steu ha scritto:ballack purtroppo non puoi correre col tuo 2t kawa
devo dire che sono in questo mondo delle pit da abbastanza tempo per aver visto cresce , cambiare , diventare qualcos'altro questo piccolo e non piu' piccolo mondo delle pit
questa crescita un po' e' dovuta alla possibilita' per quasi tutti di poter girare nei kartodromi a costi relativamente bassi e con piste quasi sempre vicine.
ma il vero collante , quello che ha riunito e stimolato tanti appassionati , professionalizzato l'ambiente e' anche mully .
( ci sono anche altri bravi organizzatori )
mully che per primo ha capito, creduto e trasformato un movimento " pizza e fichi" (simpatico tra l'altro) e un movimento controllato da gente a cui fregava solo il guadagno finale...... in un equilibrato movimento dove convivono passioni e interessi diversi... dall'amatore tutelato dalle regole alle case professionali ...
addirittura sta diventando quasi un passo obbligato per far crescere giovani marmotte dopo le minimoto. nelle minigp ( e nella ohvale di altri campionati) ci potrebbero essere i piloti di domani.
oggi incredibilmente si parla di sospensioni mupo/tech/sasch... telai in AL ... gomme e colossi come mitas .... componentistica da sbk... sono rimasti solo i motori cinesi..e non sempre (crf, 2t ec)
questa e' la conseguenza tangibile di cosa hanno fatto gente come mully, jaco ... gente attaccata costantemente ed ingiustamente dal passato , presente e futuro...
hanno un' umilta' e pazienza infinita.
cercare di coniugare interessi ed esigenze di 300 teste di azz . non e' facile , non e' difficile ...e' quasi impossibile!!
credo che sia grazie a loro un fenomeno quasi totalmente italiano (ma potrei sbagliarmi)
tu che sei un piccolo vulcano ballack , dovresti a mio avviso usare il tuo entusiasmo e la tua esuberanza per far crescere ulteriormente sta gabbia di matti invce di fare sempre il bastian contrario
Grazie per le belle parole Ste, ha differenza di quasi tutti gli organizzatori rimasti, ho la fortuna di aver vissuto questo ambiente fin dalle origini, bazzico i kartodromi su una pit dal 2006, un po' come quasi tutte le "case" e da prima di alcune di loro, questo mi ha consentito di stringere rapporti spesso anche di amicizia con molti piloti e molti addetti ai lavori, ho visto cominciare la maggior parte dei piloti oggi nel "giro" dei campionati, ricordo ad esempio un signore Piemontese che accompagnava nella sua credo prima e quasi unica gara pitbike un fuoriclasse delle ruote alte al WLB di Busca 2012 .
Sicuramente questo ambiente è cresciuto molto, ricordo quando nel 2008 si cercava di mettere in piedi la primissima rivista pitbike dal titolo "Braaap" che però non parti mai,conservo ancora tutti e 5 i numeri di Mini4t Magazine che però uscì solo in 5 numeri, mentre oggi le pit hanno trovato spazio su motociclismo, motosprint, moto.it, ed hanno anche (che piaccia o meno) una trasmissione dedicata su AutomotoTV, cose vi garantisco impensabili qualche anno fa, credo senza falsa modestia di aver fatto il mio in questa crescita, organizzando (e anche qui senza falsa modestia) i campionati più di successo dal 2011 ad oggi, ed a parlare sono i numeri ed ogni tipo di record organizzativo polverizzato in questi anni.
Leggo spesso però che le pitbike sono cambiate, che il livello è salito ecc. ecc. mi spiace ma è FALSO! almeno a livello race.
Io ricordo bene il campionato italiano minibike motard FMI organizzato magistralmente da Fxaction del 2007, vinto da Levi su WT07, e ricordo anche molto bene quella pit, Ohlins e Marzocchi (tutto sapientemente preparato da Andreani) impianto freno da GP, telaio rivisto ed alleggerito, motore kitako su base honda da 3000 euro esclusa preparazione ecc. ecc. (dovrei avere anche qualche foto da qualche parte), insomma una pit che è stata venduta usata dal buon MicheleWT a dicembre di quell'anno a 8000 euro, e le moto di Cannistraro, Pallotta, Iellamo, Ciannavei e tutti i piloti che concorrevano per giocarsi il podio garantisco che non erano molto diverse a livello di componentistica, allora la "guerra" tra WT, Rotek, Bucci, Holeshot, DoppiozeroFly ecc. era di gran lunga più accesa rispetto ad oggi, oggi dove tutti i costruttori o quasi hanno capito che ha poco senso correre con pit diverse da quelle che si vendono, e corrono con moto realmente con componentistica standard.
Discorso diverso per l'ambiente extra gare, qui sono sicuramente cresciute le esigenze, nel 2006-7 erano molti a montare il classico "palo" al posto del mono (perchè i mono cinesi erano veramente mono cinesi) si trovava chi entrava con il cerchio da 14 all'anteriore gommato slick, (alle prime pitbike motard di importazione cambiavano solo le gomme ma lasciavano i cerchi in configurazione 14-12), al posteriore si montava tutti la gomma da 100 perchè tutti avevamo il canale da 1,85 sia davanti che dietro, li si l'approccio è cambiato, è cambiato l'approccio dell'amatore, del "domenicale", li il livello è salito, ma nelle gare garantisco che gli animi si sono addirittura placati, sono finiti i tempi della Open, sono finiti i tempi dei motori da 3-4-5000 euro.
Per quanto riguarda gli attacchi personali ricevuti, sono cambiati un po' i tempi anche li, o forse semplicemente ci ho fatto il callo, le "guerre" più difficili le ho combattute in passato, ho avuto la fortuna di riuscire a portare avanti il mio modo di vedere questo ambiente, aggiustando il tiro con l'esperienza e circondandomi delle persone giuste, ora ho la fortuna di poter fare la mia strada non curandomi degli altri, sono pienamente convinto del mio operato e non ho problemi a giustificarlo a chiunque, perchè tutto è fatto alla luce del sole, senza "giochini" e false ipocrisie, vedo e sento frequentemente alcuni miei "competitor", rispetto il loro operato così come loro credo rispettino il mio, da questo punto di vista invece i tempi sono senza dubbio cambiati e molto.