Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale"...

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
fm737
Pit-Amatore
Messaggi: 316
Iscritto il: mer ago 03, 2011 7:46 pm
Località: Ancona

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto

Messaggioda fm737 » mer gen 25, 2012 10:40 pm

max cbr ha scritto:
David125 ha scritto:
Ivo71 ha scritto:La pit NON è un motociclo??? E' che cos'è allora?..... solo perchè non è immatricolata? allora ci posso anche trasportare qualsiasi moto non targata?.... :?


eh no! :D

una moto non targata...ma che può essere targata è un motociclo....mentre una "cosa con un motore" di cui non esiste la versione omologata non può essere classificata come motociclo


Purtroppo ti sbagli caro David, ogni ciclistica avente un motore è denominato motociclo, quindi anche le pit sono motocicli :roll:

Da come dici le uniche pit non trasportabili sono la POLINI e la ROXON, perchè esiste anche la versione omologata :D

http://www.comune.roma.it/PCR/resources ... motore.pdf



io dall'articolo non ho visto niente
La pit bike non e' un motociclo perche'

Non ha un numero di telaio , quindi per lo stato non esiste nemmeno
non ha un motore che rispetta normative fonometriche e /o inquinanti
inoltre non ha targa, luci, frecce e tutto il necessario per circolare su strada

La pit per lo stato non esiste cioe' non e' identificabile e cosi' via
per me non puo' essere considerata come motociclo o ciclomotore perche' non ha delle caratteristiche che la identificano come tale
ha due ruote e un telaio e un motore basta.

Ovvio che un crf 150 non lo puoi caricare per il peso che e' eccessivo

Ivo71
Pitbiker
Messaggi: 935
Iscritto il: dom feb 27, 2011 7:15 pm
Località: Torino

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda Ivo71 » gio gen 26, 2012 11:39 am

o dall'articolo non ho visto niente
La pit bike non e' un motociclo perche'

Non ha un numero di telaio , quindi per lo stato non esiste nemmeno
non ha un motore che rispetta normative fonometriche e /o inquinanti
inoltre non ha targa, luci, frecce e tutto il necessario per circolare su strada

La pit per lo stato non esiste cioe' non e' identificabile e cosi' via
per me non puo' essere considerata come motociclo o ciclomotore perche' non ha delle caratteristiche che la identificano come tale
ha due ruote e un telaio e un motore basta.

Ovvio che un crf 150 non lo puoi caricare per il peso che e' eccessiv


il numero di telaio c'è l'hanno eccome, come il numero matricola motore;
targa luci targa sono complementi per la circolazione su strada (motociclo omologato ed immatricolato)
la pit è un motociclo, (=>veicolo a 2 ruote dotato di motore a scoppio superiore a 50cc) NON omologato per viaggiare su strada, quindi NON immatricolato.
Il carrello appendice (o sul trabiccolo in questione) NON è omologato per portare motocicli. Che poi esso sia omologato o no per viaggiare su strada, alla legge poco importa.... non puoi portarcelo, punto.

Bucci F4 GPX155 stock

marco speed
Pit-Amatore
Messaggi: 220
Iscritto il: dom lug 17, 2011 9:48 pm
Località: cardano al campo

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda marco speed » gio gen 26, 2012 2:36 pm

ma se...vi comprate un bel monovolume come ho fatto io,e ci caricate anche 2 pit bike senza smontare una vite???

fm737
Pit-Amatore
Messaggi: 316
Iscritto il: mer ago 03, 2011 7:46 pm
Località: Ancona

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda fm737 » gio gen 26, 2012 3:04 pm

Ivo71 ha scritto:
o dall'articolo non ho visto niente
La pit bike non e' un motociclo perche'

Non ha un numero di telaio , quindi per lo stato non esiste nemmeno
non ha un motore che rispetta normative fonometriche e /o inquinanti
inoltre non ha targa, luci, frecce e tutto il necessario per circolare su strada

La pit per lo stato non esiste cioe' non e' identificabile e cosi' via
per me non puo' essere considerata come motociclo o ciclomotore perche' non ha delle caratteristiche che la identificano come tale
ha due ruote e un telaio e un motore basta.

Ovvio che un crf 150 non lo puoi caricare per il peso che e' eccessiv


il numero di telaio c'è l'hanno eccome, come il numero matricola motore;
targa luci targa sono complementi per la circolazione su strada (motociclo omologato ed immatricolato)
la pit è un motociclo, (=>veicolo a 2 ruote dotato di motore a scoppio superiore a 50cc) NON omologato per viaggiare su strada, quindi NON immatricolato.
Il carrello appendice (o sul trabiccolo in questione) NON è omologato per portare motocicli. Che poi esso sia omologato o no per viaggiare su strada, alla legge poco importa.... non puoi portarcelo, punto.

il mio meccanico mi ha detto che quel numero di telaio li' serve ai cinesi per riconoscerla ma non viene messo li' per far si ' che la pit possa essere immatricolata
e il numero seriale del motore va ad identificare che tipo di carter ha o a che marca puo' essere riconducibile.

poi chi e' che dice che e' un veicolo uno lo puo' vedere come una motozappa che non e' un veicolo :lol:

Avatar utente
foma
Pit-Neonato
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 29, 2011 2:22 pm
Località: Anzio (RM)
Contatta:

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda foma » gio gen 26, 2012 3:37 pm

