Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRAUST

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
riccardo metalfraust
Pit-Neonato

Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda riccardo metalfraust » ven lug 27, 2012 9:49 am

Solo il cambio.

ho un amico che ha appena comprato un kawasaki cross 250. fa il campionato italiano cross. il tean ha eseguito una preparazione sulla testa come fa da 3 anni a questa parte, la prima volta che l'ha accesa è entrato in pista, fatto 4 giri, rotto il cuscinetto della secondaria, il cambio ovviamente si è allontanato ed ha rotto gli ingranaggi.quindi il lavoro sulla testa non centra nulla con la rottura del cuscinetto.
kawasaki gli ha ovviamente risposto.... il motore è stato modificato sostituendo camme e valvole quindi non avendo parti originali vi attaccate al tram

rpw
Pit-Neonato

Messaggioda rpw » ven lug 27, 2012 10:34 am

riccardo metalfraust ha scritto:esatto. ho portato il cambio a chi lo ha costruito e ho chiesto l'analisi delle durezze.
il cambio non si è rotto subito ma bensì nelle uscite successive.
e addirittura in un giro di riscaldamento.
su tutti gli ingranaggi del cambio sia primaria che secondaria non vi sono i ben che minimi segni di contatto errato ne sui denti e nemmeno su tutti gli innesti.
purtroppo non ero presente al trattamento d indurimento quindi se è stato commesso un minimo sbaglio da parte loro questo non lo saprò mai.
come non sapremo mai se è stata la rottura del cilindro ad aver spaccato i denti del cambio o viceversa.
ad ogni modo siamo disposti a ripristinare il cambio e a rispedirlo al cliente perchè la verità non si saprà mai.
io e il sig. pasqualotto potremo srivere e parlare per altri 2 anni sull accaduto ciò non toglie che il motore di quel ragazzo si è rotto e noi lo ripareremo comunque in garanzia.
questo modo di fare fa parte della mia semplice umiltà che sarebbe meglio avessero più persone.
i 2 cambi a cui avevamo noi sbagliato la spaziatura degli ingranaggi li abbiamo sostituiti in garanzia senza alcun problema o dubbio.
qui il dubbio rimane ma comunque lo ripareremo in garanzia.
provate comunque a fare una perizia anche al cilindro rotto... non si sa mai che ne esca qualcosa.
un saluto a tutti
Riccardo Trevisan

Ci sarebbero alcune cose da precisare:

1) il danno lo abbiamo fatto presente a Sport Toys nostro fornitore abituale quindi facciamo fede a quello che ci dice S.T.
A tuttoggi Sport Toys ci garantisce che l'ultima e-mail ricevuta da voi e' quella di circa 15 gg fa' in cui dicevate che il danno dipendeva da parti che non riguardavano il cambio, e quindi non riconoscevate nulla. Vogliate quindi cortesemente prendere contatti con il nostro fornitore nonche' Sport Toys per definire la questione come da foto allegate e dare vs. conferma nel presente messaggio in cui dichiarate di riparare il motore in garanzia.
2) Secondo il mio modesto parere su quale parte si sia rotta prima e' evidente nelle foto mandate perche'
come voi stessi dichiarate nell ultimo messaggio, i denti di tutto il cambio compreso l'ingranaggio rotto sono integri cio' vuol dire che ASSOLUTAMENTE nessun corpo estraneo e' entrato in contatto con il cambio quindi l'unica analisi da fare e' sul cambio. Ribadisco il concetto espresso che noi non vogliamo accusare nessuno ( sono cose che succedono) ma ci teniamo che la gente capisca quello che stiamo dicendo.
3) Partendo dal presupposto che a noi non piace perdere tempo ci siamo trovati costretti ad esporre il problema pubblicamente per venirne a capo e tutelare i nostri clienti abituali anche qui ribadisco il concetto che ho gia' espresso che se la cosa sara' risolta scrivero' pubblicamente una nota di ringraziamento.
in fede
Roberto Pasqualotto
0421/275449

riccardo metalfraust
Pit-Neonato

Messaggioda riccardo metalfraust » ven lug 27, 2012 1:04 pm

questa è la e mail che il sig. pasqualotto ha mandato a dream.

Caro Luigi, ti invio foto dei danni causati dal cambio italiano che tu mi hai venduto e che costa € 350,00. Quello che è sucesso secondo me ( ed è successo alla seconda uscita) è che gli ingranaggi sono stati temprati troppo duri ( comunque a me risulta che di solito gli ingranaggi vengano cementati e non temprati, questo per allungare la vita degli stessi e mantenere una certa elasticità.) Di conseguenza mi aspetto che minimo tu mi riconosca un cambio nuovo ( questa volta giusto!) l'albero, il pistone, il cilindro una serie guarnizioni e le mie ore di lavoro, già che ci va di mezzo la mia faccia, e non ho intenzioni di perdere un buon cliente e neanche di rimeterci di tasca mia!.
Cordiali saluti, Roberto.

questa è la e mail che metalfraust ha mandato a dream.

io mi farei dare tutto il motore, lo porterei al tuo motorista e gli chiederei una perizia tecnica sull accaduto.
ho parlato col mio motorista e secondo lui i denti rotti non possono entrare nel cilindro e se anche si fossero rotti bloccando l albero motore si sarebbe bloccato senza intraversare pistone spaccare cilindro ecc...
per caso ha danni alla testa?
come si fa a spaccare 7 denti di un cambio semplicemente scalando marcia?
se c' era un difetto di tempera come sostiene lui e non so quale strumento abbia per verificarlo il cambio si sarebbe rotto subito alla prima uscita in pista, invece lui sostiene che il cambio era perfetto innestava benissimo le marce con estrema precisione ma si va a rompere alla seconda uscita per di più in un giro di riscaldamento. secondo me hanno combinato qualche macello il motore si è rotto e scaricano il problema ad un difetto di tempera che si rompe non subito ma la seconda volta. lo ritengo impossibile ma se il tuo cliente visto che con un po di arroganza al telefono chiede sia la sostotuzione del pezzo e i soldi del lavoro!!! preferisco prima far fare la perizia ad un tecnico del politecnico di milano non è gratis ma almeno sapremo la verità.
ciao richi

questa è l'altra e mail che ho mandato a dream dopo la telefonata col sig. Pasqualotto

Ciao Luigi ,
si ho parlato oggi col cliente e ho detto che se in buona fede per quanto riguarda il montaggio e non sono stati commessi errori vari,lo cambieremo in garanzia, risulta chiaramente troppo strano romperlo con un 150 (a meno che gli si sia piantato il motore prima e la sua conseguenza ha portato alla rottura degli ingranaggi. infatti mi chiedo come ha fatto a distruggere pistone e cilindro sembra quasi che il pistone si sia intraversato.) quando vale ha spaccato i carter la conseguenza a portato al allontanamento degli ingranaggi distruggendo gli stessi ma l albero motore biella pistone cilindro non hanno subito nessun danno e li ho rimontati sul basamento nuovo.
è quello che non riesco a capire !!! come abbia distrutto l accopiamento.
comunque per riassumere ho chiesto di vedere il cambio che porterò al dentatore se sarà colpa nostra lo cambieremo in garanzia.
anzi se mi fa avere il motore cerco di capire cosa possa realmente essere successo...e capire da dove è partita la rottura.
Ciao Riccardo

ma il resto dei pezzi del motore non li ho mai avuti in mano........

nicpape
Aspirante Pitbiker

Messaggioda nicpape » ven lug 27, 2012 1:21 pm

in effetti come dice Riccardo, oltre al già dubbio che 18cv riescano a distruggere un cambio(a meno di qualche cavolata o altra rottura esterna al cambio stesso), come fa un dente a rompere così il gt sulla parte inferiore della camicia? al max i denti dovrebbero essere andati in giro per il basamento, ma non tra pistone e camicia. o magari ho detto una cavolata :angel4:

fullthrottle
Pit-Amatore

Messaggioda fullthrottle » ven lug 27, 2012 2:24 pm

Trovandoci tra l’incudine ed il martello, il cliente ci chiama tutti i giorni, ma non dall'ultima nostra email del 19 MTF non ci ha dato più notizie, appendendo solo da questo forum l'intenzione di "concedere" la garanzia. Mi permetto di dire che l’email a cui fa riferimento Roberto RPW non è stata pubblicata da Riccardo, quella a cui si riferisce Roberto è del 19.07 scorso, con mittente Francesco Tattanelli, titolare di MTF:

Per ciò che riguarda il cambio che si è rotto ti è stato specificato che per cambiarlo in garanzia necessitavamo di tutto il motore completo chiuso ,ma tu hai mandato solo il cambio e secondo la nostra analisi si è rotta prima un altra parte che poi a determinato la rottura del cambio.

