Quando un paio di settimane fa ho postato le foto della mia nuova ayrton avevo detto che la moto montava un Yx 150cc. Mi è stato detto che il motore in questione era un Lifan e non un Yx.
Sono tornato in garage e guardato bene. Sul corpo cilindro c'è il brand Gong Yu. Guardando il loro sito http://www.cngongyu.com/zh/index/ mi sembra di capire che fanno solo corpi cilindro. Fin qui tutto ok.
Sulla testata c'è il marchio YX e da un'altra parte c'è 150cc.
Allora ho iniziato a cercare in giro qualche informazione..
Lifan è un brand di cristo in cina. http://www.lifan.com/english/index.html . Io non ho mai visto nessuno guidare una Lifan, ma hanno un catalogo di auto moto e scooter impressionante.
Invece non sono riuscito a trovare un sito di Yx, neanche in cinese. C'è la YiXing Motors, ma fa motori elettrici e non credo sia quella, quindi boh.
A mettere ancora più confusione qualche post su qualche forum. Qualcuno dice che capita che i motori di più brand escano dalla stessa fabbrica. Qualcun'altro fa notare che Lifan, Zongshen e Yx abbiano gli stessi codici: "Lifan 140 is ip55fmj. My zongshen 140 is ip56fmj, the yx140 is also ip56fmj. Im pretty sure YX is the actual factory what makes ip56fmj motors. "
C'è addirittura un venditore che vende un motore random 150 chiamandolo in tutti i modi possibili, ma tenendo come riferimento il codice http://zjwusheng.en.made-in-china.com/p ... P008-.html non è nello specifico il mio stesso motore ma mi fa pensare che quei nomi non significhino effettivamente niente.
A questo punto io non c'ho capito niente. O questo progetto fa il giro delle varie case, o a produrre effettivamente il pezzo è uno solo e gli altri lo comprano e lo fanno brandizzare come loro. In ogni caso mi sembra di capire che parlare di Lifan o di Yx non significhi molto se poi uno produce gli stessi progetti dell'altro, o se non è lui l'effettivo produttore della testata.
O ancora, Lifan non produce i suoi motori e Yx fa solo un lavoro di assemblamento pezzi, e si sono trovati a comprare la stessa testata dalla stessa fabbrica.
Qualcuno c'ha capito qualcosa?
Confusione sui produttori di motore cinesi
- ondaquadra
- Pit-Curioso
- Messaggi: 110
- Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:29 pm
- Località: roma
- Contatta:
- David125
- Amministratore
- Messaggi: 7339
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
- Località: Monte di Procida (Na)
- Contatta:
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
ce ne frega poco di chi li produce...
ti spiego
il motore che hai tu, è "LIFAN" nei diagrammi, cioè non è il motore YX che usiam quasi tutti 60x53 ma è il motore sottoquadro
che poi può averlo prodotto YX, Lifan, Cinciaulin, non ci frega..
è quel tipo di motore la, punto e basta
ti spiego
il motore che hai tu, è "LIFAN" nei diagrammi, cioè non è il motore YX che usiam quasi tutti 60x53 ma è il motore sottoquadro
che poi può averlo prodotto YX, Lifan, Cinciaulin, non ci frega..
è quel tipo di motore la, punto e basta
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
Come mai viene montato un Lifan, con motore sottoquadro, quindi più adatto al cross, in una pit motard (ayrton combat)? per i costi no di certo, almeno credo...
Bucci F4 GPX155 stock
-
- Campione Pitbike
- Messaggi: 7427
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 11:08 pm
- Località: United state of Ammeeerreeegaaa
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
David125 ha scritto:ce ne frega poco di chi li produce...
ti spiego
il motore che hai tu, è "LIFAN" nei diagrammi, cioè non è il motore YX che usiam quasi tutti 60x53 ma è il motore sottoquadro
che poi può averlo prodotto YX, Lifan, Cinciaulin, non ci frega..
