INFO SU CV ALBERO
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Una domanda: che rapporto devo fare per passare da cv albero a cv ruota? cioè che riduzione c'è circa? se ad esempio un motore ha 12 cv albero in quanti si traducono sulla ruota? grazie a tt
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Re: INFO SU CV ALBERO
non è un valore fisso, dipende da quanto è ottimizzata la trasmissione. Indicativamente si potrebbe dire da un 35% di una moto piena di attriti, fino ad un 15% di una moto molto ottimizzata. Empiricamente per avere la potenza alla ruota puoi dividere quella all'albero per 1,25.
Re: INFO SU CV ALBERO
grazie, scs l'ignoranza per cercare di ottimizare la trasmissione occorre tenere sempre pulita la catena e le parti interessate, giusto? o lo si può fare modificando alcune parti? e se si quali x esempio?
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Re: INFO SU CV ALBERO
ottimizzare attriti e pesi...
quindi passare da una trasmissione normale cinese...ad una di buona qualità , magari con passo 420, magari ancora con una corona ultraleggera come la Talon in duralluminio ed un pignone di quelli takegawa forati
mettere un disco freno serio che pesa molto meno dell'originale...
tenere la trasmissione sempre PULITA ed ingrassata...occhio che non basta ingrassarla e basta...la catena deve anche essere PULITA
quindi passare da una trasmissione normale cinese...ad una di buona qualità , magari con passo 420, magari ancora con una corona ultraleggera come la Talon in duralluminio ed un pignone di quelli takegawa forati
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Re: INFO SU CV ALBERO
David125 ha scritto:ottimizzare attriti e pesi...
quindi passare da una trasmissione normale cinese...ad una di buona qualità , magari con passo 420, magari ancora con una corona ultraleggera come la Talon in duralluminio ed un pignone di quelli takegawa forati
mettere un disco freno serio che pesa molto meno dell'originale...
tenere la trasmissione sempre PULITA ed ingrassata...occhio che non basta ingrassarla e basta...la catena deve anche essere PULITA
queste corone immagino che non le abbia a catalogo...
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Re: INFO SU CV ALBERO
Oltre a quanto citato da David, è da tenere in considerazione anche il peso dei pneumatici. Tanto per fare un esempio un treno di Sava pesa 800g più di un treno PMT... una bella differenza.
Le corone più leggere sul mercato sono le Spy Racing, in alluminio aeronautico anodizzato duro, per garantire la massima precisione vengono tagliate con water jet. Peso intorno ai 120g, contro i 250 di una corona in ergal/duralluminio ed i 450g di una corona in acciaio come quelle originali montate sulle pit.
Per non parlare dei dischi freno... un disco Braking oltre ad essere più perfrormante pesa la metà di certi dischi cinesi di pari diametro.
Inizia a sommare il punto 1 col punto 2 ed il punto 3 ed hai già tirato giù 1.300g dalle masse in movimento delle ruote, senza tanti sforzi.
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Per non parlare dei dischi freno... un disco Braking oltre ad essere più perfrormante pesa la metà di certi dischi cinesi di pari diametro.
Inizia a sommare il punto 1 col punto 2 ed il punto 3 ed hai già tirato giù 1.300g dalle masse in movimento delle ruote, senza tanti sforzi.
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