Buonasera a tutti!
Sono Matteo, un neofita del forum ma soprattutto aspirante neofita nel mondo pit!
Introduco il contesto: sono un ragazzo universitario, da troppo tempo appiedato rispetto alle due ruote, naturalmente squattrinato (primo sinonimo di università ), il quale cerca un modo per sfogare le proprie pieghe represse. E così, in questi giorni mi è balenata l'idea PIT: una soluzione senza troppi impegni finanziari (acquisti, e go al compovolo o zone libere limitrofe!), senza troppi problemi di spazio e logistica (credo si carichi alla grande sulla mia 600), dal consumo molto contenuto se 4 tempi.
Personalmente provengo e faccio ancora parte del mondo e della classe due tempi, della quale sarà sempre fiero sostenitore e appassionato, in quanto il 4 tempi in qualsiasi forma e struttura e sotto ogni aspetto mi sembra un motore da "dormiglioni" (non offendetevi, de gustibus come si dice!). Anche se è vero che ha dei pro, soprattutto a livello di consumi, come gia detto. Sono ex possessore di una stradale che mi ha dato grandissime soddisfazioni, una rs 125 che forse assomigliava più a qualcosa di pistaiolo, ma con frecce e stop. Ho sempre avuto una guida molto sportiva e "spigliata", tipica della maggior parte dei motociclisti di classe "velocista" (insomma, non i customisti), e nutro anche grande interesse verso il mondo motard: ho imparato a maneggiare le moto su un alp 350, e ho testato diverse ottave di litro motard, tra cui una exc 2012 in assetto da enduro, la quale mi ha colpito tantissimo. Queste sono le premesse, per farvi capire nel seguito a modo le info che cerco.
Personalmente volevo un consiglio per gli acquisti, il mio budget è molto limitato (sicuramente meno di 1000 euri), e sono alla ricerca di una pit motard dalla ciclistica accettabile (naturalmente, l unica cosa che non tralascio sono le gomme, rigorosamente slick), ma soprattutto dal motore pimpante: mi rendo conto che il peso conti tantissimo, ma la cosa che più mi preoccupa è appunto il propulsore, cerco qualcosa che mi faccia emozionare, e non addormentare.
Accetto consigli sia su motorizzazioni 4 che 2 tempi, anche se su queste ultime mi pare di aver constatato amaramente che le cilindrate sono molto piccole, la maggiore che ho letto era di 80 cc. Personalmente, credo che una 125 ben fatta dia molte soddisfazioni (ma ripeto, sono un neofita molto neo).
Naturalmente vorrei voi non tralasciate un infarinatura generale anche su tutto cio che è di contorno, telaio forcelle, cerchi, pneumatici, ecc ecc, anche se gia leggendo le vostre guide mi sono fatto un idea generale.
Se qualcuno ha qualcosa da proporre, pm per cortesia. Non voglio già rendermi antipatico agli amministratori
Per il resto: attendo molte risposte, infarinatemi per bene!
Saluti a tutti!
Consiglio primo approccio
Re: Consiglio primo approccio
Salve, il tuo post è molto articolato ma cercherò di rispondere brevemente agli argomenti toccati:
1° la pit nella 600 non c'entra, almeno che la 600 non sia una mercedes 600, ti ci vuole se la vuoi caricare in macchina una monovolume o una grossa station e dovrai probabilmente smontare la ruota anteriore... I consumi non sono proprio contenutissimi, in pista di solito il gas sta sempre spalancato, comunque accettabili rispetto ad altre categorie... I motori delle pit sono esclusivamente 4 tempi orizzontali, diversamente non si parla più di pit-bike ma di minimotard ( ci sono anche 2 tempi ma sono special poco diffuse) tipo honda crf 150. Questi motori sono cinesi, cilindrata da 150 a 185 ( anche 125 - 140 e 200 ma meno diffusi) le potenze purtroppo non paragonabili ai 2 tempi, ma sufficienti per divertirsi nelle piste giuste (cartodromi in primis).
