deved ha scritto:scusate una cosa....ma se uno tira giù uno facendogli dei gran danni, tipo sui 500€, e chi ha procurato questo danno poteva palesemente evitare, tipo un entrata in curva senza staccare prendendo in pieno un pilota che sta già curvando, cosa succede???? chi paga? come funziona?? è un argomento costruttivo, niente di che...
Daved, tiri in ballo uno dei punti critici della situazione sicurezza pista.
Togliendo le pitbike, che comunque sono un giochino, i danni veri ed i morti e feriti gravi si creano con le moto vere su circuiti veri.
Oltre 10 anni di gare e pista mi hanno insegnato molto ed una cosa posso ditela per certo :
Il mio consiglio è sempre quello di essere tesserato FMI o similari, la FMI copre con massimali maggiori e soprattutto stai più tranquillo sul risarcimento (sia il tuo che quello della tua controparte)
Tolto questo, che cmq è parte di responsabilità ed intelligenza, posso dirti che non è propriamente vero il fatto che ogniuno è esonerato dalla scarico di responsabilità !
La pista si esonera dalla TUA responsabilità , ma la responsabilità TUA nei confronti degli altri rimane ... questo significa che se tamponi uno e lo sfasci, lo devi pagare, viceversa se ti inserisci bruscamente e lo fai cadere, oppure in assenza di contatto, non sussiste alcune responsabilità . In pratica ci deve essere un contatto effettivo e lil torto va a chi rimane fuori traiettoria o comunque di solito al più lento o meno esperto.
Chi lo decide questo ? Fa parte della sezione civile e non penale, quindi il giudice di pace.
E' ovvio che devi intentare causa civile e la sezione è quella del comune della parte lesa che richiede il risarcimento.
Come fa un giudice a decidere ? Ogni autodromo (serio) è assistito da circuito chiuso di sorveglianza e le cassette con le registrazioni devo essere acquisite dalla polizia (o carabinieri o chi comunque svoolge il compito) e non possono essere cosegnate ai "privati" per la legge sulla privacy.
Il giudice poi si avvarrà di periti (di solito commissari appositi sportivi) per l' interpretazione dei filmati.
In mancanza di riprese , saranno chiamati testimoni di parte e controparte, esattamente come succede per gli incidenti stradali.
I danni alle moto non fanno parte del risarcimento (escluso a priori dal tesseramente federale) e quindi , di solito, ogniuno si paga i suoi, a patto di diversa sentenza.
Con la licenza od assicurazione (io ne ho una che mi copre fino ad ammazzare un politico importante) copri i danni alel persone, i mezzi no !
Prendiamo per esempio Monza. Prima del 2002-3 si entrava tutti insieme, cani e porci, veloci e chiodi ... sono successi dei disastri e di solito per colpa dei noobs e non dei piloti esperti.
Allora cosa hanno deciso ? Hai la licenza e vai coi licenziati (moto senza fari, specchi, carene vtr, bulloneria messa in sicurezza etc...) , altrimenti devi entrare con la moto originale con tanto di specchi, fari, targa, stop... devi solo nastrare i fari per non lanciare vertri ovunque.
Se succede qualcosa, come sopra descritto, ci sono le targhe ed i filmati saranno presi dalle autorità competenti e via dicendo.
Di solito i licenziati non cioccano, perchè conoscono i comportamenti da tenere (quando entri, esci, rallenti, cambio di traiettoria ... bla bla bla...), ma può sempre succedere qualsiasi cosa !
Si , lo so che è un casino, ma le regole sono queste e comunque avere un risarcimento potrebbe diventare più costoso del danno effettivo (avvocati, spese processuali, periti...)
Anche i commissari di percorso hanno il loro peso nelle decisioni, non per questo ogni autodromo che si rispetti ha sempre due commissari a curva, nelle gare anche 5 o 6.
Loro possono dire chi ha sbagliato e chi ha torto, ma devono essere federali e riconosciuti e non "raccattati instrada", altrimenti la loro parola vale zero.
Ad ogni modo, tendenzialmente, ha torto chi :
tampona chi sta davanti, escluso se chi precede frena o molla il gas in traiettoria di entrata od uscita curva
effettua cambio repentino (anche minimo) di traiettoria dentro la curva od in ingresso od uscita
chi cade e tira giù gli altri , esclusa scivolata da sporco in pista (è responsabile il circuito anche in presenza di scarico responsabilità )
Spesso il torto viene anche assegnato a chi ha meno anni di licenza alle spalle e meno esperienza, ma qui sarebbe tutto da vedere con i filmati ... cmq ha il suo "peso"
chi perde pezzi di moto in pista o perde i liquidi (chi va con il refrigerante in pista dovrebbe essere bannato a vita secondo me)
chi comque esegue "manovre" atte a correzioni di traiettoria in generale
Ti porto due esempi abbastanza pale successi a ame :
Franciacorta, provavamo un SBK Honda e pilotava un mio amico (era la sua), girava in 14 e quel giorno c'erano dentro tutti. Arriva a cannone dal rettifilo e vede un tipo che a centro curva è praticamente fermo e li che barcolla cercando di toccare il ginocchio. Non si sa come ma sto tipo prende e chiude la traiettoria a centro corda ! Il Luca arrivava forte e la moto era a terra in traiettoria, lo centra in pieno !
Danno paura, ambulanza, bandiera rossa ... morale : il tipo aveva torto, Luca ha esposto denuncia,ma il tipo non avendo la targa non è stato rintracciato anche perchè era una Kawa orioginale come altre mille... nessun risarcimento, non lo abbiamo più trovato ...
Gara Motoestate 2005 Varano, partenza della 600 al primo giro sul rettifilo, due posizioni dietro di me, un tipo scivola, batte contro il muretto box e torna in pista con tutta la moto in frantumi.
Viene travolto da almeno 5 piloti che si fanno veramente male ed altri cadono ma non si fanno quasi nulla ... il tipo muore e gli altri sono feriti (chi grave chi no)
Chi ha torto ? Quello che è morto perchè è stato il primo a cadere tirandosi gli altri dietro.
Poi si è scoperto che aveva gomme alla frutta, niente paraschiena, casco non omologato ... ovvio che nessuno è andato a chiedere il risarcimento alla famiglia, qui i danni sono stati pagati dalla FMI alle persone. Ma il torto dalla direzione gara fu dato a lui e non a chi sopraggiungeva (spiegami come fai a frenare a 160 orari, quando il primo ce l' hai a 5 centimentri dalla gomma ant)
Questo è quello che ho imparato io, ma se chiami la FMI e ti fai passare un direttore gara, saprà darti maggiori informazioni a riguardo (o magari smentirmi su qualche punto o correggermi).