strumento misurazione cilindrata

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
mully1
Pitbiker
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 04, 2011 12:06 pm

strumento misurazione cilindrata

Messaggioda mully1 » mar giu 26, 2012 8:57 am

Il mio cervello malato è sempre in funzione, sta notte mentre cullavo mia figlia, ragionavo sul come misurare la cilindrata dei nostri motorelli senza smontare nulla o smontando il meno possibile, un metodo sicuramente è quello di inserire dal foro candela olio motore con una siringa graduata a valvole lasche e pistone al pmi fino alla fuoriuscita dell'olio stesso, però non mi piace granchè come metodo, rimane poco "pulito" e troppo lungo, allora pensavo non esiste una qualche strumento che collegato alla filettatura della candela calcola l'aria in uscita muovendo il pistone?? o comunque qualcosa del genere che permetta la misurazione anche con una percentuale di scarto senza smontar nulla e in maniera rapida.
Dai ragzzi so che c'è qualcuno di voi che lo sa...help me ;)

ginokkione
PitBiker Esperto
Messaggi: 2024
Iscritto il: dom lug 04, 2010 9:31 pm

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda ginokkione » mar giu 26, 2012 9:45 am

mully1 ha scritto:Il mio cervello malato è sempre in funzione, sta notte mentre cullavo mia figlia, ragionavo sul come misurare la cilindrata dei nostri motorelli senza smontare nulla o smontando il meno possibile, un metodo sicuramente è quello di inserire dal foro candela olio motore con una siringa graduata a valvole lasche e pistone al pmi fino alla fuoriuscita dell'olio stesso, però non mi piace granchè come metodo, rimane poco "pulito" e troppo lungo, allora pensavo non esiste una qualche strumento che collegato alla filettatura della candela calcola l'aria in uscita muovendo il pistone?? o comunque qualcosa del genere che permetta la misurazione anche con una percentuale di scarto senza smontar nulla e in maniera rapida.
Dai ragzzi so che c'è qualcuno di voi che lo sa...help me ;)



Credo che a breve arrivino le ipotesi più vari ed inverosimili......comincio io:

Un adattatore per il foro candela collegato ad un tubo che confluisce in una siringa molto grande, graduata...o qualcosa di similare che scorra quando sente la depressione....tutto a tenuta.

Si porta il pistone al PMS....si gira l'albero ed il pistone andando al PMI crea una depressione che muove la " siringa" che era stata preventivamente tirata su.....non viene fuori il valore della cilindrata ma un valore da correlare.


Adesso possibile che funzioni ma non con piccole variazioni di cilindrata.....potrai rilevera la differenza tra un 150 ed un 184....più difficile tra un 150 ed un 160....peggio se 155.

Io ci ho provato.

Avatar utente
minidindo12
Campione Pitbike
Messaggi: 7052
Iscritto il: mer apr 14, 2010 7:23 pm
Località: ROMA EUR ALTA

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda minidindo12 » mar giu 26, 2012 9:50 am

me so' sempre chiesto cosa pensa la gente normalmente quando fa' cose quotidiane...be' ora ho la risposta!!hahahahaha
:like: :yeah:

Avatar utente
David125
Amministratore
Messaggi: 7339
Iscritto il: mar mar 30, 2010 5:19 pm
Località: Monte di Procida (Na)
Contatta:

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda David125 » mar giu 26, 2012 9:52 am

ginocchione l'idea è buona, e secondo me per rendere precisa questa "siringa" anche alla minima variazione della cilindrata...la stessa dovrebbe essere MOLTO stretta e MOLTO lunga...in modo che al minimo cambiamento di depressione corrisponda un LUNGO spostamento sull'asse verticale

immaginiamo di versare un cc di acqua in una provetta larga 3mm o larga 30mm...il livello dell'acqua sarà completamente diverso e questo a vantaggio della precisione..

ci ho provato!
Immagine
- Motore by Team Pianeta Moto
- Sospensioni by Rivieccio Racing

ginokkione
PitBiker Esperto
Messaggi: 2024
Iscritto il: dom lug 04, 2010 9:31 pm

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda ginokkione » mar giu 26, 2012 10:00 am

David125 ha scritto:ginocchione l'idea è buona, e secondo me per rendere precisa questa "siringa" anche alla minima variazione della cilindrata...la stessa dovrebbe essere MOLTO stretta e MOLTO lunga...in modo che al minimo cambiamento di depressione corrisponda un LUNGO spostamento sull'asse verticale

immaginiamo di versare un cc di acqua in una provetta larga 3mm o larga 30mm...il livello dell'acqua sarà completamente diverso e questo a vantaggio della precisione..

ci ho provato!



si, più è lunga e più si allarga la scala di lettura e migliora la precisione.....un pò come il goniometro...più è grande il diametro e meglio è........

Comunque chiaro che Mully deve fare qualcosa per l'esaurimento nervoso......

mully1
Pitbiker
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 04, 2011 12:06 pm

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda mully1 » mar giu 26, 2012 10:10 am

ginokkione ha scritto:Comunque chiaro che Mully deve fare qualcosa per l'esaurimento nervoso......


Quoto :D

ginokkione
PitBiker Esperto
Messaggi: 2024
Iscritto il: dom lug 04, 2010 9:31 pm

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda ginokkione » mar giu 26, 2012 10:11 am

mully1 ha scritto:
ginokkione ha scritto:Comunque chiaro che Mully deve fare qualcosa per l'esaurimento nervoso......


Quoto :D



Dai forza, le ferie sono vicine.

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda steu » mar giu 26, 2012 11:22 am

io nella siringa metterei del PENTOTAL e poi la inietterei al pilota!! valore cilindrata assicurata....( e non solo) :headbang:

Avatar utente
minidindo12
Campione Pitbike
Messaggi: 7052
Iscritto il: mer apr 14, 2010 7:23 pm
Località: ROMA EUR ALTA

strumento misurazione cilindrata

Messaggioda minidindo12 » mar giu 26, 2012 11:43 am

a rega' state fori!!!!;-)
:like: :yeah:

Avatar utente
topcat
Pit-Curioso
Messaggi: 74
Iscritto il: lun giu 21, 2010 10:37 pm
Località: Bologna/Giardini Naxos

Re: strumento misurazione cilindrata

Messaggioda topcat » mar giu 26, 2012 12:41 pm

Scusate , mi sembra tutto molto interessante , ma...a che vi serve ??
Immagine


Torna a “Generaleâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti