frauza ha scritto:quotissimo ninja...
ho visto una bucci (o wt) all'eicma sempre con motore elettrico ma non ricordo i cv...
La pit elettrica all'Eicma era una nostra Dream Vega, montava un motore simile a questo, ma si trattava dello step precedente da 12cv.
Capiamo lo scetticismo, ma prima di bocciare i motori elettrici a priori, ci teniamo a precisare che questo non è il solito elettrico monomarcia, noioso e con poca potenza. Il motore prototipo ha ben 22cv effettivi con tanto di cambio a 5 marce, le doti di potenza e coppia veramente ragguardevoli e permettono anche ai più smaliziati alte doti di adrenalina. Si tratta di un prodotto "Made in Italy", dove le manutenzioni... praticamente non ci sono.
La parte che gestisce l'elettronica lascia ampio spazio di lavoro agli smanettoni, che si possono sbizzarrire sui settaggi e sulle funzionalità del motore. Si possono regolare via computer tutte le funzionalità, dai valori di potenza e coppia erogati, fino al modo vero e proprio di come vogliamo che giri il motore, quindi erogazione, allungo, curvatura di coppia, etc. Il motore può essere inoltre settato nel similare le funzionalità dei 4 tempi (freno motore), dei 2 tempi (poco freno motore) o può girare come una bicicletta (totalmente inerte). Possibilità interessantissime, inoltre si tratta di un motore che "fa rumore", ovviamente è silenzioso (si parla di 40 db), ma fa un sound con il salire di giri simile ad una formula 1. La ciliegina sulla torta è che grazie alla silenziosità e all'ecologicità (la batteria regge 5000 cicli e si ricarica in mezz'ora) questo mezzo apre nuovi orizzonti e può essere utilizzato praticamente ovunque, dalle piste dove rompono sistematicamente per la fonometrica, fino agli spazi cittadini.
Al Bike Expo dovremmo aver possibilità di far provare il protipo in foto, assieme alle nuove FX170 Trofeo.