cambio lifan e yx
cambio lifan e yx
Il cambio del Lifan 125 e YX 140, hanno la stessa rapportatura? Oppure ha il cambio con rapporti più lunghi?
si va piano o si va forte in pista , poco inporta.. l'inportante e essersi divertito a fine giornata .
Re: cambio lifan e yx
Assolutamente no.
Ecco le configurazioni reperibili sul mercato :
GPX
1a = 13/34 Z 2,66
2a = 17/29 Z 1,71 H. 0,95
3a = 17/23 Z 1,35 H. 0,36
4a = 20/21 Z 1,05 H. 0,30
YX KLX
1a = 11/36 Z 3,27
2a = 16/31 Z 1,94 H. 1,33
3a = 17/23 Z 1,35 H. 0,59
4a = 20/21 Z 1,05 H. 0,30
Lifan YX
1a = 11/35 Z 3,18
2a = 17/29 Z 1,71 H. 1,47
3a = 22/25 Z 1,37 H. 0,34
4a = 24/22 Z 0,91 H. 0,46
LIFAN VECCHIO TIPO HONDA
1a = 12 34 Z 2,83
2a = 17 29 Z 1,71 H. 1.12
3a = 21 26 Z 1,24 H. 0.47
4a = 24 23 Z 0,96 H. 0.28
DAYTONA ANIMA 190F
1a = 13/34 Z 2,61
2a = 15/26 Z 1,73 H. 0,88
3a = 21/25 Z 1,19 H. 0.54
4a = 22/24 Z 1,09 H. 0.10
Poi ci sono le varie varianti in commercio, tra cui Loncin, Gnu (o come cavolo si scrive), ma nessuno è adatto alla pista.
Ne ho appena fatto uno adatto, ora apro il post perchè lo avevo promesso a dei lettori.
Ecco le configurazioni reperibili sul mercato :
GPX
1a = 13/34 Z 2,66
2a = 17/29 Z 1,71 H. 0,95
3a = 17/23 Z 1,35 H. 0,36
4a = 20/21 Z 1,05 H. 0,30
YX KLX
1a = 11/36 Z 3,27
2a = 16/31 Z 1,94 H. 1,33
3a = 17/23 Z 1,35 H. 0,59
4a = 20/21 Z 1,05 H. 0,30
Lifan YX
1a = 11/35 Z 3,18
2a = 17/29 Z 1,71 H. 1,47
3a = 22/25 Z 1,37 H. 0,34
4a = 24/22 Z 0,91 H. 0,46
LIFAN VECCHIO TIPO HONDA
1a = 12 34 Z 2,83
2a = 17 29 Z 1,71 H. 1.12
3a = 21 26 Z 1,24 H. 0.47
4a = 24 23 Z 0,96 H. 0.28
DAYTONA ANIMA 190F
1a = 13/34 Z 2,61
2a = 15/26 Z 1,73 H. 0,88
3a = 21/25 Z 1,19 H. 0.54
4a = 22/24 Z 1,09 H. 0.10
Poi ci sono le varie varianti in commercio, tra cui Loncin, Gnu (o come cavolo si scrive), ma nessuno è adatto alla pista.
Ne ho appena fatto uno adatto, ora apro il post perchè lo avevo promesso a dei lettori.
Re: cambio lifan e yx
volevo segnalarti una piccola svista , la 3 marcia del gpx e yx dovrebbero essere uguali. ciao e grazie
Re: cambio lifan e yx
ed infatti sono uguali, come la 4a
oppure non ho capito ?
oppure non ho capito ?
Re: cambio lifan e yx
certo sono uguali ma hai scritto due valori diversi. e' sicuramente una svista.
Re: cambio lifan e yx
ma dove ??
3a = 17/23 Z 1,35
3a = 17/23 Z 1,35
3a = 17/23 Z 1,35
3a = 17/23 Z 1,35
Re: cambio lifan e yx
non hanno capito cosa significa la H
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso
Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]
Honda CRF150R @163cc [riding]
Italian Minis CR YX160 @185cc [sold]
Mobster B2 GPX155 stock [sold]
KTM SX85 @105cc [sold]
Honda CRF150R @163cc [riding]
Re: cambio lifan e yx
Ahhh... ok !
