io ho compato un motore rs con testa tb parts e un giorno mi sono messo in sella ,gli do un colpetto al kick starter e cosa succede........?
mi tocca cambiare la frizione completa ....
tutto questo perchè aggiungono solamente la testa modificata e tutto il resto è stock..
quindi il motore nn regge a tutto quello sforzo ..
Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRAUST
Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
Paride ha scritto:io ho compato un motore rs con testa tb parts e un giorno mi sono messo in sella ,gli do un colpetto al kick starter e cosa succede........?
mi tocca cambiare la frizione completa ....
tutto questo perchè aggiungono solamente la testa modificata e tutto il resto è stock..
quindi il motore nn regge a tutto quello sforzo ..
cmq bastano 10 euro di molle frizione in questo caso
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
buongiorno a tutti.
il sig.Giorgio dichiara di aver montato il cambio secondo istruzioni. dopo un mese circa mi chiama dicendo che la prima volta che sono andati in pista era andato tutto bene, il cambio innestava perfettamente ed il cliente sembrava essere soddisfatto. la seconda volta che sono ritornati in pista a girare, si distrugge cambio,cilindro ,pistone e non sò cos altro. Il sig. Giorgio dichiara inoltre che si è rotto durante i giri di riscaldamento, il pilota non stava tirando e oltretutto parliamo di un motore (se non ho capito male 160 cc.).
ora, i denti del cambio sono visibilmente rotti per la loro totale lunghezza quindi la marcia era inserita correttamente.
può quindi un motore con forse 16/17 cavalli in fase di accellerazione o decellerazione distruggere 4/5 denti di un ingranaggio? poi non la prima volta che lo prova ma bensì la seconda. se su un cambio come dice lei avessero sbagliato il trattamento di indurimento, quindi troppo duro, avremmo dovuto distruggere anche noi tutti i nostri motori 184 e 212 cc. con 24 cv. e 2.12 kg di coppia.
quando al motore del vale si è rotto un cuscinetto del carter, il motore è esploso a 119kmh a viterbo, lunedì vi presenterò le foto del cambio che presenta solo dei graffi dovuti all allontanamento tra primaria e secondaria, e la termica completa non ha subito alcun danno perchè è stata rimontata su un altro carter nuovo. io non stò insinuando che abbia fatto degli errori di assemblaggio, ma stò prendendo in considerazione che il problema sia iniziato altrove ed il cambio si sia rotto di conseguenza. l'azienda che produce il notro cambio costruisce cambi per motori da kart , subaru e honda rally ad innesto frontale. il materiale è di prima scelta e i trattamenti sono controllati. il primo cambio che abbiamo consegnato ad un cliente si è rotto per un errore di rasatura degli ingranaggi, lo abbiamo sostituito in garanzia perchè era stata colpa nostra. Sig. giorgio prima di infamare liberamente un' azienda su un forum si faccia un esame di coscenza. mi viene da pensare che il cliente sia seriamente incazzato e lei per scaricare le sue responsabilità dia la colpa a noi.
se vuole ci faccia causa cosi sarà compito di un perito verificare l accaduto.
non lavoriamo per la nasa, loro hanno motori diversi, il cambio non lo usano.
Riccardo Trevisan
il sig.Giorgio dichiara di aver montato il cambio secondo istruzioni. dopo un mese circa mi chiama dicendo che la prima volta che sono andati in pista era andato tutto bene, il cambio innestava perfettamente ed il cliente sembrava essere soddisfatto. la seconda volta che sono ritornati in pista a girare, si distrugge cambio,cilindro ,pistone e non sò cos altro. Il sig. Giorgio dichiara inoltre che si è rotto durante i giri di riscaldamento, il pilota non stava tirando e oltretutto parliamo di un motore (se non ho capito male 160 cc.).
ora, i denti del cambio sono visibilmente rotti per la loro totale lunghezza quindi la marcia era inserita correttamente.
può quindi un motore con forse 16/17 cavalli in fase di accellerazione o decellerazione distruggere 4/5 denti di un ingranaggio? poi non la prima volta che lo prova ma bensì la seconda. se su un cambio come dice lei avessero sbagliato il trattamento di indurimento, quindi troppo duro, avremmo dovuto distruggere anche noi tutti i nostri motori 184 e 212 cc. con 24 cv. e 2.12 kg di coppia.
