ma no Ballack non c'e' una verita' assoluta ... stoner ne e' un esempio ...guida sopra i problemi
poi ci sono piloti forti e meno forti come dovizioso, biaggi e rossi stesso che hanno bisogno di avere sensazioni positive e reazioni dalla moto coerenti.
sono la maggior parte e qui il ruolo dell'ing. che conoscendo la fisica , le simulazioni , la dinamica cosa comporti un baricentro in un dato punto, l'avancorsa ecc ecc riesce a venire incontro alle aspettative del pilota
poi ci sono anche i cani che fanno e costruiscono cose fuori da ogni logica : tu che sei aspirante ing dimmi se ha una logica avere un 'avancorsa di 35 mm ...e foderi quasi perpendicolari al suolo , specie in frenata... e illogico e si sente...
azzo non conosco un pilota normale che non si lamenti delle forche e non si rivolga al mago di turno (che ringrazia) ... non succedeva con le b2 giravano tutti forte con moto originale.. qualcuno cambiava l'olio al massimo. la geometria e' sbagliata ma danno colpa alle sospensioni cinesi... ovvero non sanno come adattare una pit a tali sospensioni.... devi cambiare sospensioni , piuttosto ...la colpa e' loro!
se permetti io cambio costruttore !! che mi fa spendere 4000 euro di moto per dirmi che le forche fanno schifo...grazie lo sapevo da solo !!
Classifica Pit italiane
Re: Classifica Pit italiane
steu ha scritto:ma no Ballack non c'e' una verita' assoluta ... stoner ne e' un esempio ...guida sopra i problemi
poi ci sono piloti forti e meno forti come dovizioso, biaggi e rossi stesso che hanno bisogno di avere sensazioni positive e reazioni dalla moto coerenti.
sono la maggior parte e qui il ruolo dell'ing. che conoscendo la fisica , le simulazioni , la dinamica cosa comporti un baricentro in un dato punto, l'avancorsa ecc ecc riesce a venire incontro alle aspettative del pilota
poi ci sono anche i cani che fanno e costruiscono cose fuori da ogni logica : tu che sei aspirante ing dimmi se ha una logica avere un 'avancorsa di 35 mm ...e foderi quasi perpendicolari al suolo , specie in frenata... e illogico e si sente...
azzo non conosco un pilota normale che non si lamenti delle forche e non si rivolga al mago di turno (che ringrazia) ... non succedeva con le b2 giravano tutti forte con moto originale.. qualcuno cambiava l'olio al massimo. la geometria e' sbagliata ma danno colpa alle sospensioni cinesi... ovvero non sanno come adattare una pit a tali sospensioni.... devi cambiare sospensioni , piuttosto ...la colpa e' loro!
se permetti io cambio costruttore !! che mi fa spendere 4000 euro di moto per dirmi che le forche fanno schifo...grazie lo sapevo da solo !!
ti ho mandato un messaggio in privato
ATOM 160SPORT MOTARD MY2016
Re: Classifica Pit italiane
DA questo post ne viene fuori un po un discorso da bar ...
Penso che per il 90% di noi la pit non sia il vero problema (ovviamente mi ci metto anche io alla grande ) perchè il limite siamo noi, per il restante 10 % che il limite del mezzo lo raggiungono veramente, credo che ci siano pit con caratteristiche diverse, ma che si adattano più o meno bene agli stili di ogni singolo pilota...c'è da dire che questo 10% è generalmente un pilota agonista che non lesina a spendere (e sa anche come fare o a chi rivolgersi) per adattare la pit alle sue esigenze ....
Infatti anche cambiando moto, alla fine i più veloci sono sempre quelli....
Il problema è che la maggioranza di noi non accetta di essere il problema della propria lentezza in pista e in questo commercianti, preparatori e affini sguazzano ....perchè come in tutte le cose, c'è più la corsa a quello che ce l'ha più lungo, anche se poi magari uno non lo usa mai perchè non tromba .....
Sarebbe più utile un post in cui ognuno riporta le opinioni delle varie pit che prova ....
Penso che per il 90% di noi la pit non sia il vero problema (ovviamente mi ci metto anche io alla grande ) perchè il limite siamo noi, per il restante 10 % che il limite del mezzo lo raggiungono veramente, credo che ci siano pit con caratteristiche diverse, ma che si adattano più o meno bene agli stili di ogni singolo pilota...c'è da dire che questo 10% è generalmente un pilota agonista che non lesina a spendere (e sa anche come fare o a chi rivolgersi) per adattare la pit alle sue esigenze ....
Infatti anche cambiando moto, alla fine i più veloci sono sempre quelli....
Il problema è che la maggioranza di noi non accetta di essere il problema della propria lentezza in pista e in questo commercianti, preparatori e affini sguazzano ....perchè come in tutte le cose, c'è più la corsa a quello che ce l'ha più lungo, anche se poi magari uno non lo usa mai perchè non tromba .....
Sarebbe più utile un post in cui ognuno riporta le opinioni delle varie pit che prova ....
Re: Classifica Pit italiane
carmine79 ha scritto:ti ho mandato un messaggio in privato
ciao carmine non ho ricevuto nessun messaggio
concludo!
capisco mully : parla dall'alto della sua esperienza (che non e' poca)
capisco incredibilmente anche ballak che fondamentalmente dice: chi non conosce non sa neanche riconoscere
Non capisco interventi come quello di gasgas che mi fanno cadere le braccia al punto di pensare che e' giusto che l'ignoranza , il qualunquismo e la superficialita' vadano fatte a pagare a caro prezzo...
Re: Classifica Pit italiane
L'ignoranza il qualunquismo e la superficialità infatti se la fanno pagare a caro prezzo... è proprio quello che volevo dire ....!!!!!!!
Re: Classifica Pit italiane
quoto steu. steu hai ragione per l'avancorasa sulle pit, ho approfondito bene e devo dire che hai ragione, troppo chiuso anche per i miei gusti, però non scordiamoci che l'avancorsa che ti serve è determinato anche dal peso che hai sull'anteriore dato che noi non abbiamo, per esempio guardando la mia 2r di avancorsa più chiusa rispetto ad un crf è però molto più improntata all'anteriore, poi chiaramente sono solo supposizioni perchè ci vorrebbero i dati di peso avantreno e trasferimento di carico, se vogliamo anche la resistenza fatica del materiale. A luce di tutto ciò penso che chi non ne sa abbastanza debba prima ascoltare poi parlare. Niente rovina più il mondo di qualunquismo, superficialità ma sopratutto ignoranza che dopo l'idrogeno è l'elemento più comune dell'universo. Scusate se lo dico fuori dai denti ma è triste (e lo dico da grande amante della 12 pollici) vedere che mully1, per essere gentili, non sappia neanche cos'è un'avantreno e soprattutto che non voglia menzionare il nome delle case per dare pareri che vista la sua esperienza aiuterebbero molti utenti. il perchè è però chiaro e lo capisco, quando tutte le case ti pagano ogni anno la stessa cifra non ti puoi sbilanciare a dire la tua (se sei un paraculista). Scusate il mio linguaggio diretto ma penso che la chiarezza espositiva sia al vertice di importanza per una lucida comprensione!
Re: Classifica Pit italiane
ballack ha scritto:quoto steu. steu hai ragione per l'avancorasa sulle pit, ho approfondito bene e devo dire che hai ragione, troppo chiuso anche per i miei gusti, però non scordiamoci che l'avancorsa che ti serve è determinato anche dal peso che hai sull'anteriore dato che noi non abbiamo
essendoci poco peso sull'avantreno ci vuole tanta leva avancorsa.. masse anteriori + avancosa si oppongono alla torsione indotta dal giroscopio (precessione) che fa chiudere lo sterzo.
essendo dei momenti o torsione entrano in gioco leve di potenza e di resistenza e forze generate e forze che i oppongono. questo crea il giusto equilibrio di sterzo.
ma vedo che ti piace istruirti percui ti do un indirizzo utile dove poi attingere molti articoli scritti da un ing. molto molto esperto
http://www.giornalemotori.com/tecnica-m ... -articoli/
ed in particolare questo su questo specifico argomento
http://www.giornalemotori.com/2014/04/1 ... ima-parte/
Re: Classifica Pit italiane
steu ha scritto:ballack ha scritto:quoto steu. steu hai ragione per l'avancorasa sulle pit, ho approfondito bene e devo dire che hai ragione, troppo chiuso anche per i miei gusti, però non scordiamoci che l'avancorsa che ti serve è determinato anche dal peso che hai sull'anteriore dato che noi non abbiamo
essendoci poco peso sull'avantreno ci vuole tanta leva avancorsa.. masse anteriori + avancosa si oppongono alla torsione indotta dal giroscopio (precessione) che fa chiudere lo sterzo.
essendo dei momenti o torsione entrano in gioco leve di potenza e di resistenza e forze generate e forze che i oppongono. questo crea il giusto equilibrio di sterzo.
ma vedo che ti piace istruirti percui ti do un indirizzo utile dove poi attingere molti articoli scritti da un ing. molto molto esperto
http://www.giornalemotori.com/tecnica-m ... -articoli/
ed in particolare questo su questo specifico argomento
http://www.giornalemotori.com/2014/04/1 ... ima-parte/
steu cmq volevo informazioni sulla tua yes da vendere ti ho scritto 2 volte in privato ma forse sbaglio qualcosa ....prova tu grazie
ATOM 160SPORT MOTARD MY2016
Re: Classifica Pit italiane
ok carmine79 risposto
Re: Classifica Pit italiane
bellissimi mi piacciono molto adesso me li leggo per bene! li passo anche in giro, davvero ben fatti!
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