ciao a tutti
mi sarebbe molto utile un consiglio o un opinione
oggi stavo girando a campo di carne sulla nettunense e su una curva in particolare ( la prima dopo il rettilineo che si prende in terza) la ruota posteriore , in igresso, saltellava in maniera spropositata...saltellava veramente troppo anche perche nn ero velocissimo.
scendo dalla moto e la faccio provare ad un mio amico piu leggero di me (che ha la mia stessa identica moto...un ayrton combat) , stessa identica cosa sulla stessa curva ( e vederla dall esterno è stato anche peggio perche scusate se mi ripeto ma salta veramente tanto ).
se puo esseredi aiuto io provando la sua l ho sentita molto piu dura sia davanti che dietro, e naturalmente quel problema in curva nn lo dava entrando anche piu forte di come entravo con la mia.
infine ho notato che oltretutto che la mia perde un po di olio ( l ho appena cambiato)
bene ho detto tutto mi sembra
aspetto qualsiasi cnsiglio ,parere qualsiasi cosa che possa essere di aiuto....grazie in anticipo ciaoooo
problema!!! il posteriore mi saltella
-
- Pit-Neonato
- minidindo12
- Campione Pitbike
- LocalitĂ : ROMA EUR ALTA
Re: problema!!! il posteriore mi saltella
questo ti succede, perche' carichi troppo l'anteriore, un po' perche magari tendi con la tua guida a spostarti troppo in avanti, poi le forche magari in rilascio o in frenata sono un po' scariche in compressione, quinfidi affondando troppo ce' un trasferimento di carico eccessivo e repentino che scompone il posteriore e il mono dietro sicuramente ha poco ritorno io aumenterei un po!! il freno in estenzione!!
invece in uscita di curva come si comporta?
invece in uscita di curva come si comporta?
-
- Pit-Neonato
sulla guida hai ragione tendo ad andare molto a caricare sulll anteriore (sono abituato ad una stradale ) però quando ho provato quella del mio amico (che è la stessa) sto problema nn me lo ha fatto, al contrario quando lui a provato la mia la moto saltellava lo stesso... quindi penso sia piu la seconda che mi hai detto... ma che vuol dire aumentare il freno in estensione( scusa ma sono una mezza sega in meccanica)
-
- Pit-Neonato
in uscita di curva.. mmmmm..leggera??? nn è molto che la porto....però posso dirti che l altra moto la sentivo piu dura
- minidindo12
- Campione Pitbike
be' comincia a cercare di rimanere meno caricato con il busto, questa cosa la faceva pure a me!! ho imparato... piano piano, poi sempre secondo me prova a indurire uìn po' le forche in compressione, e prova a dare un po di freno in ritorno!!
a me faceva copsi quando avevo il freno in ritorno rotto, quindi che succedeva,
quando facevo un curvone di 4 dopo un rettilineo e dovevo chiudere il gas oppure fare una staccata e entrare in curva, il freno in estensione inisistente faceva alzare la euota in stacata, e in un inserimento veloce, tendeva a saltellare!!
per questo ti dico che sicuramente la guida caricata in avanti piu il mono nonregolato a punto puo' causare questo problema!!devi fare un po' di prove!! ok !!
cmq senti altri pareri, io parlo per esperienza personale!!
a me faceva copsi quando avevo il freno in ritorno rotto, quindi che succedeva,
quando facevo un curvone di 4 dopo un rettilineo e dovevo chiudere il gas oppure fare una staccata e entrare in curva, il freno in estensione inisistente faceva alzare la euota in stacata, e in un inserimento veloce, tendeva a saltellare!!
per questo ti dico che sicuramente la guida caricata in avanti piu il mono nonregolato a punto puo' causare questo problema!!devi fare un po' di prove!! ok !!
cmq senti altri pareri, io parlo per esperienza personale!!
-
- Pit-Neonato
ti ringrazio
comincero a fare qualche prova come hai detto, e la prox volta staro piu attento a nn caricare troppo l anteriore
ancora grazie
comincero a fare qualche prova come hai detto, e la prox volta staro piu attento a nn caricare troppo l anteriore
ancora grazie
- minidindo12
- Campione Pitbike
niente figurati e facci sapere!
cerca anche di non uscire con tutto il sedere fuori dalla moto, anche cosi' alleggerisci il posteriore! basta mezza chiappa!!!hhihihihi
cerca anche di non uscire con tutto il sedere fuori dalla moto, anche cosi' alleggerisci il posteriore! basta mezza chiappa!!!hhihihihi
pero è strano che lo faccia solo in una curva, non è che hai la gomma stallonata male da una parte???? hai cambiato gomme di recente?
- minidindo12
- Campione Pitbike
perche' quella curva e' la piu' veloce del circuito"pista de minimoto"
quindi e' normale che abbiano trasferimenti di carico eccessivi se non si ha l amoto a posto!!!
quindi e' normale che abbiano trasferimenti di carico eccessivi se non si ha l amoto a posto!!!
Se hai una combat, hai le forke K1 (non regolabili) e il mono anch'esso senza regolazioni (solo il precarico molla), quindi puoi fare ben poco. Puoi solo sostituire l'olio per cambiare il comportamento delle forche, oppure sostituirle almeno con delle K2 (te lo consiglio). Il mono invece, buttalo appena puoi e comprati un mono a tripla regolazione. Controlla anche di avere il dado del perno posteriore ben chiuso, il forcellone della combat è di burro, se non è ben chiuso la ruota balla la samba. E' sempre così, chi più spende, meno spende. Secondo il mio parere il compromesso ideale (prezzo-prestazioni-qualità è la Fighter LE (ti parlo per esperienza, le Ayrton le ho provate tutte)
Bucci F4 GPX155 stock