Nuove teste competizione Pit - Minigp

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Faggiano
PitBiker Esperto

Nuove teste competizione Pit - Minigp

Messaggioda Faggiano » mer giu 08, 2016 2:30 pm

quasi 10 anni di bestemmie sui motori cinesi, ma ne è valsa la pena.
I soldi non si contano neanche più, farebbero venire il mal di pancia.
Le ore tanto meno, sembrano quelle di un operaio russo anni 80....

I risultati però arrivano, anche con budget ridicoli da centellinare, basta volerlo.

Qui di seguito la futura testa per pitbike (KLX-YX-Zongshen), fresca di fusione che risolve molti problemi delle originali cinesi, tb ed altro che gira come aftermarket. Avrà prestazioni importanti , mantenendo un' affidabilità alta se montata secondo specifiche ben precise (così come il motore).
Mixa nella config le peculiarità della kawsaki, per adattare le camme anche agli yx in caso di necessità, alla config honda delle valvole e del sistema di distribuzione.
Fusione "eccellente" per una densità elevata dell' alluminio e miglior dissipazione del calore, valvole da 4mm con guide coniche per aumentare l' affidabilità. viene fornita con piattelli in titanio od ergal (meglio l' ergal sotto molti aspetti) e saranno disponibili anche le valvole in titanio per chi vuole il top (ma durano poco e nulla sulla carta)
Condotti ristretti ripetto agli altri e calcolati per aumentare le pressioni in entrata, facilitando l' uscita.
Verrà fornita preparata, flussata, lucidata e pallinata di serie, nessun intervento ulteriore richiesto per aumento prestazioni.
Ogni sezione di lavoro ed accessorio è pensato per massimizzare la prestazione e risolvere i problemi che affliggono i motori competizione.
ci sono ancora molte prove da fare, misurazioni, software, flussometri, ma piano piano se ne viene a capo.

State connessi !

foto qui :
http://imgur.com/a/4cRVo

Mikikawa76
Pit-Amatore

Messaggioda Mikikawa76 » mer giu 08, 2016 7:19 pm

Ci sarà una produzione in serie? Prezzo?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Faggiano
PitBiker Esperto

Re: Nuove teste competizione Pit - Minigp

Messaggioda Faggiano » mer giu 08, 2016 7:26 pm

ci sarà sicuramente un produzione di serie, piccolina, prezzo... bho... spero tra tutto di rimanere allineato al prezzo TB ma con qualità superiore tipo Kitaco.
In fondo la qualità dei materiali è quella.

Mikikawa76
Pit-Amatore

Messaggioda Mikikawa76 » ven giu 10, 2016 2:00 pm

A prima vista sembra proprio che i condotti in ingresso siano tanto piccoli, che vantaggi ci sono in confronto con una testa tb? Anche le valvole, che diametro hanno?

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » ven giu 10, 2016 2:27 pm

Un po' di tecnica in 2 righe :
Condotto piccolo, molto conico = maggior velocità flusso ai medio alti. Va calcolato sulla cilindrata effettiva e sul diagramma di aspirazione
Non solo, più carne ho sulla testa più mi posso sbizzarrire a conicizzare e restringere al centro (polmone di contropressione aspirazione)
Idem le valvole, vanno calcolate sui volumi di camera e cilindro. Per le pit l' ideale sarebbe 22-18 e non 28-24, ma è solo l' ideale
Qui abbiamo 27,5 - 23,5 , ma rispetto ai condotti sono già migliori come rapporto a tb o cinese. Le stesse inclinazioni accentuate e la camera piccola (47 mm contro 53) le forniscono già un carattere racing e sovradimensionato. L' ideale sarebbe uno scarico da 22/23 max per iutare l' uscita, ma poi non c'e' superficie di contatto sufficiente a dissipare il calore (minim 2 mm di appoggio) in mancanza di valvole al sodio (gambo da 4, impossibile da fare)
La valvola da 30 va bene per cilindrate sul 180-200 (66-67 mm cilindro), come queste molto piatte, ma dato che abbiamo potenze buone già col 150, inutile far soffrire il basamento.
Non sembra essere necessario, per questi valori, la caba di no-flow-back prima del polmoncino, che potrebbe essere utile solo se la valvola di asp vada a chiudere tardi come succede per le classiche cinesi (20-30 ppms)

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » ven giu 10, 2016 2:31 pm

Non esiste in realtà condotti piccolo, grande o valvola così o cosà.
Esiste solo quello in relazione a quell' altro, che poi si riferisce a quest' altro che infine si lega a quell' altro ancora.
Deve essere un' armonia generale ottimizzate per una dato utilizzo. Un po' come una torta.
Non esiste una torta grande o piccola, se non messa in relazione a quante persone devono mangiarla.

qui cerco di fare un motore 150 (ma anche meno possibilmente) da 18-20 cv , ce però sia coppioso da bassi regimi (5-6000) ed allunghi fino a 13-14000 come per le mie classiche cinesi. che però, appunto, mancano di medio-bassi.

Mikikawa76
Pit-Amatore

Messaggioda Mikikawa76 » ven giu 10, 2016 7:13 pm

Quindi la testa la lavori in base alla cilindrata, diametro carburatore, non verra prodotta una che va bene per tutto.
Sarà una cosa che vorrò provare, a quando le prime teste?

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » ven giu 10, 2016 7:54 pm

Non ne ho la più pallida idea. Per ora ci gioco e faccio tutti i test e modifiche necessarie, poi la provo in pista ed al banco, la accoppio al mio cambio (perchè un motore da gara con un cambio così è come un Picasso esposto nel cesso di Train spotting) , poi "rilascio la relase"
Non facendo per lavoro, ma solo per hobby e goduria personale, non ho neanche definito delle time table.

Non esiste e mai esisterà una cosa che va bene per tutto. Neanche i vestiti vanno bene per ogni stagione.
Un cinese prende e ti pianta li un accrocchio che si accende e sta insieme alla meno peggio, una casa (ma non tutte) od un preparatore fanno dei prodotti dedicati con specifiche definite.
Ti do una testa, un pistone, un collettore e ti dico che se vuoi rispettare più fedelmente possibile i risultati di sviluppo dovrai avere la marmitta così o cosà (ogni variazione ad ogni qualsiasi valore richiede uno scarico differente), l' anticipo così, questo e quell' altro.
Se uno poi fa di testa sua e fa variazioni, otterrà risultati differenti. Altri preparatori , per diverse esigenze (ci sono 2 tipologie di camme e bilancieri) potranno andare ad adattare la termica alle loro necessità, ma di certo non gli garantirò la riuscita della loro modifica.
La mia esperienza mi dice che su 1000 che si spacciano meccanici-preparatori, ce ne sono solo 2 che dicono la verità, quindi è inutile lasciare margine di errore, perchè poi chi paga è sempre il povero sfigato che viene inculato nelle peggio maniere.

drake33
Pitbiker

Messaggioda drake33 » lun giu 27, 2016 6:05 am

grande lavoro Faggiano seguirò gli sviluppi, tienici aggiornato
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

Faggiano
PitBiker Esperto

Messaggioda Faggiano » lun ago 01, 2016 12:49 am

Ecco, faccio un piccolo aggiornamento per il cambio e la frizione