scaricoarto ha scritto:Capirai Albero secondario, contenimento coassiale, ma che èèèèèè Io manco con la foto e la soluzione so riuscito a capì che s'è rotto. Ma si nota bene dalla foto sto proprio così rovinato?
Il cambio si compone di 2 alberi, il primario è quello frizione il secondario quello relativo al pignone.
Il contenimento assiale sarebbe la battuta del cuscinetto sul carter destro.....lo scuotimento assiale sarebbe il gioco che ha un albero sul proprio asse.....spessorando l'albero si va ad aumentare o ridurre questo gioco...con la perdita della battuta in oggetto il cuscinetto tende a spostarsi verso destra aumentando il gioco assiale e generando le imprecisioni del cambio....fino ad imprecisioni estreme che portano alla rottura dello stesso.
Si tratta adesso di ripristinare la battuta........l'ho già sentita e vista...c'è chi ha effettuato riporto con saldatura con elettrodo per alluminio oppure costruire una flangia di non oltre 2 millimetri di spessore ( compreso viti di fissaggio ) che va poi avvitata sul carter.
Come ha fatto a rompersi non ne ho idea......succede se spessori male il cambio e non rispetti le tolleranze ( elevate ) di questi motori......ma il nostro YX non è mai stato aperto......
Adesso c'è da scegliere se comprare il carter destro 55 euro + spedizione + set guarnizioni...oppure comprare il motore intero per 350 euro.....il fatto è che anche la campana frizione ha un gioco "imbarazzante"......non credo che abbia vita lunga.......