Leggendola siamo rimasti abbastanza meravigliati del repentino cambio di “carte in tavola” rispetto alle comunicazioni e agli accordi precedenti, in quanto mai era stato richiesto il rientro del motore intero (come leggibile anche dall’email pubblicata da Riccardo poc'anzi), ma eravamo rimasti che dopo una nostra supervisione del blocco motore, per verificare che non ci fossero stati grippaggi o altre cause esterne causanti la rottura del cambio, avremmo potuto provvedere alla spedizione dello stesso per una ulteriore analisi di MTF presso il "Politecnico di Milano".

Così abbiamo provveduto: il motore è stato esaminato, non erano presenti segni di grippaggio sul cilindro, come non erano presenti “smangiate” sul cambio dovute ad eventuali frammenti vaganti esterni ad esso, anzi i denti si presentavano tagliati di netto come fossero di vetro, per di più con l’intervallarsi di denti “sani” ad altri “saltati”. Tutto per altro facilmente riscontrabile ed evidente anche dalle foto già pubblicate. Di conseguenza a nostro modesto parere è il cambio che ha danneggiato il motore e non viceversa, probabilmente per una questione di materiale e/o di trattamento termico.

Ad onor del vero so anch'io che in giro ci sono state altre rotture analoghe su motori con meno di un’ora d’uso. Tra queste cito in particolare la rottura del cambio di Cannistraro al WLB di Pomposa, guasto con caratteristiche molto simili a quanto accaduto a RPW, tanto che da ciò che mi risulta anche in questo caso ci sono stati danni collaterali al pistone e alle valvole (che noi stessi vi abbiamo fornito nei giorni successivi).

Per sicurezza ed in via cautelativa al momento abbiamo ritirato il prodotto dal nostro catalogo on-line.
Referente di Sport-Toys.it per il forum Pitmotard

riccardo metalfraust
Pit-Neonato

Messaggioda riccardo metalfraust » ven lug 27, 2012 4:57 pm

caro Luigi come specificato il motore 184 di cannistraro si è rotto sul banco prova, perchè la persona che dava il gas ha avuto la brillante idea di scalare tutte le mache col motore a 12000 giri. rompendo un dente di innesto. ma oltretutto cannistraro dopo il lancio del banco ha fatto ancora un turno di prove libere dove si è accorto che c'era qualcosa di strano tra 2° e 3° quindi lui era in pista con un motore che aveva pezzi di cambio che giravano liberi per il motore. a quel motore è quindi stato cambiato solo un ingranaggio ed è tutto il campionato che lo sta usando gare e allenamenti.quel motore è stato smontato per precauzione ma girava ancora senza danni.
il motore a cui si sono rotte le valvole era un tuo motore rs 160 nuovo. era il secondo giorno di utilizzo aveva circa 1 ora e mezza di lavoro.
Durante un turno di prove libere dove tu eri presente si è rotto la spina della rotella del bilanciere tb, che ha piegato valvole e pistone.
le abbiamo sostituite senza discorsi di garanzie ed altre cose. ed il nostro motorista lo abbiamo pagato noi. Ti ho semplicemente chiamato al lunedì chiedendoti valvole pistone e bilanceri.
O dovevo chiamare MIKE della TB e chiedergli i soldi che avevo speso più un pistone le valvole i bilanceri nuovi in garanzia?????

riccardo metalfraust
Pit-Neonato

Messaggioda riccardo metalfraust » ven lug 27, 2012 5:05 pm

purtroppo ad oggi ho verificato che i cambi rotti che sono in giro sono quelli consegnati la prima settimana con le rasature errate da noi.e li stiamo sostituendo in garanzia. i 4 cambi che ha montato l officina 2 r di fiorenzuola funzionano e stanno ancora girando dentro i suoi motori e quello di clienti a cui lui ha fatto il montaggio. oltretutto è stato lui il primo a montarlo ed a comunicarmi che c'era un problema di rasamenti. a questo punto mi sento di dire che è un motorista con le palle.
Bravo Riccardo Ricorda 2R racing Fiorenzuola.
Ciao Ricky

riccardo metalfraust
Pit-Neonato

Messaggioda riccardo metalfraust » ven lug 27, 2012 5:27 pm

uno dei nostri cambi lo stà usando anche Rolandi della Rotek su un suo motore open 184 e funziona.
forse anche perche chi monta i nostri motori e i cambi è lo stesso motorista... sarà un MAGO.

A questo punto metalfraust venderà il cambio solo se sarà montato dalle officine che noi riteniamo idonee ed a nessun altro.
se poi qualcuno vorrà uno dei nostri motori preparati di qualsiasi cilindrata come quelli che usano i nostri piloti non avremo alcun problema a fornirglelo.
Ciao Riccardo

malykk
Pit-Neonato

Messaggioda malykk » ven lug 27, 2012 6:12 pm

:happy1:
KAWASAKI KSR 110cc--->>>>........ 150cc .... uhuh
JAPAN POWER

fullthrottle
Pit-Amatore

Messaggioda fullthrottle » ven lug 27, 2012 6:20 pm

Il mio intervento voleva essere “super partes”, giusto per farvi trovare una soluzione amichevole. Con questo caldo è meglio andare a fare un bagnetto per raffreddare i bollenti spiriti, piuttosto che stare rintanati al chiuso scrivendo su di un forum. ;)

Il fatto è sempre quello e non serve a nulla svicolare tirando fuori argomentazioni che nulla c'entrano e che al cliente neanche importano. RPW è un mese che mi chiama ed io non so più cosa dirgli. A tutt'oggi ha ricevuto in risposta solo chiacchiere su un forum ed un paio di email discordanti. Da una parte si dice una cosa, dall'altra il contrario, ma in sunto lui è e resta sempre con un nulla di fatto.

Parliamoci chiaro, i motori da gara... sono ben altri!
Per lavorare sui motori pitbike non bisogna essere dei "maghi", sono motori per i bambini degli asili, quindi chiunque abbia giocato coi lego da piccolo può imparare in mezza giornata a smontarseli e rimontarseli da solo. Di conseguenza derubricare tutto dicendo ad un meccanico esperto come RPW che "non lo saprà montare" equivale ad una vera e propria offesa nei confronti dell'interlocutore. Interlocutore che peraltro ha chiesto specifiche ben precise prima dell'installazione.

Di conseguenza rispondere è lecito, arrampicarsi sugli specchi è comprensibile, però provare a far passare l'interlocutore per fesso... questo sarebbe meglio evitarlo.

Questi i quote di risposta, giusto perchè fesso non lo sono neanche io...
Con questo passo e chiudo, sarebbe come sparare sulla crocerossa.

riccardo metalfraust ha scritto: caro Luigi come specificato il motore 184 di cannistraro si è rotto sul banco prova, perchè la persona che dava il gas ha avuto la brillante idea di scalare tutte le mache col motore a 12000 giri. rompendo un dente di innesto.

Ero presente alla bancata e mi è parso tutto in regola, tanto che non si sono sentite ne scalate forsennate ne strani rumori di rotture. Del resto quel giorno avranno bancato 100-130 moto, quindi un minimo di esperienza su come si fa ce l'hanno di sicuro.

riccardo metalfraust ha scritto:
il motore a cui si sono rotte le valvole era un tuo motore rs 160 nuovo. era il secondo giorno di utilizzo aveva circa 1 ora e mezza di lavoro.

Ti confondi perchè quelle valvole a cui mi riferisco io viaggiavano in bolla assieme ad un bel pistone da 64mm e mi hai detto tu stesso che era per quel 184 cc del tuo motorista rotto a pomposa.
Tanto per la cronaca un 160RS usa un pistone più piccolo, da 60mm. Che mi risulti il 160cc lo ha usato valentini e quel giorno ebbe problemi al motore a causa dell'aspirazione di una vagonata di acqua(vista la pioggia battente di quel giorno e vista la non sufficiente schermatura ad essa). Per chi non lo sapesse l'acqua è incomprimibile w quando viene aspirata dal motore può creare bei danni. Tanto è vero che nella stessa bolla ci sono i ricambi anche per questo motore (controllati le quantità, vedrai la scritta "2" vicino a set di valvole di ricambio).

riccardo metalfraust ha scritto:purtroppo ad oggi ho verificato che i cambi rotti che sono in giro sono quelli consegnati la prima settimana con le rasature errate da noi.e li stiamo sostituendo in garanzia. i 4 cambi che ha montato l officina 2 r di fiorenzuola funzionano e stanno ancora girando dentro i suoi motori e quello di clienti a cui lui ha fatto il montaggio. oltretutto è stato lui il primo a montarlo ed a comunicarmi che c'era un problema di rasamenti. a questo punto mi sento di dire che è un motorista con le palle.
Bravo Riccardo Ricorda 2R racing Fiorenzuola.
Ciao Ricky

Ok, quindi non si è rotto solo al nostro cliente, potevi dirlo anche prima.
Ultima modifica di fullthrottle il ven lug 27, 2012 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Referente di Sport-Toys.it per il forum Pitmotard

Torna a “Generale”