Ciao gente.
Luke, diversamente giovane ( 52 ) biker da sempre ( trial, enduro, strada, un Po di pista ). Sto maturando l'idea di prendermi una pit perché il tempo per giri seri in moto c'è sempre meno.
Abito in provincia di Torino. Avrei.bisogno di qualche dritta sul mondo pit: come funzionano le piste ? Solo pit o anche kartodromi? Dove posso girare dalle mie parti? Viverone mi Han detto ( credevo solo kart) ..altre ? Costi per girare ? ( costi.vivi...non moto, benza etc ) sono 180 cm x 85 kg: non dovrebbero esserci problemi sul mezzo, giusto? ho visto in giro che avendo a disposizione un mezzo suff lungo la pit si può caricare tranquillamente da soli..corretto ? (Ho multispazio dokker stepway) Qualche info che ritenete utile ?
Per ora grazie. Attendo risposte x poi approfindire
Info generali
Re: Info generali
ciao Luke benvenuto, le pit se hai avuto modo di provarle sono molto divertenti e si può toccare il ginocchio senza spendere troppo di pista, anche io come te arrivo dalle grandi e per non spendere una fortuna tra manutenzioni moto e pista sono passato alle pit
allora si le piste sono i Kartodromi a patto che facciano entrare le pit ma il 90% di solito lo fa con turni tra kart, pit, e motard
i costi vivi per girare variano dalle 30 alle 40 euro dell'ingresso in pista e una tanica di benzina da 10 litri ti basta tutto il giorno, ovviamente la pit deve essere in ordine
se già arrivi dalle moto ti consiglio di puntare ad una pit seria italiana che sono un pò più robuste e performanti delle cinesi, hanno già componenti di buon livello tra sospensioni freni telaio ecc.. tipo bucci, pitom, yes, ecc... ovviamente i costi sono più alti ma di solito se prendi una italy la usi senza doverci mettere mano e senza farti del male
se la tua idea è quella di prendere un usato metti in preventivo un motore nuovo che completo tipo yx 160 costa sui 400 euro pronto da montare e ci fai tranquillamente una stagione intera senza doverci mettere mano anche perchè quello che accomuna tutte le pit è propio il motore orizzontale che è di origine cinese ma diciamo che le ultime versioni in commercio sono abbastanza affidabili
se vuoi altre info chiedi oppure scandaglia il forum che è pieno di queste discussioni
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https://www.facebook.com/pitbullmxteam/
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Re: Info generali
drake33 ha scritto:ciao Luke benvenuto, le pit se hai avuto modo di provarle sono molto divertenti e si può toccare il ginocchio senza spendere troppo di pista, anche io come te arrivo dalle grandi e per non spendere una fortuna tra manutenzioni moto e pista sono passato alle pit
allora si le piste sono i Kartodromi a patto che facciano entrare le pit ma il 90% di solito lo fa con turni tra kart, pit, e motard
i costi vivi per girare variano dalle 30 alle 40 euro dell'ingresso in pista e una tanica di benzina da 10 litri ti basta tutto il giorno, ovviamente la pit deve essere in ordine
se già arrivi dalle moto ti consiglio di puntare ad una pit seria italiana che sono un pò più robuste e performanti delle cinesi, hanno già componenti di buon livello tra sospensioni freni telaio ecc.. tipo bucci, pitom, yes, ecc... ovviamente i costi sono più alti ma di solito se prendi una italy la usi senza doverci mettere mano e senza farti del male
se la tua idea è quella di prendere un usato metti in preventivo un motore nuovo che completo tipo yx 160 costa sui 400 euro pronto da montare e ci fai tranquillamente una stagione intera senza doverci mettere mano anche perchè quello che accomuna tutte le pit è propio il motore orizzontale che è di origine cinese ma diciamo che le ultime versioni in commercio sono abbastanza affidabili
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Ciao Drake e grazie x la risposta.
