radiatore olio
radiatore olio
Buonasera a tutti faccio una domanda da ignorante nel settore che vantaggi ha una pit bike con radiatore olio ed una ?
Re: radiatore olio
per enduro nei boschi , sopratutto in estate farebbe comodo .
( ma col caldo , si esce la mattina presto.. verso le 6 )
mentre nel motard, anche nn averlo e uguale.. tanto in pista fai 10 min.
poi c'e il turno dei kart ,minimoto,scooter.... e di nuovo pit...
( ma col caldo , si esce la mattina presto.. verso le 6 )
mentre nel motard, anche nn averlo e uguale.. tanto in pista fai 10 min.
poi c'e il turno dei kart ,minimoto,scooter.... e di nuovo pit...
si va piano o si va forte in pista , poco inporta.. l'inportante e essersi divertito a fine giornata .
R: radiatore olio
Nei motori raffreddati ad aria/olio, l'olio svolge anche la funzione di raffreddare il motore, oltre che a lubrificarlo. Perciò è importante cercare di non farlo scaldare troppo perché:
-non svolge bene la funzione di raffreddare i componenti del motore;
-alle alte temperature(oltre 140-150ºC)la viscosità cala e c'è il rischio che non si riesca più a creare il velo di lubrificante tra le parti, accelerandone l'usura.
Non è vero, a mio avviso, che nel motard non serve, sia perché in tante piste non ci sono turni, sia perché rispetto al cross/enduro si sta tanto di più col motore a pieno carico, specie nei rettilinei[emoji6]
-non svolge bene la funzione di raffreddare i componenti del motore;
-alle alte temperature(oltre 140-150ºC)la viscosità cala e c'è il rischio che non si riesca più a creare il velo di lubrificante tra le parti, accelerandone l'usura.
Non è vero, a mio avviso, che nel motard non serve, sia perché in tante piste non ci sono turni, sia perché rispetto al cross/enduro si sta tanto di più col motore a pieno carico, specie nei rettilinei[emoji6]
Re: radiatore olio
E mettere un radiatore olio su una rotek 2010 che ne é sopprovista é possibile ? Quante cose da cambiare ?
Re: radiatore olio
valemt07 ha scritto:E mettere un radiatore olio su una rotek 2010 che ne é sopprovista é possibile ? Quante cose da cambiare ?
per mettere il radiatore olio devi solo vedere se il motore che hai montato sulla tua pit sia predisposto di attacchi per lo stesso, se li ha, la rotek ha una staffa con due fori che è fatta appositamente per mettere il radiatore. non mi voglio esprimere tanto sull'utilità del radiatore, ma costano abbastanza poco, se lo metti non sbagli
Re: R: radiatore olio
Dende ha scritto:(oltre 140-150ºC)la viscosità cala e c'è il rischio che non si riesca più a creare il velo di lubrificante tra le parti, accelerandone l'usura.
ragiugere 150 e sbagliato. ma e davvero strano portarli a tale tenperatura.
dalle nostre parti si gira a turni , nn si arriva mai a tale tenperature dopo 10 minuti di turno .
comunque per farlo arrivare a 140 o piu .. credo sia anche perche , molte persone anno il brutto vizzio di mettere solo 700ml di olio .
( con cosi poco olio . la ponpa pesca male, quando la moto e in piega )
alle mie misi per curiosita 1,40 di olio . ( e guasi 1,5cm di olio in piu nei carter )
e indovina ?
il canbio era piu omogeneo , il motore nn fumava e nn sputava olio .
il livello dell olio era leggermente sopra il liv max.
ma nonostante tutto , nn a dato nessuna nomalia .
si va piano o si va forte in pista , poco inporta.. l'inportante e essersi divertito a fine giornata .
Re: R: radiatore olio
Dende ha scritto:Nei motori raffreddati ad aria/olio, l'olio svolge anche la funzione di raffreddare il motore, oltre che a lubrificarlo. Perciò è importante cercare di non farlo scaldare troppo perché:
-non svolge bene la funzione di raffreddare i componenti del motore;
-alle alte temperature(oltre 140-150ºC)la viscosità cala e c'è il rischio che non si riesca più a creare il velo di lubrificante tra le parti, accelerandone l'usura.
Non è vero, a mio avviso, che nel motard non serve, sia perché in tante piste non ci sono turni, sia perché rispetto al cross/enduro si sta tanto di più col motore a pieno carico, specie nei rettilinei[emoji6]
AMEN
R: radiatore olio
Mldox, 140-150ºC è una temperatura abbastanza normale per un motore piuttosto spinto raffreddato ad aria... sul fatto che tu ne hai messo il doppio rispetto a quanto prescritto e che non hai avuto problemi non so che dirti, forse dipende anche dall'uso che ne fai. Io la prima volta che ne misi circa 900cc me lo sputò fuori subito e lo trovai tutto nella vaschetta di recupero liquidi(uso motard)[emoji6]
Re: R: radiatore olio
Dende ha scritto:Mldox, 140-150ºC è una temperatura abbastanza normale per un motore piuttosto spinto raffreddato ad aria... sul fatto che tu ne hai messo il doppio rispetto a quanto prescritto e che non hai avuto problemi non so che dirti, forse dipende anche dall'uso che ne fai. Io la prima volta che ne misi circa 900cc me lo sputò fuori subito e lo trovai tutto nella vaschetta di recupero liquidi(uso motard)[emoji6]
il motore di mldox raggiunge a malapena i 6000giri, stile diesel
Re: radiatore olio
La discussione potrebbe essere interessante, ma servono dati rilevati correttamente ed in modo scientifico. Altrimenti finiamo a parlare del sesso degli angeli...
Nello specifico, nessuno ha mai misurato la temperatura dell'olio dopo un turno in pista? Con e senza radiatore?
C'è poi da tener conto di più fattori e variabili, per citarne due (una pro ed una contro):
- con il radiatore si ha una quantità di olio maggiore, motivo per cui rimarrebbe "più freddo";
- di contro, siamo sicuri che la pompetta ridicola di cui è dotato il motore yx ce la faccia a garantire una pressione sufficiente all'olio per girare anche nel radiatore e lubrificare correttamente tutte le parti ?
Nello specifico, nessuno ha mai misurato la temperatura dell'olio dopo un turno in pista? Con e senza radiatore?
C'è poi da tener conto di più fattori e variabili, per citarne due (una pro ed una contro):
- con il radiatore si ha una quantità di olio maggiore, motivo per cui rimarrebbe "più freddo";
- di contro, siamo sicuri che la pompetta ridicola di cui è dotato il motore yx ce la faccia a garantire una pressione sufficiente all'olio per girare anche nel radiatore e lubrificare correttamente tutte le parti ?
Meglio liberi all'inferno che schiavi in paradiso
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