A dimenticavo, con 1000 euri ci fai poco, puoi trovare un usato non di grandissima qualità e meno che mai con prestazioni elevate... I motori stock (ossia come usciti dalla scatola) hanno si e no 13 - 14 cavalli, ti puoi divertire anche con quelli ma tutto è relativo.. ci sono anche tante elaborazioni da poter montare e allora entra in gioco il portafoglio stessa cosa per le sospensioni, gomme, impianti frenanti... buona fortuna
1° la pit nella 600 non c'entra, almeno che la 600 non sia una mercedes 600, ti ci vuole se la vuoi caricare in macchina una monovolume o una grossa station e dovrai probabilmente smontare la ruota anteriore... I consumi non sono proprio contenutissimi, in pista di solito il gas sta sempre spalancato, comunque accettabili rispetto ad altre categorie... I motori delle pit sono esclusivamente 4 tempi orizzontali, diversamente non si parla più di pit-bike ma di minimotard ( ci sono anche 2 tempi ma sono special poco diffuse) tipo honda crf 150. Questi motori sono cinesi, cilindrata da 150 a 185 ( anche 125 - 140 e 200 ma meno diffusi) le potenze purtroppo non paragonabili ai 2 tempi, ma sufficienti per divertirsi nelle piste giuste (cartodromi in primis).
A dimenticavo, con 1000 euri ci fai poco, puoi trovare un usato non di grandissima qualità e meno che mai con prestazioni elevate... I motori stock (ossia come usciti dalla scatola) hanno si e no 13 - 14 cavalli, ti puoi divertire anche con quelli ma tutto è relativo.. ci sono anche tante elaborazioni da poter montare e allora entra in gioco il portafoglio stessa cosa per le sospensioni, gomme, impianti frenanti... buona fortuna
- minidindo12
- Campione Pitbike
- Messaggi: 7052
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Re: Consiglio primo approccio
be' ti diverti anche con 1000.. se cerchi trovi belle occasioni e per iniziare vanno benissimo...
Re: Consiglio primo approccio
The g ti ha risposto alla grande, io vorrei aggiungere che con 1000 euro trovi qualche buon affare e per iniziare credo sia l ideale. L unica cosa adesso è decidere la marca e il modello. Se fai una ricerca su internet oppure vedi nella sezione vendo di questo forum troverai sicuramente qualcosa di interessante.
Re: Consiglio primo approccio
the G. ha scritto:Salve, il tuo post è molto articolato ma cercherò di rispondere brevemente agli argomenti toccati:
1° la pit nella 600 non c'entra, almeno che la 600 non sia una mercedes 600, ti ci vuole se la vuoi caricare in macchina una monovolume o una grossa station e dovrai probabilmente smontare la ruota anteriore... I consumi non sono proprio contenutissimi, in pista di solito il gas sta sempre spalancato, comunque accettabili rispetto ad altre categorie... I motori delle pit sono esclusivamente 4 tempi orizzontali, diversamente non si parla più di pit-bike ma di minimotard ( ci sono anche 2 tempi ma sono special poco diffuse) tipo honda crf 150. Questi motori sono cinesi, cilindrata da 150 a 185 ( anche 125 - 140 e 200 ma meno diffusi) le potenze purtroppo non paragonabili ai 2 tempi, ma sufficienti per divertirsi nelle piste giuste (cartodromi in primis).
A dimenticavo, con 1000 euri ci fai poco, puoi trovare un usato non di grandissima qualità e meno che mai con prestazioni elevate... I motori stock (ossia come usciti dalla scatola) hanno si e no 13 - 14 cavalli, ti puoi divertire anche con quelli ma tutto è relativo.. ci sono anche tante elaborazioni da poter montare e allora entra in gioco il portafoglio stessa cosa per le sospensioni, gomme, impianti frenanti... buona fortuna
Grazie mille sei stato molto esaustivo!
Mi rendo che il budget non sia alto, qualcosina guardando a destra e a sinistra però c è. Il problema è chiaramente valutare, ma cmq ho gia qualche metro di misura.
Se mi dici che non è nulla di paragonabile a un due tempi allora mi adatterò psicologicamente, al limite penserò in futuro a qualche elaborazione, se ne vale la pena. HO visto molti 180 e 185, soprattutto a 4 valvole. Li trovo molto interessanti, anche come applicazioni tecniche (sui 4 tempi sono molto acerbo, ma essendo praticamente gli unici diffusi su applicazioni automobilistiche, mi attraggono anche loro).
Per la 600: tranquillo che ci ho fatto entrare di tutto! Giu i sedili dietro, se necessario via ruota davanti e si parte!! insomma, se c è stata una Vespa con tanto di ricambi e attrezzi vari...