è quel tipo di motore la, punto e basta
Powered by EL.PE.AS. Racing
- David125
- Amministratore
- Messaggi: 7339
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
- Località: Monte di Procida (Na)
- Contatta:
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
Ivo71 ha scritto:Come mai viene montato un Lifan, con motore sottoquadro, quindi più adatto al cross, in una pit motard (ayrton combat)? per i costi no di certo, almeno credo...
si il lifan costa circa 100 euro di meno
infatti anche la rookie quando veniva venduta col lifan e non con l'yx (come la tiene max cbr) costava 100 euro di meno, prima 1100 ora 1200
- max cbr
- Pilota Pitbike
- Messaggi: 3840
- Iscritto il: gio apr 08, 2010 9:08 am
- Località: Valentano (Vt)
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
David125 ha scritto:Ivo71 ha scritto:Come mai viene montato un Lifan, con motore sottoquadro, quindi più adatto al cross, in una pit motard (ayrton combat)? per i costi no di certo, almeno credo...
si il lifan costa circa 100 euro di meno
infatti anche la rookie quando veniva venduta col lifan e non con l'yx (come la tiene max cbr) costava 100 euro di meno, prima 1100 ora 1200
- David125
- Amministratore
- Messaggi: 7339
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
- Località: Monte di Procida (Na)
- Contatta:
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
max cbr ha scritto:David125 ha scritto:Ivo71 ha scritto:Come mai viene montato un Lifan, con motore sottoquadro, quindi più adatto al cross, in una pit motard (ayrton combat)? per i costi no di certo, almeno credo...
si il lifan costa circa 100 euro di meno
infatti anche la rookie quando veniva venduta col lifan e non con l'yx (come la tiene max cbr) costava 100 euro di meno, prima 1100 ora 1200
mi confermi tutto quello che ho scritto?
- max cbr
- Pilota Pitbike
- Messaggi: 3840
- Iscritto il: gio apr 08, 2010 9:08 am
- Località: Valentano (Vt)
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
Confermo tutto ciò che hai scritto
Questo motore nell'uso motard è ottimo nei pistini molto lenti dopo è possibile sfruttare la gran coppia
Questo motore nell'uso motard è ottimo nei pistini molto lenti dopo è possibile sfruttare la gran coppia
- ondaquadra
- Pit-Curioso
- Messaggi: 110
- Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:29 pm
- Località: roma
- Contatta:
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
La combat può essere configurata sia cross che motard. La mia è cross. Ma non ho fatto questo discorso per parlare del mio motore nello specifico.
Speravo che qualcuno potesse far meglio luce sulla cosa. Sarà che lavorando in comunicazione sono particolarmente attratto da questioni di marketing e brand. Quindi quando mi è stato detto che non era un Yx ma un Lifan, ho voluto indagare un pò sul perchè ci fosse il brand Yx e sul perchè Fabrizio mi ha spinto un brand per un'altro.
Adesso non pretendo che la cosa vi interessi, sono pronto a cancellare l'argomento se la cosa non interessa a nessuno. Forse non riesco a spiegarmi io. E' come vedere per strada due Matix, una col brand Daewoo e l'altra Chevrolet, identiche, uno si chiede che cacchio di accordi industriali ci sono, e scopre che Deawoo ha venduto a Chevrolet il progetto della Matix e la distribuzione dei ricambi. In questo caso ipotizzo sia successo qualcosa del genere, un progetto venduto e rimesso in produzione, ma è solo una ipotesi. Per questo ho postato i miei dubbi, guidati dalle informazioni e dai link.
Per convenzione poi uno viene chiamato Lifan e l'altro Yx, ok, ben venga, altrimenti la cosa sarebbe ancor più confusa, tutti li conoscono e li differenziano così perchè evidentemente Lifan e Yx sono i genitori del progetto, e poi la produzione effettiva viene venduta o delegata. Non scrivo per insegnarvi come chiamarli e come distinguerli, non mi interessa e non è il messaggio che volevo far passare.
