per come l'ho capita io no:
Uploaded with ImageShack.us
ma ci può stare che l'ho capita male.
un'altra mai vista
Re: un'altra mai vista
forse stiamo parlando di cose diverse , perche' e' piu' che chiaro che se alzi il posteriore (aumentando interasse mono o precaricando) o abbassi davanti (per es sfilando o frenando o sprecaricando ) , L'ANGOLO CAMBIA ... non ci sono dubbi
sfilare: non sempre e' un bene perche' da una parte modifichi un AV elevata ma dall'altra cambi il baricentro che influisce sulla maneggevolezza/stabilita' e sui trasferimenti di carico ... percui magari migliori da una parte ma peggiori dall'altra
sfilare: non sempre e' un bene perche' da una parte modifichi un AV elevata ma dall'altra cambi il baricentro che influisce sulla maneggevolezza/stabilita' e sui trasferimenti di carico ... percui magari migliori da una parte ma peggiori dall'altra
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
- Messaggi: 9390
- Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
- LocalitĂ : Ceccano (fr)
Re: un'altra mai vista
wow ne e uscito argomento tecnico....proseguite ke io studio dai dai ihihihih
dico sul serio..
dico sul serio..
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
Re: un'altra mai vista
E' complicato da spiegare con 2 righe sul forum, tanto per capirsi guardando il disegno, sopra sfilando le forche, l'angolo delle forche rispetto alla verticale rispetto al piano del mozzo ruota, non cambia, cambiera il carico sull'anteriore, ma non l'angolo, anche perhcè l'angolo lo calcolo nel pounto di intersezione delle 2 rotte e non all'altezza delle piastre, mnon so se sono riuscito a spiegarmi.
Nel nostro caso c'è anche da calcolare l'offset dato dallo scostamento delle piastre rispetto alla linea del canotto e dallo scostamento del perno rispetto all'asse del piedino forca.
Nel nostro caso c'è anche da calcolare l'offset dato dallo scostamento delle piastre rispetto alla linea del canotto e dallo scostamento del perno rispetto all'asse del piedino forca.
Re: un'altra mai vista
mully1 ha scritto:E' complicato da spiegare con 2 righe sul forum, tanto per capirsi guardando il disegno, sopra sfilando le forche, l'angolo delle forche rispetto alla verticale rispetto al piano del mozzo ruota, non cambia, cambiera il carico sull'anteriore, ma non l'angolo, anche perhcè l'angolo lo calcolo nel pounto di intersezione delle 2 rotte e non all'altezza delle piastre, mnon so se sono riuscito a spiegarmi.
Nel nostro caso c'è anche da calcolare l'offset dato dallo scostamento delle piastre rispetto alla linea del canotto e dallo scostamento del perno rispetto all'asse del piedino forca.
OH BELIN!! DA: http://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella
ho sottolineato in rosso!
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
- Messaggi: 9390
- Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:08 pm
- LocalitĂ : Ceccano (fr)
Re: un'altra mai vista
quindi non mi so sbagliato come dice steu
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
Re: un'altra mai vista
smanettone ribelle ha scritto:quindi non mi so sbagliato come dice steu
diciamo che se il cannotto di sterzo nasce troppo aperto , sfilare le forche (abbassare l'avantreno) un minimo fa' ma non fa miracoli:
es: se sfilo di 10mm diminuisco circa l'avancorsa di 2,3mm , l'angolo sterzo di 0,36° , il passo di 4mm
piccole variazioni , e' molto piu' importante , invece che la forcella lavori bene nella sua corsa . cosi' quando in frenata affonda di 70-90mm quei valori diminuiscono significativamente , agevolando l'inserimento i curva.
(be' parlo sopratutto per quello che riguarda la mia moto da pista: dove l'assetto visti i pesi, le velocita' e le forze in gioco e' determinante)
come detto prima , sfilare le forche comporta anche uno spostamento del baricentro che incide sulla maneggevolezza, trasferimento carico e distribuzione pesi ...
nella pratica , personalmente , quando per i miei gusti le sospensioni lavorano bene e non voglio toccarle, se la moto sottosterza (va larga) sfilo le forche o alzo dietro o entrambe le cose... se sovrasterza (prende sotto ) infilo le forche: alzo l'avantreno
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti