Indy8976 ha scritto:Io due calcoletti ho provato a farli; da quello che vedo l'avancorsa dipende anche dal raggio della ruota...
Non mi sono sprecato in semplificazioni varie ma definendo come:
x= avancorsa
K= offset
r = raggio ruota
Y=angolo cannotto
mi viene:
x=(r-kcos2Y/senY)cotY
oppure questa
avancorsa=r*tan(alfa) - k/cos(alfa)
va da se con un incidenza statica di 20 gradi come alcune pit di "geni" italiani che ancora oggi (recentissima) confondono l'inclinazione del cannotto di sterzo con l'inclinazione degli steli di forcelle su piastre regolabili faor, si ottiene un avancorsa ridicola di circa 38 mm .... contro i circa 70 (forse 80) mm di un crf honda ad es
senza contare che questi "geni" per ovviare a sta azzata , aprono le piastre e gli steli convinti di avere piu incidenza , riducendo ulteriormente la gia' minima avancorsa! "telaisti italiani"
un ingegnere saputello (per fortuna ci sono anche ing. umili e istruiti) non sa neanche spiegare perche' questa non va bene , e perche' sono certo che la maggior parte di telaisti "italiani" siano improvvisati... non ha (hanno) la benche' minima idea di cosa sia e che ruolo abbia l'avancora ....e quando glielo chiedi , spariscono o vanno fuori tema .evvabbe'
ma questa insufficiente avancorsa porta a guidare arretrati , imbalsamanti e a non poter mettere mono piu' sostenuti , purtroppo (basterebbe chiedersi perche' i kart in pratica non hanno sospensioni e sono molto rigidi)..
alla fine per funzionare bisogna " aprire" la geometria anteriore in questo modo (mono morbidi e guida arretrata) . oppure ovviare con una gran dose di manico e sensiblita' ..... senza contare che poi una sospensione , specie cinese, verticale lavora malissimo.... troppo soggetta alle differenze di carico.
non e' un caso che queste "italiane" richiedano sempre sospensioni piu' sofisticate e costose mentre una vecchia e svirgolante b2 viaggiava come un treno con delle fastace... con sospensioni cinesi le italiane da 4000 euro manco stanno dietro a una b2 in ferraccio da 1400euro ..
infine , guarda un po' , a furia di menarlo le stanno tutti aprendo.... ha iniziato PITOM ( da 21 a 23 gradi) e da allora si e' messa a vincere a mani basse , tanto che e' forse considerata la pit migliore!