Credo che abbiate sbagliato a toccare lo scarico......generalmente è controproducente e facilmente si incorre nel fenomeno di "svuotare" il motore ai bassi.
Anche la tua prossima intenzione di lucidare a specchio.......si utilizzava appunto sulle preparazioni delle Fiat 500 ed è controproducente....puoi lucidare a specchio solo lo scarico....ma solo per sfavorire le incrostazioni non perchè vada di più.
Valvole più grandi .....devi rifare poi i condotti altrimenti non solo non avrai miglioramenti ma forse anche peggioramenti.....servirebbe anche una cammes diversa per rispettare i rapporti tra diametro valvole ed alzata massima.
Fumo allo scarico e mancanza compressione.....devi smontare tutta la termica ed analizzare tutti i componenti...con un po di attenzione dovresti rilevare dove sta il problema.
Come ho già detto.....noi possiamo, con un po di pazienza, sostituirci ai meccanici, smonta e rimonta o poco più, per i cavalli veri ci vogliono i preparatori veri.[/quote]
pienamente daccordo in tutto eccetto la lucidatura,sinceramente non credo faccia male...nel senso che ,come dici tu allo scarico incrosta meno ,all'aspirazione credo renda più fluido lo scorrimento magari in termini di prestazioni non cambia granchè ma credo che il motore giri molto più pulito,ho potuto notare nella mia ignoranza la differenza tra un pistone tb ed un forgiato rettificato.. con 23 h il tb oltre a rompersi era incrostatissimo ,il forgiato dopo 18 era quasi nuovo.
penso che l'incrostazione quando cresce di volume non stà attaccata e si stacca .[/quote]
Marco,
pistone e condotto di aspirazione sono 2 cose molto dissimili......è un fatto conclamato che il condotto di aspirazione non vada più lucidato a specchio....il pistone che si imbratta di meno è dovuto ad una combustione migliore....magari perchè è più compresso.
18 e 23 ore sono comunque ore di utilizzo che consiglierebbero sempre una revisione di un motore destinato alla competizioni......
Sul condotto di aspirazione "rugoso" si forma un film superficiale di goccioline di benzina che fanno scorrere con minori resistenze il flusso.....il condotto a specchio non riesce a trattenere le goccioline ed il film di scorrimento non riesce a formarsi....
Ad ogni modo un motore performante è dovuto ad un sacco di cose.....questi sono invece dettagli di completamento..
fumo bianco...
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Re: fumo bianco...
steu ha scritto:aiutatelo perche' mi ha affumicato ..... e perche' mi ha detto " beato te che hai uno stock".....
spaccato in 2 la biella.... con coreografico volo nel prato!!
l'accensione l'ho salvata!!
noooooo che disastro... comunque mi sà tanto che gli tiri troppo il collo...non devi strapazzarlo così stò motore
il volo si !!bellissimo l'ho visto solo finire peccato
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Re: fumo bianco...
ginokkione ha scritto:Credo che abbiate sbagliato a toccare lo scarico......generalmente è controproducente e facilmente si incorre nel fenomeno di "svuotare" il motore ai bassi.
Anche la tua prossima intenzione di lucidare a specchio.......si utilizzava appunto sulle preparazioni delle Fiat 500 ed è controproducente....puoi lucidare a specchio solo lo scarico....ma solo per sfavorire le incrostazioni non perchè vada di più.
Valvole più grandi .....devi rifare poi i condotti altrimenti non solo non avrai miglioramenti ma forse anche peggioramenti.....servirebbe anche una cammes diversa per rispettare i rapporti tra diametro valvole ed alzata massima.
Fumo allo scarico e mancanza compressione.....devi smontare tutta la termica ed analizzare tutti i componenti...con un po di attenzione dovresti rilevare dove sta il problema.
Come ho già detto.....noi possiamo, con un po di pazienza, sostituirci ai meccanici, smonta e rimonta o poco più, per i cavalli veri ci vogliono i preparatori veri.
pienamente daccordo in tutto eccetto la lucidatura,sinceramente non credo faccia male...nel senso che ,come dici tu allo scarico incrosta meno ,all'aspirazione credo renda più fluido lo scorrimento magari in termini di prestazioni non cambia granchè ma credo che il motore giri molto più pulito,ho potuto notare nella mia ignoranza la differenza tra un pistone tb ed un forgiato rettificato.. con 23 h il tb oltre a rompersi era incrostatissimo ,il forgiato dopo 18 era quasi nuovo.
penso che l'incrostazione quando cresce di volume non stà attaccata e si stacca .[/quote]
Marco,
pistone e condotto di aspirazione sono 2 cose molto dissimili......è un fatto conclamato che il condotto di aspirazione non vada più lucidato a specchio....il pistone che si imbratta di meno è dovuto ad una combustione migliore....magari perchè è più compresso.
18 e 23 ore sono comunque ore di utilizzo che consiglierebbero sempre una revisione di un motore destinato alla competizioni......
Sul condotto di aspirazione "rugoso" si forma un film superficiale di goccioline di benzina che fanno scorrere con minori resistenze il flusso.....il condotto a specchio non riesce a trattenere le goccioline ed il film di scorrimento non riesce a formarsi....
Ad ogni modo un motore performante è dovuto ad un sacco di cose.....questi sono invece dettagli di completamento..[/quote]
ho dimenticato di dire che io parlo da ignorante in materia e che ciò che dico lo dico solo per ciò che ho potuto vedere... io di queste cose tecniche sui motori non ci capisco una mazza
comunque sia la nuova testa l'ho montata così come era... a scanso di equivoci!!
comincio ad essere stufo di menarci grani... il prossimo motore sarà stock 160 magari con la testa tb...
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R: fumo bianco...
E allora tanto stock non sarÃ
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Re: R: fumo bianco...
Tambu#24 ha scritto:E allora tanto stock non sarÃ
ho messo "magari" per spiazzare un pò!!
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Re: fumo bianco...
Stock, V2, Tb, motori di ELPEAS, motori di Samurai........tutti prima o poi fumano, si rompono o hanno bisogno di essere manutentuti.....anche se ti fai un KTM ufficiale.
Quindi in ogni caso bisogna fare un po di esperienza per non dover buttare un motore che magari ripari con 4 soldi.....
Quindi in ogni caso bisogna fare un po di esperienza per non dover buttare un motore che magari ripari con 4 soldi.....
Re: fumo bianco...
se fuma aspira olio da qulache parte (sono un genio! )
ma la cosa curiosa e' stata che l'ha fatto , poi ha smesso, poi' l'ha rifatto....
ora, sapendo che nel frattempo aveva cambiato il pistone , un nostro amico ha ipotizzato che in certi momenti (a caldo o a freddo , non ricordo) le fasce elastiche si bloccassero , facendo trasudare olio...
potrebbe essere....mah!!
ma la cosa curiosa e' stata che l'ha fatto , poi ha smesso, poi' l'ha rifatto....
ora, sapendo che nel frattempo aveva cambiato il pistone , un nostro amico ha ipotizzato che in certi momenti (a caldo o a freddo , non ricordo) le fasce elastiche si bloccassero , facendo trasudare olio...
potrebbe essere....mah!!
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Re: fumo bianco...
steu ha scritto:se fuma aspira olio da qulache parte (sono un genio! )
ma la cosa curiosa e' stata che l'ha fatto , poi ha smesso, poi' l'ha rifatto....
ora, sapendo che nel frattempo aveva cambiato il pistone , un nostro amico ha ipotizzato che in certi momenti (a caldo o a freddo , non ricordo) le fasce elastiche si bloccassero , facendo trasudare olio...
potrebbe essere....mah!!
Quasi sempre è il pistone/cilindro......la testa ha meno problemi, anche se le guide valvole prendono decimi i cortechi sono sempre molto serrati e fanno per lungo tempo il loro lavoro....ovvio a tutto c'è un limite.
Io però sono un po dubbioso in questa pratica di cambiare il pistone.....è un espediente posticcio.....il pistone si cambia sempre rialesando il cilindro e montando un pistone di misura adeguata.....sappiamo che in questi motori non ci sono pistoni "maggiorati" , parlo di centesimi/decimi....
Un pistone nuovo in un cilindro ovale
Purtroppo serve cilindro e pistone....
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Re: fumo bianco...
Ciao,
ieri in sede è arivato un ragazzo che aveva il tuo stesso problema... montava una testa TB, e a tratti gli fumava la moto e a tratti no....
dopo aver smontato il tutto.. abbiamo risocntrato che cilindro e pistoni sono OK.. in quanto sono cilindro in nikasil + pist.forgiato.....
Il problema erano le guide... ma non nelle valvole.
In poche parole la guida aveva preso gioco nell'imposta della testa e girava liberamente facendo entrare olio... per fornuna che la molla la teneva giu, altrimenti sai che macello!
ieri in sede è arivato un ragazzo che aveva il tuo stesso problema... montava una testa TB, e a tratti gli fumava la moto e a tratti no....
dopo aver smontato il tutto.. abbiamo risocntrato che cilindro e pistoni sono OK.. in quanto sono cilindro in nikasil + pist.forgiato.....
Il problema erano le guide... ma non nelle valvole.
In poche parole la guida aveva preso gioco nell'imposta della testa e girava liberamente facendo entrare olio... per fornuna che la molla la teneva giu, altrimenti sai che macello!
Re: fumo bianco...
anche a me fuma bianco allo scarico..ho montato testa tb 150 piu' pistone alta compressione pero' ho il cilindro originale.cosa potrebbe essere
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