L'idea è una pit motard nuova ma da non svenarsi. Mi pare di aver visto che con 2k euro si prende qualcosa di gia medio alto. Mi preoccupa cio che dici sul motore: ma mica sarà da rifare ogni anno? Non voglio fare campionato ma solo divertirmi a girare. Per il mio.peso e altezza dici che non ci sono problemi? Per lo spostamento del mezzo nemmeno ? Il costo di ingresso che dicevi è una tantum x quanto stai dentro o a turno ?
Infine sai qualcosa x caso sulle piste di Torino e dintorni ?
Grazie x il tuo tempo
R: Info generali
Ciao, il prezzo detto da Drake è solitamente riferito alla giornata intera(dai 20 ai 45 euro a seconda della pista), una tantum e giri finché vuoi. Per le piste in Piemonte anche Busca dovrebbe essere aperta alle pit. Per il trasporto confermo che in una macchina medio-grande ci entra intera e senza patemi. Io ho un citroen nemo e, tolti i sedili posteriori, carico la pit da solo. Considera che sono lunghe 150-155cm, alte circa 100-110 e larghe circa 80.
Il motore va un pò a fortuna, ma una volta che compri un carburatore serio e metti a posto la moto prima di andare a girare di problemi dovresti averne pochi...ogni tanto il motore richiede un pò di manutenzione tra cambio olio e gioco valvole, ma niente di difficile se hai un minimo di manualità [emoji6]
Il motore va un pò a fortuna, ma una volta che compri un carburatore serio e metti a posto la moto prima di andare a girare di problemi dovresti averne pochi...ogni tanto il motore richiede un pò di manutenzione tra cambio olio e gioco valvole, ma niente di difficile se hai un minimo di manualità [emoji6]
Re: R: Info generali
Dende ha scritto:Ciao, il prezzo detto da Drake è solitamente riferito alla giornata intera(dai 20 ai 45 euro a seconda della pista), una tantum e giri finché vuoi. Per le piste in Piemonte anche Busca dovrebbe essere aperta alle pit. Per il trasporto confermo che in una macchina medio-grande ci entra intera e senza patemi. Io ho un citroen nemo e, tolti i sedili posteriori, carico la pit da solo. Considera che sono lunghe 150-155cm, alte circa 100-110 e larghe circa 80.
Il motore va un pò a fortuna, ma una volta che compri un carburatore serio e metti a posto la moto prima di andare a girare di problemi dovresti averne pochi...ogni tanto il motore richiede un pò di manutenzione tra cambio olio e gioco valvole, ma niente di difficile se hai un minimo di manualità [emoji6]
Grazie dende.
Spero che qualcuno abbia un elenco delle piste qui in Piemonte ( più vicino possibile a Torino) perché sento solo parlare di viverone dove ho sempre solo visto kart e di busca ( dove rolfo fa scuola ) che è lontanuccio. Cercherò bene in rete.
Sulle mie dimensioni ( 180 x 85 kg ) pensi possa bere problemi? Vista l'altezza della sella di circa 70 cm direi di no ma volevo altri pareri....
R: Info generali
Mah guarda per l'altezza non credo sia un problema, vedo solitamente molta gente più alta di me(io sono 1.68-1.69) starci senza particolari problemi. Per il peso neanche, io sono quasi 90kg vestito e una volta sistemate le sospensioni per quanto pesi il problema non si pone, c'è gente che supera abbondantemente il quintale[emoji6]
Re: R: Info generali
Dende ha scritto:Mah guarda per l'altezza non credo sia un problema, vedo solitamente molta gente più alta di me(io sono 1.68-1.69) starci senza particolari problemi. Per il peso neanche, io sono quasi 90kg vestito e una volta sistemate le sospensioni per quanto pesi il problema non si pone, c'è gente che supera abbondantemente il quintale[emoji6]
Perfetto. Grazie.
Re: Info generali
Proprio qui sul sito c'è una mappa con le piste, prova a darci un occhio
Ti hanno già consigliato bene, le italiane costano di più...ma non è tutto oro ciò che luccica
Alcune "italiane" montano tantissimi particolari cinesi (cerchio, sospensioni...) e di italiano hanno solo...il telaio!! Quindi occhio
Con quel budget ti prendi una buona pit italiana usata, sul nuovo invece una discreta cinese; personalmente al tuo posto o spenderei meno (la metà ) per una cinese usata o aggiungerei 500€ al budget e prenderei una più che buona italiana usata...magari sistemata da qualcuno di competente (i cazzari li riconosci subito!!).
