Salve a tutti! Sono nuovo del forum e del mondo delle pit bike...vengo dagli scooter.
Ho acquistato una Roxon 150 RR ad un prezzo più che onesto ma dato che la pit è una cross e io invece voglio andarci il prima possibile in pista...qualcuno sa aiutarmi per trasformarla in motard nel più breve tempo possibile?
Magari se qualcuno lo ha già fatto sarebbe davvero l'ideale...Grazie!
Motardizzare Roxon 150 RR
-
- Pit-Neonato
Re: Motardizzare Roxon 150 RR
In teoria ci sarebbero da cambiare cerchi, gomme e forcelle..
-
- Pit-Neonato
Grazie...beh oddio per i cerchi e le gomme sicuramente, anzi volevo proprio indicazioni riguardo al tipo di cerchio (misure e marche) e al tipo di gomma!
Per quanto riguarda le forcelle pensavo di usare le originali per ora...sono regolabili e potrei sempre intervenire con dell'olio di densità superiore
Per quanto riguarda le forcelle pensavo di usare le originali per ora...sono regolabili e potrei sempre intervenire con dell'olio di densità superiore
come cerchi puoi andare su Dhz o Mobster, canale 2,15 davanti e 3,00 dietro. Gomme ti consiglio delle Pmt blackfire o slick, soft anteriore e media posteriore o anche soft. le forcelle cambia la lunghezza, quelle da cross sono da 770 mm mentre le motard 730mm, potresti sfilarle un pochino per ovviare il problema.
-
- Pit-Neonato
Benissimo, grazie!
Con i cerchi che mi consigli potrei avere problemi con il disco è corona originale? Che tu sappia?
Con i cerchi che mi consigli potrei avere problemi con il disco è corona originale? Che tu sappia?
Dipende dal tipo di attacco, il più diffuso è l'sdg, misura la distanza tra i fori degli attacchi del tuo disco e corona e confrontali con le misure che trovi sui cerchi che vorresti comprare, su internet ci sono quasi sempre. Poi al massimo se li devi comprare quelle cose sia usate che nuove se non prendi roba al top non costano molto
-
- Pit-Neonato
Perfetto Repo...sei stato veramente provvidenziale!
Magari ti aggiorno sul risultato finale.
Per ora grazie!
Magari ti aggiorno sul risultato finale.
Per ora grazie!
Ma figurati! Se hai bisogno scrivi pure!
-
- Pit-Neonato
Ciao! Lunedì si avvicina e andrò finalmente a prendere la pit...nel frattempo ho rotto le scatole a mezzo mondo !
Quindi continuo...mi sto orientando su cerchi in lega mobster con attacchi sdg (sempre che le misure vadano bene), per le gomme poi vedrò...ma la ruote poi dovranno essere centrate lungo il perno alla giusta distanza dagli steli. Devo fare dei distanziali nuovi?
Per farli nuovi la misura esatta come la calcolo?
Per entrambi i cerchi da che punto parto, quando i dischi stanno precisamente nelle pinze?
Grazie a tuttiiiiiiiiiiii!
Quindi continuo...mi sto orientando su cerchi in lega mobster con attacchi sdg (sempre che le misure vadano bene), per le gomme poi vedrò...ma la ruote poi dovranno essere centrate lungo il perno alla giusta distanza dagli steli. Devo fare dei distanziali nuovi?
Per farli nuovi la misura esatta come la calcolo?
Per entrambi i cerchi da che punto parto, quando i dischi stanno precisamente nelle pinze?
Grazie a tuttiiiiiiiiiiii!
detta K la distanza tra i punti interni dei due piedini forcella tu vuoi che il centro del tuo mozzo ruota stia nel punto K/2, diciamo grossolanamente visto che non abbiamo un laser. Ora prendi il mozzo del cerchi lo misuri, qui nasce il problema, da un parte è più lungo dall'altra è pi corto, senza calcolare la sporgenza anche qui trovi il punto medio del mozzo. poi chiamiamo la parte senza sporgenza del mozzo X1 e quella con la sporgenza X2. ora sapendo tutti e due i punti medi è semplice. avrai che un distanziale (quello dalla parte senza sporgenza) sarà D1=(K/2)-X2 e D2=(K/2)-X1 (parte senza la sporgenza). volevo mandarti un bel disegnino ma al momento sono purtroppo senza telefono. Per il posteriore stessa cosa ma occhio che quando calcoli la luce interna del forcellone devi contare il supporto pinza che accorcia l'effettiva luce interna del forcellone, altrimenti come me sovrappensiero vai al tornio fai tutto bene vedi che la ruota davanti è ben centrata ecc poi dici ma che cazzo mi sono scordato??? ah si ho anche il freno dietro hahaha! Tutto questo calcolo lo si fa supponendo che il costruttore abbia calcolato un buon allineamento. Comunque ho visto che in tutte le pit così viene bene ma devi fare tutto con molta attenzione e precisione.