Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRAUST

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Giorgio#63
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda Giorgio#63 » dom lug 22, 2012 7:37 pm

marcocbr83 ha scritto:questo è quel motore criogenizzato???


No quello ha corso oggi :D
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faststefano
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda faststefano » lun lug 23, 2012 10:46 pm

marcocbr83 ha scritto:questo è quel motore criogenizzato???

ma i -270°C non dovrebbero aumentare l'affidabilità :?: :?: :?:
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Giorgio#63
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda Giorgio#63 » mar lug 24, 2012 11:55 am

faststefano ha scritto:
marcocbr83 ha scritto:questo è quel motore criogenizzato???

ma i -270°C non dovrebbero aumentare l'affidabilità :?: :?: :?:


sei fuori tema non centra nulla con il prodotto in questione
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nicpape
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda nicpape » mer lug 25, 2012 9:35 pm

mah, è difficile dire cosa sia successo solo vedendo le foto. meccanicamente parlando dopo una tempra si effettua il rinvenimento proprio per stabilizzare meglio le molecole ed evitare rotture da urto. tendenzialmente, un utilizzo di questi pezzi a temperature attorno ai 100° C dovrebbero ulteriormente "bonificarsi"....
nella pratica, come mi sembra strano che 19cv distruggano con tanta facilità ingranaggi di quel tipo, altrettanto strano mi domando il perchè si siano distrutti solo i denti di quell'ingranaggio.

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marcocbr83
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda marcocbr83 » mer lug 25, 2012 10:41 pm

a marcia inserita è possibile che si rompa solo quello... al contempo credo che tutti gli ingranaggi abbiano subito lo stesso tipo di trattamento, di conseguenza basterebbe provare la durezza ...così per togliere i dubbi...
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------

nicpape
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda nicpape » gio lug 26, 2012 1:19 pm

marcocbr83 ha scritto:a marcia inserita è possibile che si rompa solo quello... al contempo credo che tutti gli ingranaggi abbiano subito lo stesso tipo di trattamento, di conseguenza basterebbe provare la durezza ...così per togliere i dubbi...


beh, se il trattamento è lo stesso, avrebbe dovuto cedere anche quello opposto, però come dici tu, basta smontarlo e provare la durezza dello stesso ingranaggio per fugare ogni dubbio.

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Tambu#24
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Re: R: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL

Messaggioda Tambu#24 » gio lug 26, 2012 1:32 pm

La cosa strana, che mi lascia pensare che la rottura sia partita dal cambio, è che i denti rotti non siano tutti contigui...

riccardo metalfraust
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda riccardo metalfraust » gio lug 26, 2012 2:37 pm

esatto. ho portato il cambio a chi lo ha costruito e ho chiesto l'analisi delle durezze.
il cambio non si è rotto subito ma bensì nelle uscite successive.
e addirittura in un giro di riscaldamento.
su tutti gli ingranaggi del cambio sia primaria che secondaria non vi sono i ben che minimi segni di contatto errato ne sui denti e nemmeno su tutti gli innesti.
purtroppo non ero presente al trattamento d indurimento quindi se è stato commesso un minimo sbaglio da parte loro questo non lo saprò mai.
come non sapremo mai se è stata la rottura del cilindro ad aver spaccato i denti del cambio o viceversa.
ad ogni modo siamo disposti a ripristinare il cambio e a rispedirlo al cliente perchè la verità non si saprà mai.
io e il sig. pasqualotto potremo srivere e parlare per altri 2 anni sull accaduto ciò non toglie che il motore di quel ragazzo si è rotto e noi lo ripareremo comunque in garanzia.
questo modo di fare fa parte della mia semplice umiltà che sarebbe meglio avessero più persone.
i 2 cambi a cui avevamo noi sbagliato la spaziatura degli ingranaggi li abbiamo sostituiti in garanzia senza alcun problema o dubbio.
qui il dubbio rimane ma comunque lo ripareremo in garanzia.
provate comunque a fare una perizia anche al cilindro rotto... non si sa mai che ne esca qualcosa.
un saluto a tutti
Riccardo Trevisan

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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda thor » gio lug 26, 2012 8:51 pm

Sula dureza, poi controlara con i adeti misuratore, lo fatciamo su i pistoni e le valvole per il vuoto alla fondarex, tuti vengono controlati.

Per il cylindro, sarebe interresante li fare un tratamento T6 per vedere il risultato, con porosita di gaz, doviamo avere delle bolle.

Yvo
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Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T

nicpape
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA

Messaggioda nicpape » gio lug 26, 2012 10:47 pm

riccardo metalfraust ha scritto:esatto. ho portato il cambio a chi lo ha costruito e ho chiesto l'analisi delle durezze.
il cambio non si è rotto subito ma bensì nelle uscite successive.
e addirittura in un giro di riscaldamento.
su tutti gli ingranaggi del cambio sia primaria che secondaria non vi sono i ben che minimi segni di contatto errato ne sui denti e nemmeno su tutti gli innesti.
purtroppo non ero presente al trattamento d indurimento quindi se è stato commesso un minimo sbaglio da parte loro questo non lo saprò mai.
come non sapremo mai se è stata la rottura del cilindro ad aver spaccato i denti del cambio o viceversa.
ad ogni modo siamo disposti a ripristinare il cambio e a rispedirlo al cliente perchè la verità non si saprà mai.
io e il sig. pasqualotto potremo srivere e parlare per altri 2 anni sull accaduto ciò non toglie che il motore di quel ragazzo si è rotto e noi lo ripareremo comunque in garanzia.
questo modo di fare fa parte della mia semplice umiltà che sarebbe meglio avessero più persone.
i 2 cambi a cui avevamo noi sbagliato la spaziatura degli ingranaggi li abbiamo sostituiti in garanzia senza alcun problema o dubbio.
qui il dubbio rimane ma comunque lo ripareremo in garanzia.
provate comunque a fare una perizia anche al cilindro rotto... non si sa mai che ne esca qualcosa.
un saluto a tutti
Riccardo Trevisan


grande professionalità da parte vostra. come dice Thor, potete comunque verificare se, durezze della superficie e del cuore del dente siano nei valori di tolleranza. se così fosse non ci sarebbero dubbi che il cambio non si è rotto per difetto imputabile a fabbricazione e visto le potenze con cui sono stati testati, neanche di progettazione.
anche se non sono affari miei, ho una piccola curiosità, riparerete in garanzia solo il cambio o l'intero motore? 8-)


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