ODDIO IL DUBBIO MI UCCIDE!!!
Re: ODDIO IL DUBBIO MI UCCIDE!!!
15x10^3(w)=15(kw) è giusto steu
ballack ha scritto:fai questo conto: la coppia è uguale a:( potenza(W) x 60 /(2pgreco) x rpm motore)=coppia (nm). in newtonmetri, se la vuoi in kgm ti basti sapere che un kgm sono 9.81 nm.
la potenza va ovviamente espressa secondo SI in Watt. Ora puoi sapere la coppia o(ricavando facilmente la formula inversa) la potenza di un motore qualsiasi.
chiaramente ci sono metodi assai più precisi ma per una buona idea approssimativa questo già va bene. Detto questo se fai il conto con 14700 kw ovvero 20cv del daytona approssimandoli per eccesso a 15x10^3w si ottiene che il daytona ad 11500 rpm (potenza max) ha 1,2kgm di coppia. Non farti ingannare perchè noi abbiamo calcolato la coppia in funzione della potenza massima ma la coppia non necessariamente è massima quando lo è la potenza. infatti la coppia massima del daytona l'hai ad un numero di giri un po inferiore.
tutto perfetto, tieni conto che in un daytona la coppia massa la si ha a circa 7250 g/m ad una potenza di circa 18cv
questo è il grafico di un daytona per capirsi
Grazie Mully!!!
si ballak avevo capito che avevi messo un k di troppo
-
- Pit-Neonato
- Località : Roma, cioè, non proprio Roma Roma, sto più verso a periferia, periferia norde... zona Varese
Io invece speravo fosse giusto e ne stavo ordinando già 3.
ahahahh magari! bel grafico, ha una bella coppia per essere una pit! grazie mully!
mully1 ha scritto:questo è il grafico di un daytona per capirsi
non è giusto che organizzi bei campionati solo al nord!!! protesto
ATOM 160SPORT MOTARD MY2016
Bhe da titolo sarebbe un campionato italiano.....
ma ho visto le tappe e mi sembrano tutte al nord...peccato
ATOM 160SPORT MOTARD MY2016