principale per avere un assetto ottimale! Prima di tutto ci vuole una buona idraulica, poi viene il resto!

+/- le stesse parole che volevo intendere io :angel4:

Comunque mi friggero il cervello per arrivare ad un buon setup che mi permetta di andare forte trovando anche il limite!!!
Ad ogni pista via di "click" di regolazione :D
RACE YOUR LIFE 58

steu
Pitbiker

Messaggioda steu » gio apr 12, 2012 11:15 pm

scusate mi evidenziate dove ho scritto che l'idraulica non serve? grazie :roll:

Tambu#24
PitBiker Esperto
Contatta:

Messaggioda Tambu#24 » ven apr 13, 2012 12:01 am

Mi pare di aver letto che con l'idraulica preferiate controllare le molle e non il comportamento della moto...io sono per il controllo del comportamento!

steu
Pitbiker

Re: R: Setup Forcelle/Mono!!

Messaggioda steu » ven apr 13, 2012 2:06 am

Tambu#24 ha scritto:Mi pare di aver letto che con l'idraulica preferiate controllare le molle e non il comportamento della moto...io sono per il controllo del comportamento!

cioe' se la moto non curva per es. interveniamo sull'idraulica cosi' per sistemare una cosa ne peggioriamo 4?

prova per curiosita' a leggere cosa sono le Vibrazioni libere smorzate su wikipedia , in fondo e' una paginetta... e poi spiegami un po' cosa vuol dire "piu' importante" ... fino a prova contraria tutto e' piu' importante o vorresti dire che una moto senza molle funziona purche' ci sia l'idraulica??

per me l'idraulica deve fare al 99% l'idraulica ovvero la sua funzione , e allora?? devo sentirmi dire che sto scherzando da uno che ha detto il nulla??

:hello2: :hello2:

Tambu#24
PitBiker Esperto
Contatta:

Messaggioda Tambu#24 » ven apr 13, 2012 8:19 am

My friend...non ho detto il nulla, ho esposto la mia opinione sulle regolazioni ciclistiche. Quando intervengo sulla mia moto di solito ci prendo, quindi posso dire la mia...ho solo dato un consiglio, poi siete liberi di intervenire sulle vostre moto come vi pare e piace. E soprattutto quando ho chiesto se stavi scherzando l'ho buttata sull'ironico con tanto di faccina sorridente!

Torna a “Generale”