Qualche dritta per gara sul bagnato......

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max cbr
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda max cbr » gio apr 12, 2012 11:27 am

kamikaze#34 ha scritto:vorrei vedere chi tra quelli che danno consigli hanno mai guidato sul bagnato,quello vero dove non vedi niente oltre i 10 metri e la moto fa acquaplaning sulle pozzanghere...

-rigorosamente pmt rain o Dunlop TT 72
-se non hai l'air box e c'è davvero troppa acqua non partire per niente straquoto quando si bagna il filtro sò cazz :?
-tieniti non a centro pista,ma devi solo mettere le gomme dove non vedi il lucido della gommatuta,in poche parole evita le traiettorie che faresti sull'asciutto giusto ;)
-vacci dolce sia in frenata sia in accellerazione ovvio :mrgreen:
-smonta la candela e aggiungi un paio di rondelle in modo che diminuisca compressione nella camera di scoppio e il motore diventa molto più dolce cazzata... lascia tutto come sta
-guida di piede :lol: col cazz.... :P
-portati un keeway :lol: robusto, non quello da 2 euro... vero Ivà :lol:
- ammorbidisci le sospensioni, sentirai meglio la moto
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Pasty
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda Pasty » gio apr 12, 2012 1:16 pm

David125 ha scritto:
Pasty ha scritto:
75marty ha scritto:Trovato 2 dunlop rain a 80 euro nuove....
Speriamo che non diluvi.....
Ma davvero vanno gonfiate a 2 bar?? :shock:


Vero.....
Prova a pensare,se le gonfi a 2 bar la gomma fa drenare l'acqua,mentre se le tieni piu basse,il peso stesso le schiaccia e la parte intagliata non lavora xchè tende a chiudersi ;)


mah...

veramente la pmt consiglia di tenerla + sgonfia della slick...io così ho fatto ed è andata un amore...chi l'ha messa gonfia l'ha stracciata


Domanda.....ma quanta acqua c'era?Se cè la pista bagnata e piove,la vedo dura tenere le pressioni basse,xchè vai a schiacciare la gomma e gli intagli tendono a chiudersi,mentre se la tieni alta di pressione,lavorano e fanno passare acqua.....A meno che mi dici,che la pista era bagnata ma non pioveva e di conseguenza andava lentamente ad asciugarsi,allora ti do ragione.....

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smanettone ribelle
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda smanettone ribelle » gio apr 12, 2012 1:27 pm

David125 ha scritto:
kamikaze#34 ha scritto:vorrei vedere chi tra quelli che danno consigli hanno mai guidato sul bagnato,quello vero dove non vedi niente oltre i 10


presente :evil6:


idem
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

Pasty
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda Pasty » gio apr 12, 2012 7:15 pm

kamikaze#34 ha scritto:vorrei vedere chi tra quelli che danno consigli hanno mai guidato sul bagnato,quello vero dove non vedi niente oltre i 10 metri e la moto fa acquaplaning sulle pozzanghere...

-rigorosamente pmt rain
-se non hai l'air box e c'è davvero troppa acqua non partire per niente
-tieniti non a centro pista,ma devi solo mettere le gomme dove non vedi il lucido della gommatuta,in poche parole evita le traiettorie che faresti sull'asciutto
-vacci dolce sia in frenata sia in accellerazione
-smonta la candela e aggiungi un paio di rondelle in modo che diminuisca compressione nella camera di scoppio e il motore diventa molto più dolce
-guida di piede :lol:
-portati un keeway :lol:


Guidato con minimoto su ponzanghere che non sapevo se remare o accellerare :mrgreen:
Motore 2t,si scarbura che è un piacere
Naturalmente le sospensioni non ci sono,dnq giochi con le pressioni...
Tutto questo,con le slick,xchè ai bei tempi non avevamo soldi da spendere x le rain...
Dulcis in fundo[non se si scrive cosi :mrgreen: ]le pozzanghere si trovavano in pieno rettilineo[velocita intorno ai 80km]e tutto questo,in mezzo alle balle di paglie,altro che piste con vie di fuga,la fuga gliela facevamo fare ai pochi spettatori al di la delle protezioni,sai qualche mini di la è volata :shock: :mrgreen:

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faststefano
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda faststefano » ven apr 13, 2012 11:42 am

Pasty ha scritto:Sospensioni piu morbide,rapporto leggermente piu corto e se hai le rain,gonfiale a 2 ant e 2.2 post,altrimenti non funzionano bene...
X me,non andare a martello,tanto cè gia chi cade,porta a termine la gara e fai punti,x il resto cè mastercard :mrgreen:

Quoto, sul bagnato devi tenere l'impronta a terra piu piccola per favorire il drenaggio.
Teoricamente bisognerebbe ammorbidire di molle, togliere freno in compressione ma non sfrenare il ritorno.
Ai consigli che ti hanno dato gli altri aggiungerei di stare attento a come usi il freno in ingresso, rispetto all'asciutto devi inserire la moto praticamente senza freni, pena chiusura dello sterzo e...
..tanti saluti!
Poi spostati tanto dalla moto cercando di tenerla più dritta possibile e gasssss!
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda 75marty » ven apr 13, 2012 12:04 pm

Bene bene bene!!!!
Farò tesoro dei vostri consigli!
Poi come sempre.... l'importante è divertirsi e non farsi male!!
Grazie!

ginokkione
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda ginokkione » ven apr 13, 2012 2:02 pm

Per andare forte sul bagnato......bisogna allenarsi.

Allenarsi per avere la sensibilità giusta sul bagnato prevede sacrifici.....prendere la moto quando tutti stanno a casa...non facile.

Scontato e poco utile quando c'è una gara tra pochi giorni.......in alternativa si prende la moto e si va sullo sterrato con gomme da asfalto......molto utile anche perchè ti obbliga ad utilizzare il piede.....nel motard sul bagnato il piede è d'obbligo.

Guidare poi sullo sterrato ( duro ) con gomme da asfalto è un grande allenamento..... da una grande sensibilità...che sarà utile anche in condizioni di asciutto.

Lo vedo in pista ogni volta che piove......gli ex crossisti sono i più forti.

Gli adeguamenti tecnici sono i soliti.....moto più morbida rapporti più lunghi e quindi più progressivi in uscita. Gomme rain ovvio ma ce ne sono di 2 tipi PMT pioggia battente o asfalto bagnato.......non ho idea se avete il monogomma.....altrimenti con asfalto poco bagnato le SAVA SS vanno molto bene ed in alcune condizioni si riesce ad essere più veloci che ocn le rain.......

Quindi, anche oggi, se ti riesce, esci con la pit in un campetto.....tutta esperienza e sensibilità.......

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faststefano
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R: Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda faststefano » sab apr 14, 2012 12:56 pm

ginokkione ha scritto:Per andare forte sul bagnato......bisogna allenarsi.

Allenarsi per avere la sensibilità giusta sul bagnato prevede sacrifici.....prendere la moto quando tutti stanno a casa...non facile.

Scontato e poco utile quando c'è una gara tra pochi giorni.......in alternativa si prende la moto e si va sullo sterrato con gomme da asfalto......molto utile anche perchè ti obbliga ad utilizzare il piede.....nel motard sul bagnato il piede è d'obbligo.

Guidare poi sullo sterrato ( duro ) con gomme da asfalto è un grande allenamento..... da una grande sensibilità...che sarà utile anche in condizioni di asciutto.

Lo vedo in pista ogni volta che piove......gli ex crossisti sono i più forti.

Gli adeguamenti tecnici sono i soliti.....moto più morbida rapporti più lunghi e quindi più progressivi in uscita. Gomme rain ovvio ma ce ne sono di 2 tipi PMT pioggia battente o asfalto bagnato.......non ho idea se avete il monogomma.....altrimenti con asfalto poco bagnato le SAVA SS vanno molto bene ed in alcune condizioni si riesce ad essere più veloci che ocn le rain.......

Quindi, anche oggi, se ti riesce, esci con la pit in un campetto.....tutta esperienza e sensibilità.......

Parole sante, serve allenamento, ma cosa c'e' di meglio della pit per farsi esperienza?
Le velocità sono limitiate, quando si va per terra di danni se ne fanno pochi o nessuno, certo serve spirito di sacrificio, soprattutto all 'inizio non e' che ci si diverta molto ...
Discorso diverso con le moto grandi : molto facile fare danni quantificabili in multipli del valore di una pit alla prima scivolata (e sul bagnato e' pressoché scontata) oltre al rischio di farsi male.
Vero anche il discorso dello sterro x acquisire sensibilità : io ho provato a divertirmi con la mini cross di mio figlio sulla neve battuta e posso assicurarvi che si mette a punto un controllo eccezionale, peccato non vivere in Finlandia!
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Re: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda INNO » sab apr 14, 2012 11:06 pm

Mamma mia ragazzi!!! Prima volta sul bagnato! Ca..o quando la moto parte nn c'è possibilità di recuperarla .. Quando si va sulla parte gommata e' impossibile stare in piedi
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David125
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R: Qualche dritta per gara sul bagnato......

Messaggioda David125 » dom apr 15, 2012 9:54 am

....ve l'avevo detto :)
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