Poi regà, è che ieri sera mi sono fissato che dovevo capire la cosa, e se ho scritto qui è perchè le informazioni trovate non portano da nessuna parte, e visto che anche alcuni venditori scrivono sul forum ho pensato che forse avevano una risposta. Evidentemente sono stato ingenuo, ho dato solo fastidio a qualcuno che siccome non me sa dire bene che meccanismo c'è dietro, dice di non essere interessato e che quei motori si chiamano così e basta perchè è così e basta. Manco che me spiega il perchè. Boh me scuso, io so uno che si fa domande e che cerca risposte, magari sono risultato scomodo, io non volevo fare casino per fare casino, volevo solo chiedere a chi ne sa più di me.
Se credete sia il caso cancello l'argomento e mi scuso ancora, io l'avevo trovata una ricerca interessante, lontano dalla tecnica e dalle gare, più legata al marketing. Chi corre se ne frega del marketing giustamente. Boh devo aver sbagliato sicuramente io. Pazienza. Come non detto
Speravo che qualcuno potesse far meglio luce sulla cosa. Sarà che lavorando in comunicazione sono particolarmente attratto da questioni di marketing e brand. Quindi quando mi è stato detto che non era un Yx ma un Lifan, ho voluto indagare un pò sul perchè ci fosse il brand Yx e sul perchè Fabrizio mi ha spinto un brand per un'altro.
Adesso non pretendo che la cosa vi interessi, sono pronto a cancellare l'argomento se la cosa non interessa a nessuno. Forse non riesco a spiegarmi io. E' come vedere per strada due Matix, una col brand Daewoo e l'altra Chevrolet, identiche, uno si chiede che cacchio di accordi industriali ci sono, e scopre che Deawoo ha venduto a Chevrolet il progetto della Matix e la distribuzione dei ricambi. In questo caso ipotizzo sia successo qualcosa del genere, un progetto venduto e rimesso in produzione, ma è solo una ipotesi. Per questo ho postato i miei dubbi, guidati dalle informazioni e dai link.
Per convenzione poi uno viene chiamato Lifan e l'altro Yx, ok, ben venga, altrimenti la cosa sarebbe ancor più confusa, tutti li conoscono e li differenziano così perchè evidentemente Lifan e Yx sono i genitori del progetto, e poi la produzione effettiva viene venduta o delegata. Non scrivo per insegnarvi come chiamarli e come distinguerli, non mi interessa e non è il messaggio che volevo far passare.
Poi regà, è che ieri sera mi sono fissato che dovevo capire la cosa, e se ho scritto qui è perchè le informazioni trovate non portano da nessuna parte, e visto che anche alcuni venditori scrivono sul forum ho pensato che forse avevano una risposta. Evidentemente sono stato ingenuo, ho dato solo fastidio a qualcuno che siccome non me sa dire bene che meccanismo c'è dietro, dice di non essere interessato e che quei motori si chiamano così e basta perchè è così e basta. Manco che me spiega il perchè. Boh me scuso, io so uno che si fa domande e che cerca risposte, magari sono risultato scomodo, io non volevo fare casino per fare casino, volevo solo chiedere a chi ne sa più di me.
Se credete sia il caso cancello l'argomento e mi scuso ancora, io l'avevo trovata una ricerca interessante, lontano dalla tecnica e dalle gare, più legata al marketing. Chi corre se ne frega del marketing giustamente. Boh devo aver sbagliato sicuramente io. Pazienza. Come non detto
- David125
- Amministratore
- Messaggi: 7339
- Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
- Località: Monte di Procida (Na)
- Contatta:
Re: Confusione sui produttori di motore cinesi
minkia quanti problemi?!
stai tranquillo, non rompi le palle a nessuno....solo che alla maggior parte delle persone "poco importa" chi ha prodotto quel motore...quel che ci interessa è il risultato finale...ovvero che il Lifan costa meno, pesa meno, ha un cavallo in meno, e ha più coppia e meno allungo, e l'YX classico tutto al contrario
stai tranquillo, non rompi le palle a nessuno....solo che alla maggior parte delle persone "poco importa" chi ha prodotto quel motore...quel che ci interessa è il risultato finale...ovvero che il Lifan costa meno, pesa meno, ha un cavallo in meno, e ha più coppia e meno allungo, e l'YX classico tutto al contrario
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 50 ospiti