capra l'angolo sterzo te l'ho dato: e' l'angolo del cannotto sterzo o detto pure incidenza = di 20 gradi
detto questo , tu devi motivare le cose ... e dirci perche' un monotrave non va bene su asfalto
sono proprio curioso di sapere da te a cosa serve l'avancorsa e perche' il monotrave non va bene....
come volevasi dimostrare , fin'ora hai detto NIENTE !
Classifica Pit italiane
Re: Classifica Pit italiane
Io due calcoletti ho provato a farli; da quello che vedo l'avancorsa dipende anche dal raggio della ruota...
Non mi sono sprecato in semplificazioni varie ma definendo come:
x= avancorsa
K= offset
r = raggio ruota
Y=angolo cannotto
mi viene:
x=(r-kcos2Y/senY)cotY
Non mi sono sprecato in semplificazioni varie ma definendo come:
x= avancorsa
K= offset
r = raggio ruota
Y=angolo cannotto
mi viene:
x=(r-kcos2Y/senY)cotY
R: Re: Classifica Pit italiane
ballack ha scritto:(innegabile che il monotrave è una pessima soluzione, nel cross può avere senso non su pista)
Eh già ... infatti le B2 per esempio è risaputo che vanno malissimo su asfalto[emoji16]...
Bella pit ma per me ha un paio di soluzioni che ne alzano il costo(posizione forcellone regolabile e pedane/leveraggio cambio che in caso di caduta ho paura si possano spezzare e per me è contro la filosofia pit, ovvero il poterla tirare in terra senza paura di far troppi danni)al posto delle quali avrei preferito un buon impianto frenante e qualche soldo in meno da spendere.
OT: ballack, anche io ho fatto ingegneria meccanica come penso faccia tu da quello che dici, e andare in giro a dire quello che hai scritto tu e COME lo hai scritto non ti porterà lontano[emoji6]...quando finirai gli studi spero ti renderai conto che oltre a sapere un pò di cose, quelle che NON sai sono un'enormità e che non ci sono verità e certezze assolute[emoji1]. E quando inizierai a lavorare ti renderai conto che uno anche con la quinta elementare può essere talmente esperto in certi argomenti da farti fare delle colossali figuracce se ti poni in questo modo[emoji1]
Re: Classifica Pit italiane
Indy8976 ha scritto:Io due calcoletti ho provato a farli; da quello che vedo l'avancorsa dipende anche dal raggio della ruota...
Non mi sono sprecato in semplificazioni varie ma definendo come:
x= avancorsa
K= offset
r = raggio ruota
Y=angolo cannotto
mi viene:
x=(r-kcos2Y/senY)cotY
oppure questa
avancorsa=r*tan(alfa) - k/cos(alfa)
va da se con un incidenza statica di 20 gradi come alcune pit di "geni" italiani che ancora oggi (recentissima) confondono l'inclinazione del cannotto di sterzo con l'inclinazione degli steli di forcelle su piastre regolabili faor, si ottiene un avancorsa ridicola di circa 38 mm .... contro i circa 70 (forse 80) mm di un crf honda ad es
senza contare che questi "geni" per ovviare a sta azzata , aprono le piastre e gli steli convinti di avere piu incidenza , riducendo ulteriormente la gia' minima avancorsa! "telaisti italiani"
un ingegnere saputello (per fortuna ci sono anche ing. umili e istruiti) non sa neanche spiegare perche' questa non va bene , e perche' sono certo che la maggior parte di telaisti "italiani" siano improvvisati... non ha (hanno) la benche' minima idea di cosa sia e che ruolo abbia l'avancora ....e quando glielo chiedi , spariscono o vanno fuori tema .evvabbe'
ma questa insufficiente avancorsa porta a guidare arretrati , imbalsamanti e a non poter mettere mono piu' sostenuti , purtroppo (basterebbe chiedersi perche' i kart in pratica non hanno sospensioni e sono molto rigidi)..
alla fine per funzionare bisogna " aprire" la geometria anteriore in questo modo (mono morbidi e guida arretrata) . oppure ovviare con una gran dose di manico e sensiblita' ..... senza contare che poi una sospensione , specie cinese, verticale lavora malissimo.... troppo soggetta alle differenze di carico.
non e' un caso che queste "italiane" richiedano sempre sospensioni piu' sofisticate e costose mentre una vecchia e svirgolante b2 viaggiava come un treno con delle fastace... con sospensioni cinesi le italiane da 4000 euro manco stanno dietro a una b2 in ferraccio da 1400euro ..
infine , guarda un po' , a furia di menarlo le stanno tutti aprendo.... ha iniziato PITOM ( da 21 a 23 gradi) e da allora si e' messa a vincere a mani basse , tanto che e' forse considerata la pit migliore!
