Ciao a tutti,
siccome ho un forcellone in più in garage sempre di una pit che è in alluminio mentre il mio della wt e in ferro chiedevo se qualcuno sa cosa succede a montare un forcellone 3cm più corto. Perché quello che rimane in alluminio e più corto di 3 cm.
Forcellone Wt07
Re: Forcellone Wt07
Che ti fa variare tutto l'interasse, in soldoni il dietro della moto dovrebbe diventare più alto di un bel pò se non sbaglio
Re: Forcellone Wt07
Potresti avere ragione. Però ho l attacco della ammortizzatore che è più alto confronto al wt e se non ricordo male se alzi l ammortizzatore in teoria si abbassa l assetto. Ma è una cosa che ho trattato diversi anni fa e potrei, o forse sicuramente, dire una eresia.......
Re: Forcellone Wt07
Basta provare
Re: Forcellone Wt07
Allora ragazzi mettiamo dei punti in chiaro. Innanzitutto diamo per buono che entrambi i forcelloni hanno l'attacco del mono nello stesso punto. Bene ecco cosa succede alla moto:
1 la coda non si alza e quindi non si spostano i carichi della moto ma rimane tutto invariato.
2 ed è questo l'importante, ricordare sempre che minore è la distanza tra perno ruota posteriore e pignone PIÙ la moto è cattiva, scarica con più cattiveria i cavalli a terra e quindi si sente di più il freno motore come anche i cavalli in accelerazione in sostanza ed in parole povere è più stronza da portare.
3 più si diminuisce la distanza tra perno ruota posteriore e perno ruota anteriore PIÙ la moto è maneggevole nel destra sinistra ma vibra sul dritto del rettilineo.
1 la coda non si alza e quindi non si spostano i carichi della moto ma rimane tutto invariato.
2 ed è questo l'importante, ricordare sempre che minore è la distanza tra perno ruota posteriore e pignone PIÙ la moto è cattiva, scarica con più cattiveria i cavalli a terra e quindi si sente di più il freno motore come anche i cavalli in accelerazione in sostanza ed in parole povere è più stronza da portare.
3 più si diminuisce la distanza tra perno ruota posteriore e perno ruota anteriore PIÙ la moto è maneggevole nel destra sinistra ma vibra sul dritto del rettilineo.
Re: Forcellone Wt07
a parità attacco del mono con un forcellone piu corto la moto si abbassa dietro perchè questi forcelloni non sono orizzontali al terreno ma sono inclinati, siccome però il tuo forcellone in alluminio ha l'attacco del mono diverso devi fare la prova, prendi le misure della pit con il forcellone in ferro e poi metti quello in alluminio e controlli che le altezze della moto siano le stesse, di sicuro si accorcia l'interasse quindi ti troverai meglio nei pistini piccoli....
Re: Forcellone Wt07
Ottima spiegazione..... Chiara e precisa.
qui di direi che siamo già fermi.... Il forcellone in alluminio ha l attacco mono più in alto. Se posso tra un Pietro le foto dai.......
qui di direi che siamo già fermi.... Il forcellone in alluminio ha l attacco mono più in alto. Se posso tra un Pietro le foto dai.......
Re: Forcellone Wt07
Se si abbassa la coda sfilaleggermente le forcelle e ripareggia i carichi
Re: Forcellone Wt07
se funziona come le moto grandi...dovresti avere una moto piu' agile e forse un filino piu' nervosa (se e' gia' agile per conto suo gia' ora)..pero' se e' fattibile non saprei...
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