- Il carrello appendice non è omologato per portare un motociclo
- per portare un motociclo serve un carrello non appendice, quindi dotato di targa propria
- i carrelli con targa propria si distinguono in vari tipi: quelli che ci interessano sono i TATS (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) e quelli per Trasporto Merci.
- con il TATS adibito al trasporto moto, puoi trasportare solo moto, non altro.
- ??con il Trasporto merci puoi trasportare anche la moto??? no l'ho capito, ma forse si.. e allora converrebbe comprarsi un trasporto merci anzichè il TATS....
- per montare il portamoto posteriore, è necessario sfruttare l'aggancio del gancio traino, e se controllate nell'omologazione del gancio traino vedrete che sulla verticale del gancio non può gravare un peso superiore a tot chili: il mio per esempio è max 45 chili, quello che avevo prima arrivava a 50 o 60.... difficilmente superano i 100 kg..... per cui caricandoci sopra il portamoto e la pit, si sfora abbondamentemente il limite di carico.....
- per i caravan: possono montare i portomoto posteriori solo se il costruttore del caravan lo ha omologato... quindi o il caravan esce già col portamoto oppure lo si può aggiungere successivamente purchè il costruttore lo abbia già omologato e purchè il modello installato sia uguale a quello previsto dal costruttore....
- che la pit non rientri nella categoria ciclomotori o motocicli ho i miei dubbi.... riportano tutte un marchio CE, che probabilmente sarà associato ad una categoria ben precisa di mezzo a motore.... non credo passino i controlli della dogana come puro e semplice "oggetto"....

Ivo71
Pitbiker
Messaggi: 935
Iscritto il: dom feb 27, 2011 7:15 pm
Località: Torino

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda Ivo71 » gio gen 26, 2012 3:46 pm

marco speed ha scritto:ma se...vi comprate un bel monovolume come ho fatto io,e ci caricate anche 2 pit bike senza smontare una vite???


forse costa meno un gancio ed un carrello che un monovolume..... :mrgreen: e ne porti fino a 3 di moto, che sul monovolume FORSE ci stanno "leggermente" strette :lol:

Bucci F4 GPX155 stock

Ivo71
Pitbiker
Messaggi: 935
Iscritto il: dom feb 27, 2011 7:15 pm
Località: Torino

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda Ivo71 » gio gen 26, 2012 3:46 pm

foma ha scritto:- Il carrello appendice non è omologato per portare un motociclo
- per portare un motociclo serve un carrello non appendice, quindi dotato di targa propria
- i carrelli con targa propria si distinguono in vari tipi: quelli che ci interessano sono i TATS (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) e quelli per Trasporto Merci.
- con il TATS adibito al trasporto moto, puoi trasportare solo moto, non altro.
- ??con il Trasporto merci puoi trasportare anche la moto??? no l'ho capito, ma forse si.. e allora converrebbe comprarsi un trasporto merci anzichè il TATS....
- per montare il portamoto posteriore, è necessario sfruttare l'aggancio del gancio traino, e se controllate nell'omologazione del gancio traino vedrete che sulla verticale del gancio non può gravare un peso superiore a tot chili: il mio per esempio è max 45 chili, quello che avevo prima arrivava a 50 o 60.... difficilmente superano i 100 kg..... per cui caricandoci sopra il portamoto e la pit, si sfora abbondamentemente il limite di carico.....
- per i caravan: possono montare i portomoto posteriori solo se il costruttore del caravan lo ha omologato... quindi o il caravan esce già col portamoto oppure lo si può aggiungere successivamente purchè il costruttore lo abbia già omologato e purchè il modello installato sia uguale a quello previsto dal costruttore....
- che la pit non rientri nella categoria ciclomotori o motocicli ho i miei dubbi.... riportano tutte un marchio CE, che probabilmente sarà associato ad una categoria ben precisa di mezzo a motore.... non credo passino i controlli della dogana come puro e semplice "oggetto"....


quoto in toto

Bucci F4 GPX155 stock

Avatar utente
smanettone ribelle
Campione Pitbike
Messaggi: 9390
Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
Località: Ceccano (fr)

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda smanettone ribelle » gio gen 26, 2012 4:17 pm

di solito quando ti ferma la pattuglia fa storie dicendo che se ha il motore non puo stare montata in quel modo...percui....speriamo che l agente di turno prende per buono il documento che gli dai....e non magari dicendo...ok ora ti faccio la multa ecc...poi se per te non è cosi vai dal giudice di pace...
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

Ivo71
Pitbiker
Messaggi: 935
Iscritto il: dom feb 27, 2011 7:15 pm
Località: Torino

Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illegale

Messaggioda Ivo71 » gio gen 26, 2012 4:43 pm

ah, per dirla tutta, è pure vietato portare qualsiasi motociclo ANCHE dentro l'abitacolo della macchina.
Se trovate l'agente che la notte non ha dormito, son caxxi anche in questo caso....

Bucci F4 GPX155 stock

Avatar utente
Daalbe
Pitbiker
Messaggi: 1167
Iscritto il: dom mar 27, 2011 1:50 pm
Località: Alessandria

R: Re: Porta Pitbike posteriori...non è proprio tutto "illeg

Messaggioda Daalbe » gio gen 26, 2012 7:46 pm

Ivo71 ha scritto:ah, per dirla tutta, è pure vietato portare qualsiasi motociclo ANCHE dentro l'abitacolo della macchina.
Se trovate l'agente che la notte non ha dormito, son caxxi anche in questo caso....

e ma allora!! la porto a spalla
“Stay Hungry, Stay Foolish” “restate affamati, restate folli”
Steve Jobs

Immagine


Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti