nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

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drake33
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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda drake33 » ven dic 12, 2014 10:02 am

i minimotard 2t come dal nome hanno un motore 2t a miscela mentre le pit bike hanno un motore 4t

i minimotard derivano da moto da minicross modificate nelle sospensioni e con ruote da 12
le pit bike nascono già con sospensioni e ruote dedicate

nei minimotard 2t lerogazione del motore è agli alti regimi e brusca mentre nel 4t è più lineare e meno brusca
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lucy
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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda lucy » ven dic 12, 2014 10:11 am

drake33 ha scritto:i minimotard 2t come dal nome hanno un motore 2t a miscela mentre le pit bike hanno un motore 4t

i minimotard derivano da moto da minicross modificate nelle sospensioni e con ruote da 12
le pit bike nascono già con sospensioni e ruote dedicate

nei minimotard 2t lerogazione del motore è agli alti regimi e brusca mentre nel 4t è più lineare e meno brusca


so la differenza tra i 2t e i 4t, ero solo curioso di sapere perché sono in due categorie differenti quelle moto e le pit. ma hai ragione, ho scritto male la domanda : )
Comunque, come mai quel ragazzo vuole cambiare pistone?

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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda verci » ven dic 12, 2014 3:14 pm

a parte i motori 2t-4t la differenza è questa:

pitbike = moto con telaio a culla aperta
minimotard = moto con telaio a culla chiusa derivati dal cross, come i motard grandi (quindi ktm sx85, kawa kx85, suzuki rm85, honda cr85, honda crf150(unica 4t), yamaha yz85, TM 85, husqvarna 85)


in tutti i motori gli organi in movimento sono soggetti ad usura, per cui le case consigliano ogni tot ore di cambiare pistone/valvole/blabliblero vario.
Si chiama manutenzione programmata
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lucy
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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda lucy » ven dic 12, 2014 3:46 pm

verci ha scritto:in tutti i motori gli organi in movimento sono soggetti ad usura, per cui le case consigliano ogni tot ore di cambiare pistone/valvole/blabliblero vario.
Si chiama manutenzione programmata


bingo, è su questo leggo pareri contrastanti
ad esempio da David ho letto che sulle pit basta olio e gioco valvole e chi invece come te parla di sostituzioni..

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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda verci » ven dic 12, 2014 4:33 pm

dato il costo basso dei motori yx e dei pezzi di ricambio semplicemente fai i controlli periodici (olio e gioco valvole) e non cambi nulla finchè non si rompe.
Alla peggio sono 300€ di motore nuovo.


Su un CRF invece fai la manutenzione programmata in modo completo, perchè se ti si rompe qualcosa con 300€ ci compri a malapena le valvole...
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R: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda Dende » ven dic 12, 2014 7:54 pm

Anche io su un motore cinese sono per cambiare olio e controllare gioco valvole finché non si sbriciola qualcosa. Costa 400 euro circa nuovo, può forse valere la pena cambiarci il pistone/valvole o altri piccoli componenti se danno problemi e il lavoro lo si fa da sé, altrimenti quasi solo con i soldi che spendi in manodopera dal meccanico a farlo aprire e richiudere ce lo compri nuovo[emoji1]...

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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda fanasti » sab dic 13, 2014 1:44 pm

Beh sono proprio due "moto" differenti: i minimotard sono appunto 2 tempi, con motori (non cinesi) seri generalmente 85cc, arrivano quasi a 20cv stock (credo) cambio 6 marce, nel serbatoio devi mettere la miscela, per avere la potenza devi farli girare alti, quindi si lavora molto col cambio perchè non hanno la coppia di un 4 tempi, freno motore quasi inesistente, e sono tutti derivati da motorette da cross pensate per i giovani che si affacciano per la prima volta al cross, quindi sono stati adattati al motard (ruote, freni, sospensioni, ecc...)
Le pit invece sono tutte 4 tempi, con motori quasi esclusivamente cinesi, in genere 150/160cc, la potenza di uno stock, se sei fortunato può arrivare ai 14cv, tanto freno motore (spesso basta lasciare il gas senza neanche frenare, per rallentare parecchio), cambio a 4 marce (delle quali in pratica usi solo la 3° e 4°, raramente la 2°), hanno più coppia dei minimotard, quindi anche uscendo da una curva con una marcia più alta a bassi giri, te la cavi, con 2 tempi rimani fermo come un chiodo. Non hai miscela da fare, ma cambio olio motore consigliato ogni 8 ore di utilizzo e controllo gioco valvole dopo ogni giornata in pista.

Le differenze tecniche più o meno sono queste, poi va molto a gusti...io ho una pit tutta italiana (motore a parte) ma sono molto tentato di affiancare un bel minimotard 2T, se solo avessi i soldi :DD perchè la mia xxone r non la voglio vendere.

Ah, ovviamente un minimotard 2T usato costa più o meno come una buona pit italiana usata, quindi con il tuo budget te la puoi scordare :D

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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda lucy » sab dic 13, 2014 4:36 pm

interessante risposta, ma non è un problema perché non ho il minimo interesse a prendere uno di quei 2t : )
rimango tranquillamente sull'idea della pit motard, 150 o 160 usata

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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda lucy » dom dic 14, 2014 1:35 pm

per un uso da "cross" saltuario e principalmente motard è meglio prendere appunto un motard di base e comprare le tassellate o il contrario?

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Re: nuova moto - telaio e motore o completa da subito?

Messaggioda verci » dom dic 14, 2014 7:00 pm

sarebbe meglio avere due moto... a fare cross con le sospensioni da motard le rovineresti e sottoponi i componenti ad uno stress eccessivo. Oltre al fatto che fare cross con sospensioni dure fai ben poco e ti spezzi braccia e schiena...
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