Per il resto ringrazio anche gli altri che mi hanno risposto, ora ho un altro quesito:
A livello di telaio? io sono molto propenso a un perimetrale, il monotrave centrale se flette tanto come ho letto qua non so quanto possa piacermi...
A livello di misure? Mi pare di aver capito che ne siano 3: le mid (mezza via tra le vostre pit e le "vere"), le pit più diffuse (quelle col motore 4 tempi orizzontale) e poi c è anche una misura "mini".
Motore: sono realmente tutti intercambiabili? Ovvero: tutte le marche hanno identiche quote di attacchi?
Re: R: Consiglio primo approccio
Se trovi a 1000 euro una mobster b2 150 usata sarebbe ottimo per iniziare che ha le forcelle regolabili e mono regolabile.
Per il motore evita il 140 e 125
Vai di 150 o 160 yx.
Lifan è un motore vecchio lascialo stare.
Per le gomme migliori non sono le slick cioe pmt ma sono le sava mc31 soft e supersoft.
Dove abiti che magari qualcuno vicino da te illustra benissimo il mondo delle pit.
Per il motore evita il 140 e 125
Vai di 150 o 160 yx.
Lifan è un motore vecchio lascialo stare.
Per le gomme migliori non sono le slick cioe pmt ma sono le sava mc31 soft e supersoft.
Dove abiti che magari qualcuno vicino da te illustra benissimo il mondo delle pit.
Re: R: Consiglio primo approccio
Runner46 ha scritto:Se trovi a 1000 euro una mobster b2 150 usata sarebbe ottimo per iniziare che ha le forcelle regolabili e mono regolabile.
Per il motore evita il 140 e 125
Vai di 150 o 160 yx.
Lifan è un motore vecchio lascialo stare.
Per le gomme migliori non sono le slick cioe pmt ma sono le sava mc31 soft e supersoft.
Dove abiti che magari qualcuno vicino da te illustra benissimo il mondo delle pit.
Sono in contrattazione proprio per quel modello! Se la porto a casa poi vi svelo di più!
Per le gomme sono consapevole delle sava, con slick intendevo proprio quelle!
Io sono di Reggio Emilia!
E per i motori? cosa mi dici sulla domanda soprariportata?
Re: Consiglio primo approccio
Ciao matt io sono di carpi, dove fai l'uni? A Modena o Reggio? La b2 ha un telaio centrale ma va molto bene lo stesso, i motori per pit sono tutti uguali come attacchi al telaio e montano su quasi tutti i telai da pit, i minimotard sono una razza a parte...per partire se vuoi prendere una pit con telaio perimetrale cerca una supernova o una ayrton con sospensioni regolabili....
Re: Consiglio primo approccio
Ci sono in giro anche tante ciclistiche prive di motore... e montare un motore nuovo che conosci fin dall'inizio non è male vista la durata media che offrono...
il mio è un consiglio di parte però valuta anche i 2t già trasformati che ci sono in giro, costicchiano sicuramente qualcosa in più ma son tutti soldi che risparmi dopo...
il mio è un consiglio di parte però valuta anche i 2t già trasformati che ci sono in giro, costicchiano sicuramente qualcosa in più ma son tutti soldi che risparmi dopo...
Re: Consiglio primo approccio
Beh non penso per ora di approcciarmi a elaborazioni, adattamenti, trapianti di cuore e cose simili, il primo problema è sfogare un po di voglia di piegare e avere un mezzo con zero impegni a livello amministrativo finanziario (documenti, assicurazioni ecc...) e che sia insomma abbordabile come prezzo di utilizzo.
I due tempi ne ho visti molti, costano troppo però e non riesco a far fronte a una spesa iniziale simile.
Ad esempio il KX di Zenith, quello in calce alla risposta, è meraviglioso!
Cmq per il telaio mi adatterò a questo punto, spero solo si pieghi a modo e ci si diverta... Anche se dubito che sculetterà come l exc testato al campovolo!
I due tempi ne ho visti molti, costano troppo però e non riesco a far fronte a una spesa iniziale simile.
Ad esempio il KX di Zenith, quello in calce alla risposta, è meraviglioso!
Cmq per il telaio mi adatterò a questo punto, spero solo si pieghi a modo e ci si diverta... Anche se dubito che sculetterà come l exc testato al campovolo!
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