Spiego : H significa HOP, salto, sul rapporto della cambiata.
Cioè quando cambio, quanto salta per andare alla successiva ?
Serve per calcolare la perdita dei giri e farsi un' idea ipotetica di quello che succederà quando andrò in pista.
Praticamente più che il rapporto in se, che giustifica la velocità effettiva, è più importante sapere cosa succederà al salto.
sotto il 0,30 è definibile "close ratio" , sotto il 25 very close ratio.
Ecco qui i valori (senza denti, per ovvi motivi di segreto di pulcinella) dei cambi che vado a testare tra poco
(riporto per conoscenza in altro post)
Tipo 1 (close)
Z 2,29
Z 1,50 H. 0,79
Z 1,29 H. 0,21
Z 1,15 H. 0,14
Tipo 2 (very close)
Z 2,29
Z 1,50 H. 0,79
Z 1,35 H. 0,15
Z 1,20 H. 0,15
Tipo 3 (variante sul 2)
3th Z 1,29 H. 0,21
4th Z 1,15 H. 0,14
OR
3th Z 1,29 H. 0,21
4th Z 1,05 H. 0,24 (piste lunghe e veloci)
Tipo 4 (medio, piste medie, motore pepatino che tiri un rapporto in cui serve coppia. Vedi TB / Chitona)
Z 2,46
Z 1,65 H. 0,81
Z 1,25 H. 0,40
Z 1,10 H. 0,15
Così s capisce molto meglio il concetto di usare la seconda al posto della terza, allungando un pelo il rapporto finale (2 denti corona o 1 dente pignone a seconda della pista) per arrivare intorno a Z 1,35 e "saltare" velocemente verso le altre 2 marce senza perdere giri e senza quindi necessità di avere spazio a disposizione per prendere velocità .
Così tutto dovrebbe essere molto più chiaro.
Spiego : H significa HOP, salto, sul rapporto della cambiata.
Cioè quando cambio, quanto salta per andare alla successiva ?
Serve per calcolare la perdita dei giri e farsi un' idea ipotetica di quello che succederà quando andrò in pista.
Praticamente più che il rapporto in se, che giustifica la velocità effettiva, è più importante sapere cosa succederà al salto.
sotto il 0,30 è definibile "close ratio" , sotto il 25 very close ratio.
Ecco qui i valori (senza denti, per ovvi motivi di segreto di pulcinella) dei cambi che vado a testare tra poco
(riporto per conoscenza in altro post)
Tipo 1 (close)
Z 2,29
Z 1,50 H. 0,79
Z 1,29 H. 0,21
Z 1,15 H. 0,14
Tipo 2 (very close)
Z 2,29
Z 1,50 H. 0,79
Z 1,35 H. 0,15
Z 1,20 H. 0,15
Tipo 3 (variante sul 2)
3th Z 1,29 H. 0,21
4th Z 1,15 H. 0,14
OR
3th Z 1,29 H. 0,21
4th Z 1,05 H. 0,24 (piste lunghe e veloci)
Tipo 4 (medio, piste medie, motore pepatino che tiri un rapporto in cui serve coppia. Vedi TB / Chitona)
Z 2,46
Z 1,65 H. 0,81
Z 1,25 H. 0,40
Z 1,10 H. 0,15
Così s capisce molto meglio il concetto di usare la seconda al posto della terza, allungando un pelo il rapporto finale (2 denti corona o 1 dente pignone a seconda della pista) per arrivare intorno a Z 1,35 e "saltare" velocemente verso le altre 2 marce senza perdere giri e senza quindi necessità di avere spazio a disposizione per prendere velocità .
Così tutto dovrebbe essere molto più chiaro.
Re: cambio lifan e yx
cazzo ora ho capito
pardon!
pardon!
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