quando al motore del vale si è rotto un cuscinetto del carter, il motore è esploso a 119kmh a viterbo, lunedì vi presenterò le foto del cambio che presenta solo dei graffi dovuti all allontanamento tra primaria e secondaria, e la termica completa non ha subito alcun danno perchè è stata rimontata su un altro carter nuovo. io non stò insinuando che abbia fatto degli errori di assemblaggio, ma stò prendendo in considerazione che il problema sia iniziato altrove ed il cambio si sia rotto di conseguenza. l'azienda che produce il notro cambio costruisce cambi per motori da kart , subaru e honda rally ad innesto frontale. il materiale è di prima scelta e i trattamenti sono controllati. il primo cambio che abbiamo consegnato ad un cliente si è rotto per un errore di rasatura degli ingranaggi, lo abbiamo sostituito in garanzia perchè era stata colpa nostra. Sig. giorgio prima di infamare liberamente un' azienda su un forum si faccia un esame di coscenza. mi viene da pensare che il cliente sia seriamente incazzato e lei per scaricare le sue responsabilità dia la colpa a noi.
se vuole ci faccia causa cosi sarà compito di un perito verificare l accaduto.
non lavoriamo per la nasa, loro hanno motori diversi, il cambio non lo usano.
Riccardo Trevisan
Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
riccardo metalfraust ha scritto:buongiorno a tutti.
il sig.Giorgio dichiara di aver montato il cambio secondo istruzioni. dopo un mese circa mi chiama dicendo che la prima volta che sono andati in pista era andato tutto bene, il cambio innestava perfettamente ed il cliente sembrava essere soddisfatto. la seconda volta che sono ritornati in pista a girare, si distrugge cambio,cilindro ,pistone e non sò cos altro. Il sig. Giorgio dichiara inoltre che si è rotto durante i giri di riscaldamento, il pilota non stava tirando e oltretutto parliamo di un motore (se non ho capito male 160 cc.).
ora, i denti del cambio sono visibilmente rotti per la loro totale lunghezza quindi la marcia era inserita correttamente.
può quindi un motore con forse 16/17 cavalli in fase di accellerazione o decellerazione distruggere 4/5 denti di un ingranaggio? poi non la prima volta che lo prova ma bensì la seconda. se su un cambio come dice lei avessero sbagliato il trattamento di indurimento, quindi troppo duro, avremmo dovuto distruggere anche noi tutti i nostri motori 184 e 212 cc. con 24 cv. e 2.12 kg di coppia.
quando al motore del vale si è rotto un cuscinetto del carter, il motore è esploso a 119kmh a viterbo, lunedì vi presenterò le foto del cambio che presenta solo dei graffi dovuti all allontanamento tra primaria e secondaria, e la termica completa non ha subito alcun danno perchè è stata rimontata su un altro carter nuovo. io non stò insinuando che abbia fatto degli errori di assemblaggio, ma stò prendendo in considerazione che il problema sia iniziato altrove ed il cambio si sia rotto di conseguenza. l'azienda che produce il notro cambio costruisce cambi per motori da kart , subaru e honda rally ad innesto frontale. il materiale è di prima scelta e i trattamenti sono controllati. il primo cambio che abbiamo consegnato ad un cliente si è rotto per un errore di rasatura degli ingranaggi, lo abbiamo sostituito in garanzia perchè era stata colpa nostra. Sig. giorgio prima di infamare liberamente un' azienda su un forum si faccia un esame di coscenza. mi viene da pensare che il cliente sia seriamente incazzato e lei per scaricare le sue responsabilità dia la colpa a noi.
se vuole ci faccia causa cosi sarà compito di un perito verificare l accaduto.
non lavoriamo per la nasa, loro anno motori diversi, il cambio non lo usano.
Riccardo Trevisan
Mi presento:
Pasqualotto Roberto
titolare officina meccanica RPW dal 1980
sita in Portogruaro (VE)
TEL. 0421/275449
sono il titolare dell' azienda che ha eseguito i lavori sopracitati dal sig. Giorgio
Premessa qui non si vuole diffamare nessuno.
Pero' mi sembra che la ditta Metal Fraust cerchi qualsiasi scusa per non rifondere il danno che a mio avviso e' dovuto al cambio
ed ora vi spiego perche':
prima di montare il cambio mi sono preso la briga tramite Sport Toys di telefonare al sig. Riccardo Trevisan (visto che non c'era nemmeno allegato uno schema dettagliato della sequenza di montaggio degli ingranaggi e spessori) e chiedere se dovevo montare il rasamento sotto il cuscinetto della campana del cambio visto che nel suo non c'era (MF) il sig Riccardo dopo circa 90 minuti mi ha risposto che il cambio andava montato cosi' come era arrivato senza rasamento.
Monto il cambio e il pilota fa la prima uscita, devo dire che eravamo contenti perche' il cambio era piu' preciso dei tradizionali.
