io ho sempre avuto un 185 tb e mi son sempre trovato bene,poi ho provato un 160 originale e mi son detto...cacchio ma non è che vada piano...
ora voglio dire questo,il prossimo anno ho intenzione di partecipare al wlb categoria 16 cv ,secondo voi è meglio un motorone flangiato o un 150 preparato a puntino??
inoltre ho sentito di gente che partecipa alla open con il 160... è vero?
il miglior motore..
- marcocbr83
- Pit-Amatore
- Contatta:
il miglior motore..
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------
- David125
- Amministratore
- Contatta:
Re: il miglior motore..
dipende tanto dalla taratura del banco, ovvero, se con un 160 + carburatore sei già al limite limite, roba che devvero devi stare attento che non rientri, meglio il 150, altrimenti se pure hai solo un cv da guadagnare, meglio il 160
cioè se il limite è 16 ed il 160 fa 15cv circa su quel banco, vai di 160...
cioè se il limite è 16 ed il 160 fa 15cv circa su quel banco, vai di 160...
- marcocbr83
- Pit-Amatore
- Contatta:
la mia scelta e voluta dal fatto che mi hanno detto che il 150 preparato a puntino allunga molto di più di un 185 flangiato che invece è più pronto sotto...
per david125 la mia prova a busca della yes si è limitata a 5 giri ,poi rottura della pompa olio e và già bene che mi son fermato per cambiare rapporto..se non me ne accorgevo che il radiatore era freddo ciao motore appena fatto....sabato mi rifarò comunque in 5 giri senza mai averla messa in moto ho tolto 0,5 sec. in scoltezza ..ora concordo con te nell'essenzialità del telaio...
per david125 la mia prova a busca della yes si è limitata a 5 giri ,poi rottura della pompa olio e và già bene che mi son fermato per cambiare rapporto..se non me ne accorgevo che il radiatore era freddo ciao motore appena fatto....sabato mi rifarò comunque in 5 giri senza mai averla messa in moto ho tolto 0,5 sec. in scoltezza ..ora concordo con te nell'essenzialità del telaio...
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
- David125
- Amministratore
- Contatta:
marcocbr83 ha scritto: ora concordo con te nell'essenzialità del telaio...
buongiorno
cmq non ci vuole un genio per capire che a parità di numero di cilindri, un pistone piccolo e corsa corta facciano più giri di un pistone grosso a corsa più lunga
un 2.1cc da modellismo fa 40.000rpm, pensa te...
però tra 150 e 160, sui nostri motori abbiamo raggiunto un bel numero di giri sul 160 (andare oltre i 13, 13.5 massimo non serve a nulla, tanto la potenza non esiste...al massimo te la giochi un po' per non allungare il rapporto e non finire la 4°, ma sono proprio cazzatine)
quindi tra i due, io dico 160, perchè in uscita curva ti aiuta...
- mateo 11
- Pit-Amatore
David.. Un 2.1 fa 40000 rpm al banco.. In pista nn raggiunge quei numeri..
- Tambu#24
- PitBiker Esperto
- Contatta:
Re: R: il miglior motore..
David125 ha scritto:marcocbr83 ha scritto: ora concordo con te nell'essenzialità del telaio...
buongiorno
cmq non ci vuole un genio per capire che a parità di numero di cilindri, un pistone piccolo e corsa corta facciano più giri di un pistone grosso a corsa più lunga
un 2.1cc da modellismo fa 40.000rpm, pensa te...
però tra 150 e 160, sui nostri motori abbiamo raggiunto un bel numero di giri sul 160 (andare oltre i 13, 13.5 massimo non serve a nulla, tanto la potenza non esiste...al massimo te la giochi un po' per non allungare il rapporto e non finire la 4°, ma sono proprio cazzatine)
quindi tra i due, io dico 160, perchè in uscita curva ti aiuta...
Non sono d'accordo...un motore per andare forte deve girare forte! Quindi se devi fare gare io ti consiglio il 150, puoi farlo girare decisamente più forte del 160
- David125
- Amministratore
- Contatta:
il 160 lo si porta a 14.000 giri...ma non ci arriviamo di proposito xke è inutile...il 150 a quanto lo vuoi far girare?
- Tambu#24
- PitBiker Esperto
- Contatta:
Un ragazzo che gira con me ha un 150 che gira pulito pulito a 13/13,5 kGiri/min. L'ho provata e ti garantisco che non è affatto inutile tirarlo fino a quelle cifre e non è vero che lassù non c'è potenza. Con un 160 non credo si possa fare la stessa cosa...quella corsa più lunga penalizza parecchio! Poi lo sappiamo tutti, i veri motori da competizione sono tutti corsa corta! Quindi al fine della competizione sceglierei ad occhi chiusi il 150...poi ognuno la pensa come vuole!
- David125
- Amministratore
- Contatta:
il discorso andrebbe ampliato al fatto che su alcune piste sarebbe meglio il 150 e su altre il 160...a parità di potenza...
- Tambu#24
- PitBiker Esperto
- Contatta:
Bhe, certo...nello stretto quel pò di coppia in più che ha il 160 da una bella mano nelle ripartenze...però nelle mega piste che avete voi laggiù per me è sempre meglio il 150 con il suo miglior allungo