Re: Classifica Pit italiane
il ruolo dell'avancorsa è chiarissimo, chiaramente minore è questo e più agile ma meno stabile sarà la moto, più questo è lungo maggiore sarà la stabilità a discapito della maneggevolezza, il compromesso del "medio sat virtus" va trovato a seconda dell'impiego della moto. Il monotrave non ha senso perchè con il perimetrale "obblighi" il baricentro inteso come la media pesate delle masse per la distanza ovvero l'integrale di r ro(r) dv. dove ro è la sensità in funzione della distanza che per dv da la massa. integrando su un percorso come quelle del perimetrale si nota subito quanto più difficile sarà destabilizzarlo (ovvero cambiare la proiezione del baricentro a terra rispetto al perimetro del telaio) rispetto ad un monotrave la quale proiezione del baricentro è facile far cader fuori dal perimetro del telaio. stesso discorso dell'avancorsa anche qui scegli agilità o stabilità . chiaro che un avancorsa troppo chiuso fa chiudere l'anteriore con conseguente rischio di caduta. ahahah mamma mia ancora non capite che quella formula non basta influisce anche l'angolo si sterzo che non è quello di inclinazione del canotto, nota che le motogp hanno un angolo di stezo minore di 30 gradi un supermotard di oltre 45 gradi, chiediti perchè! l'avancorsa è un modello semidinamico e va considerato nello spazio degli stati e non con formule statiche. per quanto riguarda le pit l'avancorsa molto chiuso non la trovo una brutta scelta specie se con perimetrali rigidi. poi con le faot (che monto) giochi come vuoi e puoi aprirlo tanto. puoi aprirlo anche solo sfilando le forche o chiuderle infilando. il problema sarebbe se fosse troppo chiuso e non potessi giocartela. ma non ho mai visto pit di "geni" come dici ironicamente tu la cui anteriore chiudesse e si cadesse a causa dello scarso avancorsa. notare che il crf è anche più pesante dunque necessita di un'avancorsa più lungo per non destabilizzarlo troppo nei trasferimenti di carico io ipotizzo. Comunque è bello poter discutere attivamente di tecnica così specifica. io non mi offendo anci mi fa piacere ognuno ha le sue opinioni, comunque non mi hai ancora detto perchè la pbs ha quote buone e non mi hai ancora detto quali sono.
Re: Classifica Pit italiane
densità non sensità ahahah! e r è la distanza dei singoli punti, lo avevo omesso per ovvietà visto che vedo che almeno fino alla trigonometria qualcuno la mastica la matematica. il problema è che per questi modelli servono equazioni differenziali alle derivate parziali non basta la trigonometria!!!!
Re: Classifica Pit italiane
per spiegarmi meglio a parità di inclinazione del canotto puoi avere due angoli di sterzo differenti e viceversa. ripeto vedi supersportive e motard/cross.
Re: Classifica Pit italiane
ballack , ti faccio tanti auguri per i tuoi studi , ne hai francamente bisogno!
neanche replico , non servirebbe non sei in grado ....siamo tanto indietro... ciao!
neanche replico , non servirebbe non sei in grado ....siamo tanto indietro... ciao!
Re: Classifica Pit italiane
no a uno dei tanti deliri che hai scritto rispondo
quella del baricentro che in piega esce da perimetro del telaio monotrave
hai scritto una cazzata grossa come una casa , pensaci
ti do' un aiutino , tanto per vedere se metti in moto il cervello
lo sai quale' la risultante delle forze in curva e quale direzione ha ...te li ricordi i vettori??
se solo provi a contestare questo vuol dire che proprio non c'e' speranza ne' gusto a parlare con te!
quella del baricentro che in piega esce da perimetro del telaio monotrave
hai scritto una cazzata grossa come una casa , pensaci
ti do' un aiutino , tanto per vedere se metti in moto il cervello
lo sai quale' la risultante delle forze in curva e quale direzione ha ...te li ricordi i vettori??
se solo provi a contestare questo vuol dire che proprio non c'e' speranza ne' gusto a parlare con te!
Re: Classifica Pit italiane
prima che me lo si dica nuovamente visto che la sensibilità emotiva delle persone vedo che è alta,volevo precisare che non è per darsi arie o per "saputelleria, è per orgoglio, di tanto lavoro conoscenza e fatica, qui all'unibo abbiamo vinto più volte la formula università con un kart con una monoposto motore gsxr-600 interamente sviluppata e progettata da studenti. con cose molto più complicate di una scienza chiusa come la meccanica. per esempio real time software per controllo di centraline e sensori, vere e proprie piattaforme cinetiche. io sono nel reparto di R&D automation e mi occupo di sviluppo di elettronica e software. qua non si fa i saputelli qua si fa ricerca. per dirti la parte più facile della realizzazione della monoposto è stata il telaio, poi ammetto che una macchina ha un atto di moto molto più semplice di una moto. aspetto le quote.
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