Alla seconda uscita il motore si blocca dopo 3 giri di pista arriviamo in officina smontiamo il motore e troviamo il cambio, il pistone e il cilindro rotti (tutto sulla parte inferiore del motore) alche' mi metto a ragionare e vedendo che in giro per il motore c'erano i denti degli ingranaggi (perfetti e tranciati di netto) arrivo alla conclusione che si sono rotti i denti e un paio (che non ho piu' trovato) hanno rotto il cilindro e il pistone e piegato minimamente la biella.
Telefono a Sport Toys facendo presente l'accaduto mi viene ridato il numero di telefono della ditta Metal Fraust e chiamo il sig Riccardo Trevisan incomincio ad esporre il problema e vengo interrotto subito dicendomi che i cambi bisogna saperli montare che lui fa cambi per la Subaru, io appena riesco a parlare gli faccio presente che tempo prima gli avevo telefonato per chiedergli come andava montato il cambio lui si ricorda e mi dice (dopo che io gli ho detto che secondo me c'era qualcosa di sbagliato nelle tempere) di spedirgli delle foto e il cambio cosa che io ho fatto tramite Sport Toys il mio rivenditore.
L'altro giorno mi telefona la Sport Toys dicendomi che e' il motore che ha rotto il cambio e non viceversa alche' io gli dico che se cosi' fosse non ci sarebbero 5 denti rotti 2 no e due si come da foto e tra l'altro se qualsiasi pezzo di motore fosse andato negli ingranaggi i denti sarebbero tutti pestati cosa che non e'.
Poi non e' un motore a presa diretta esiste la frizione che se si fosse bloccato il pistone avrebbe salvato il cambio quindi mi sembra che come ho detto prima si faccia di tutto per non rispondere del danno. Tra le altre cose mi sono giunte voci (che non ho verificato) che non sarebbe il solo mio cambio rotto quindi mi piacerebbe che mi venisse riconosciuto il danno.
Qualora cosi' fosse sarei ben felice di ringraziare pubblicamente e di dire che riguardo al cercare scuse ero in mala fede.
in fede
Roberto Pasqualotto
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
(parlo da inesperto,ma da esperienze vissute...)
ho avuto lo stesso tipo di rottura pistone cilindro a inizio stagione proprio per colpa di quel pistone che perdendo le ali sono scese nell'albero spaccando tutto ,anche io ho trovato il pistone in quello stato ed ho sostituito il cilindro perchè aveva riportato lo stesso tipo di rottura... per conto mio il problema è quel pistone che per chi lo conosce ha le ali rinforzate da un'micro ponticello che si vede bene nella foto tranciato di netto proprio come il mio...nel mio caso prima è scesa un'ala nel carter senza provocare lo spegnimento(in scalata4°-3° a 90kmh) ma dando alcuni colpi di grippaggio mica da ridere.. poi sono uscito di pista con la moto in moto che pikkiettava da bestia e l'ho spenta subito. se dopo il colpo che ha preso il cilindro dopo il distaccamento si fosse messa di traverso l'ala ormai libera in maniera più incisiva come è successo a te avrei bloccato di netto a marcia ingranata,ed avrei presumo fatto la stessa frittata con gli ingranaggi china..
per assurdo secondo me il pistone tb ribassato è più robusto di quello alto!!
penso che la rottura di 3 denti 2 no e dinuovo2 rotti siano dovuti al grippaggio di nettoaccompagnato da un mezzo giro di motore...
questo è il mio pensiero vedendo le foto... potrò anche sbagliarmi ...
ho avuto lo stesso tipo di rottura pistone cilindro a inizio stagione proprio per colpa di quel pistone che perdendo le ali sono scese nell'albero spaccando tutto ,anche io ho trovato il pistone in quello stato ed ho sostituito il cilindro perchè aveva riportato lo stesso tipo di rottura... per conto mio il problema è quel pistone che per chi lo conosce ha le ali rinforzate da un'micro ponticello che si vede bene nella foto tranciato di netto proprio come il mio...nel mio caso prima è scesa un'ala nel carter senza provocare lo spegnimento(in scalata4°-3° a 90kmh) ma dando alcuni colpi di grippaggio mica da ridere.. poi sono uscito di pista con la moto in moto che pikkiettava da bestia e l'ho spenta subito. se dopo il colpo che ha preso il cilindro dopo il distaccamento si fosse messa di traverso l'ala ormai libera in maniera più incisiva come è successo a te avrei bloccato di netto a marcia ingranata,ed avrei presumo fatto la stessa frittata con gli ingranaggi china..
per assurdo secondo me il pistone tb ribassato è più robusto di quello alto!!
penso che la rottura di 3 denti 2 no e dinuovo2 rotti siano dovuti al grippaggio di nettoaccompagnato da un mezzo giro di motore...
questo è il mio pensiero vedendo le foto... potrò anche sbagliarmi ...
