foma ha scritto:Se hai un problema di giochi del forcellone, fai queste prove.
Scollega il mono dal forcellone e prova il movimento del forcellone: deve scorrere senza alcun attrito in su e giu, mentre prendendolo all'altezza dei registri catena devi provare a muoverlo a sinistra e destra... se percepisci anche il minimo gioco devi trovare il punto incriminato e rimuoverlo.
Poi attacchi il mono e verifichi nuovamente se hai giochi su-giù tra forcellone e mono e nel caso li risolvi.
Per risolvere devi togliere tutti i possibili giochi tra telaio e forcellone, tra perno forcellone e forcellone e tra forcellone e ammortizzatore.
In pratica:
- il perno non deve avere alcun tipo di gioco con i cuscinetti del forcellone
- i cuscinetti devono essere ben piantati e non avere gioco nelle sedi del forcellone
- il forcellone non deve spostarsi assialmente rispetto al perno, quindi devi accertarti che le boccole esistenti fra telaio e forcellone siano correttamente dimensionate
Stesso discorso lo devi applicare all'attacco del mono sul forcellone: niente giochi tra le boccole e le sedi, niente giochi tra il perno e le boccole.
Eliminando questi giochi, risolvi il chatternig che da loro deriva.
yes...tra tutte le prove che hai indicato, c'è anche quella di torsione (che era quella che sulla mia pit dava più fastidio...)