Per iniziare, vedere se piace e se ti trovi bene forse potrebbe fare al caso tuo anche la cinese...al max se dopo un po capisci che ti piace il mondo guardi per un'italiana
Costi bassi...con circa 50€ giri tutto il giorno (tra ingresso in pista e benzina), manutenzione bassa (cambio olio ogni 10-15 ore con motore stock) e se lo tratti bene anche se un motore sfigato può sempre capitare
Ti hanno già consigliato bene, le italiane costano di più...ma non è tutto oro ciò che luccica
Alcune "italiane" montano tantissimi particolari cinesi (cerchio, sospensioni...) e di italiano hanno solo...il telaio!! Quindi occhio
Con quel budget ti prendi una buona pit italiana usata, sul nuovo invece una discreta cinese; personalmente al tuo posto o spenderei meno (la metà ) per una cinese usata o aggiungerei 500€ al budget e prenderei una più che buona italiana usata...magari sistemata da qualcuno di competente (i cazzari li riconosci subito!!).
Per iniziare, vedere se piace e se ti trovi bene forse potrebbe fare al caso tuo anche la cinese...al max se dopo un po capisci che ti piace il mondo guardi per un'italiana
Costi bassi...con circa 50€ giri tutto il giorno (tra ingresso in pista e benzina), manutenzione bassa (cambio olio ogni 10-15 ore con motore stock) e se lo tratti bene anche se un motore sfigato può sempre capitare
Re: Info generali
penna_85 ha scritto:Proprio qui sul sito c'è una mappa con le piste, prova a darci un occhio
Ti hanno già consigliato bene, le italiane costano di più...ma non è tutto oro ciò che luccica
Alcune "italiane" montano tantissimi particolari cinesi (cerchio, sospensioni...) e di italiano hanno solo...il telaio!! Quindi occhio
Con quel budget ti prendi una buona pit italiana usata, sul nuovo invece una discreta cinese; personalmente al tuo posto o spenderei meno (la metà ) per una cinese usata o aggiungerei 500€ al budget e prenderei una più che buona italiana usata...magari sistemata da qualcuno di competente (i cazzari li riconosci subito!!).
Per iniziare, vedere se piace e se ti trovi bene forse potrebbe fare al caso tuo anche la cinese...al max se dopo un po capisci che ti piace il mondo guardi per un'italiana
Costi bassi...con circa 50€ giri tutto il giorno (tra ingresso in pista e benzina), manutenzione bassa (cambio olio ogni 10-15 ore con motore stock) e se lo tratti bene anche se un motore sfigato può sempre capitare
Ciao penna.
Da cio che scrivi Mi pare di capire che 2k non sono poi il budget "alto" che pensavo x una pit medio alta senza velleità da campionato. Non bastano nemmeno per una buona cinese che non dia problemi, quindi ? L'usato mi spaventa un Po...già su moto e auto che conosco...figurati su una pit che non conosco proprio.
L'idea era andare a gennaio a spendere un paio di centinaio di euro a busca per una giirnata in pista con rolfo e le sue pit... capire com'è la storia e a quel punto prendere una decisione.
Re: R: Info generali
Dende ha scritto:Per il trasporto confermo che in una macchina medio-grande ci entra intera e senza patemi. Io ho un citroen nemo e, tolti i sedili posteriori, carico la pit da solo. Considera che sono lunghe 150-155cm, alte circa 100-110 e larghe circa 80.
à [emoji6]
Ho preso le misure del piano carico a sedili posteriori abbattuti di una meecedes classe A di 10 anni che uso un Po come "furgone" per il negozio.
La diagonale a portellone chiuso è 165 cm.
Stando alle Misure che dicevi dovrei starci, no ??
È più l'altezza che mi preoccupa: arrivo a malapena a 95...
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