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
Mi permetto di intromettermi puntualizzando solo che il sig. Pasqualotto ( che conosco di persona) e' un meccanico con le contro palle ....e qualunque cosa che abbia montato sicuramente e' stata eseguita a regola di' arte e dovizia...solitamente lavora su dei motori che quelli orizzontali di cui state parlando in paragone sono giocattoli da mercatino...chiudo il mio intrevento
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
mi intrometto anch io dicendo che nessuno mette in dubbio le ottime capacità tecniche del sig. pasqualotto. ma ritengo opportuno visto il tipo di rottura considerare che può essere avvenuta per altri motivi.
io per 26 euro di ingranaggio non divento ne ricco ne povero.
ora è solo una questione di principio.
quando il sig.Pasqualotto mi ha chiamato mi ha detto che il cambio si era rotto e questa rottura ha causato la rottura del motore. chiedendomi in garanzia un cambio nuovo, le spese del lavoro effettuato sul motore e il pistone cilindro e biella nuovi.
ho le sue e mail che lunedì potrò pubblicare seguite dalle mie risposte.
quando una persona si ritiene un professionista mi deve spiegare come si può rompere un cambio di questo tipo semplicemente accellerando o decellerando.
Riccardo Trevisan
io per 26 euro di ingranaggio non divento ne ricco ne povero.
ora è solo una questione di principio.
quando il sig.Pasqualotto mi ha chiamato mi ha detto che il cambio si era rotto e questa rottura ha causato la rottura del motore. chiedendomi in garanzia un cambio nuovo, le spese del lavoro effettuato sul motore e il pistone cilindro e biella nuovi.
ho le sue e mail che lunedì potrò pubblicare seguite dalle mie risposte.
quando una persona si ritiene un professionista mi deve spiegare come si può rompere un cambio di questo tipo semplicemente accellerando o decellerando.
Riccardo Trevisan
Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
riccardo metalfraust ha scritto:mi intrometto anch io dicendo che nessuno mette in dubbio le ottime capacità tecniche del sig. pasqualotto. ma ritengo opportuno visto il tipo di rottura considerare che può essere avvenuta per altri motivi.
io per 26 euro di ingranaggio non divento ne ricco ne povero.
ora è solo una questione di principio.
quando il sig.Pasqualotto mi ha chiamato mi ha detto che il cambio si era rotto e questa rottura ha causato la rottura del motore. chiedendomi in garanzia un cambio nuovo, le spese del lavoro effettuato sul motore e il pistone cilindro e biella nuovi.
ho le sue e mail che lunedì potrò pubblicare seguite dalle mie risposte.
quando una persona si ritiene un professionista mi deve spiegare come si può rompere un cambio di questo tipo semplicemente accellerando o decellerando.
Riccardo Trevisan
Visto che è una questione di principio non sono solamente 26 Eurini ma tutto il danno....
nella tempra dell' acciaio esiste il fenomeno chiamato (vetrificazione) cioe' quando il metallo viene raffreddato troppo velocemente. Il risultato sara' che il pezzo resistera' moltissimo all' usura ma di conseguenza diventera' fragile come il vetro quindi non serve uno sforzo eccessivo per rompere i denti.
Questo e' quello che credo sia successo.
Va bene come spiegazione?
Tra l'altro io le e-mail le ho mandate alla Sport Toys
di conseguenza Sport Toys le ha spedite a Metal Fraust.
Roberto Pasqualotto
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
Mi sembra che su un cambio, no si fa una tempra, ma una cementazione.....
Poi, si potrebe controlare la dureza del tratamento e della superficia.
Dopo, e anche possibile che il metalo abia avuto un difeto o l'oilio no era la buona.
O visto dei sampi per la pressofusione di aluminuim distruti dopo una (1) ingestione e con i tratamenti guisti, con soltanto del aluminuim puro.
Yvo
Poi, si potrebe controlare la dureza del tratamento e della superficia.
Dopo, e anche possibile che il metalo abia avuto un difeto o l'oilio no era la buona.
O visto dei sampi per la pressofusione di aluminuim distruti dopo una (1) ingestione e con i tratamenti guisti, con soltanto del aluminuim puro.
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Re: Non tutte le ciambelle escono col buco cambio METAL FRA
questo è quel motore criogenizzato???
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