Finalmente non dovrò più sgobbare!!!!!!!!
Re: Finalmente non dovrò più sgobbare!!!!!!!!
Sono tre anni ke ho il rimorchio e nn ho mai pagato il bollo quando mi recai in agenzia con il libretto all impiegato nn risultava si dovesse pagare e andai all ACI
Grazie, sei stato gentilissimo e chiarissimo
-
- Aspirante Pitbiker
max cbr ha scritto:Indy8976 ha scritto:Uh uh!
Per favore mi spieghi una volta preso uno di questi cosi poi quali sono i passi da effettuare?
tipo:
assicurazione? vale quella che hai sulla macchina? ne devi fare una sua?
gancio? montaggio? omologazione.....
vorrei capire se il gioco vale la candela
Acquistato il carrello, con la fattura del rivenditore ed il certificato di conformità rilasciato dal costruttore ti rechi in motorizzazione....
IMMATRICOLAZIONE
Compili il modulo TT 2119, paghi tre bollettini (9,00€ - 29,24€ - 18,36€) e subito ti rilasciano la targa con il foglio di via (dopo un mese è pronto il libretto)
GANCIO TRAINO
il prezzo varia a seconda del modello di auto e gancio.... comunque va dai 350€ ai 700€ circa (spese per collaudo comprese)
ASSICURAZIONE
mi sono fatto fare 3 preventivi ed il prezzo per l'assicurazione rischio statico (obbligatoria art. 193 N.C.S.)
è di 29,80€ annui
BOLLO
essendo un veicolo con targa propria si deve pagare il bollo, sono circa 20€ annui
Facciamo un pò di calcoli:
Carrello: 700€ ELLEBI LBM 300 SF (di listino)
Gancio: 500€ (Seat Ibiza)
Immatricolazione: 56,60€
Targa Ripetitrice (se obbligatoria): 47,16€
Assicurazione: 30€
Bollo: 20€
Il primo anno si pagherà circa 700+500+56,60+30+20+47,16= 1353,76€
dal secondo anno 30+20= 50€
Confronto carrello/furgone a noleggio
Furgone: 70€ gg (amicoblu viterbo)
Se considerate di utilizzare la moto per più di 10 volte l'anno (a lungo termine) conviene il carrello.....
Se prendete la moto per sporadiche uscite noleggiate il furgone!!!!!
Va da se che sia con il furgone, sia con il carrello 3 posti le spese di noleggio del primo ed acquisto del secondo possono essere ripartite con gli amici... ma ricordatevi le società sono belle dispari ed in tre si è in troppi
Il carrello è utile anche in caso di guasto della moto stradale, farsi scarrozzare da un carroattrezzi costa tanti soldini.... un mio amico da grosseto a pagato 200€ per uscire dall'autostrada e 390€ per tornare a casa (non era possibile ripararla sul posto)
In casa abbiamo 5 moto stradali.... meglio non rischiare di rimanere a piedi
un enciclopedia vivente
- David125
- Amministratore
- Contatta:
- Assicurazione Rischio Statico hai scritto una cazzata:
è obbligatoria solo nel caso in cui il carrello sia PARCHEGGIATO su strada pubblica e NON attaccato alla macchina. quando è attaccato all'auto l'assicurazione dell'auto copre anche quella del carrello, ma si deve fare L'INTEGRAZIONE DI ASSICURAZIONE PER IL GANCIO TRAINO (circa 15-20 euro annuali) ovvero si deve "assicurare il gancio" che è tutt'altra cosa rispetto all'assicurazione rischio statico del carrello.
è obbligatoria solo nel caso in cui il carrello sia PARCHEGGIATO su strada pubblica e NON attaccato alla macchina. quando è attaccato all'auto l'assicurazione dell'auto copre anche quella del carrello, ma si deve fare L'INTEGRAZIONE DI ASSICURAZIONE PER IL GANCIO TRAINO (circa 15-20 euro annuali) ovvero si deve "assicurare il gancio" che è tutt'altra cosa rispetto all'assicurazione rischio statico del carrello.
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
era oraaaaa almeno memole siede comoda in makkina
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
ma è vero che con il carrello monoposto ci si puo portare 2 pit?
- max cbr
- Pilota Pitbike
mao ha scritto:ma è vero che con il carrello monoposto ci si puo portare 2 pit?
La portata utile è di circa 300 Kg..... se riesci a tenere due pit senza farle sporgere troppo dalla sagoma si potrebbe fare
- max cbr
- Pilota Pitbike
David125 ha scritto:- Assicurazione Rischio Statico hai scritto una cazzata:
No no DAV, l'assicurazione è obbligatoria (per legge) anche se non stacchi mai il carrello dalla motrice...
Come ben dici, in caso di sinistro, se il carrello è agganciato, ne risponde l'assicurazione della macchina, ma come già detto la legge vuole che ogni veicolo immatricolato e con libretto (i carrelli appendice sono esonerati) DEVONO AVERE UNA PROPRIA ASSICURAZIONE!!!!!
http://www.aci.it/?id=748
max cbr ha scritto:David125 ha scritto:- Assicurazione Rischio Statico hai scritto una cazzata:
No no DAV, l'assicurazione è obbligatoria (per legge) anche se non stacchi mai il carrello dalla motrice...
Come ben dici, in caso di sinistro, se il carrello è agganciato, ne risponde l'assicurazione della macchina, ma come già detto la legge vuole che ogni veicolo immatricolato e con libretto (i carrelli appendice sono esonerati) DEVONO AVERE UNA PROPRIA ASSICURAZIONE!!!!!
solo se lo stacchi e sei in luogo pubblico, io che lo stacco solo nel cortile privato di casa mia non la devo fare.....
- max cbr
- Pilota Pitbike
ninja636 ha scritto:max cbr ha scritto:David125 ha scritto:- Assicurazione Rischio Statico hai scritto una cazzata:
solo se lo stacchi e sei in luogo pubblico, io che lo stacco solo nel cortile privato di casa mia non la devo fare.....
Ti garantisco che non è così..... per la legge devi avere il rimorchio assicurato anche se lo tieni agganciato alla macchina!!!!!!
E' un controsenso, lo sò, ma la legge prevede questo.... me lo hanno confermato all'ACI ed in motorizzazione