bancata yx 150 rs
- Tambu#24
- PitBiker Esperto
- LocalitĂ : Rimini
- Contatta:
Re: bancata yx 150 rs
...ovvero bisogna bancarli lo stesso giorno sullo stesso banco con stessi rapporti e stessa marcia, uno dopo l'altro...sono pienamente d'accordo! Altrimenti Ă© chiaro che i valori possono essere alterati
Ivo71 ha scritto:per ottenere quei 17 hp bancati dopo 20 ore, sicuramente le valvole non sfiatano, e il pistone ancora tiene, altrimenti scordati quelle potenze.
Quoto Elpas, 3 cavalli di aumento sono assai improbabili
le valvole sfiatano perchè un mese fa ho smontato la testa e le velvole non tenevano perfettamente, il istone è andato, ha piu di venti ore e mangia un po d'olio......
Banchi diversi danno valori diversi. Non si possono paragonare due lanci su banchi differenti, ma solo due lanci sullo stesso banco (e se possibile con le stesse condizioni iniziali). Ogni banco ha le sue specifiche per le correzioni degli errori, etc etc..E' una variabile che deve essere conosciuta a monte.
Usare il banco significa sapere dall'inizio che tipo di misurazione restituirĂ il banco stesso e poi sviluppare il motore (o fare paragoni) sempre su quello.
In due parole: si trova un banco disponibile e poi i confronti si fanno sempre su quello (ma proprio quello), se no serve a poco perchè le rullate cambierebbero davvero tanto.
Saluti.
Usare il banco significa sapere dall'inizio che tipo di misurazione restituirĂ il banco stesso e poi sviluppare il motore (o fare paragoni) sempre su quello.
In due parole: si trova un banco disponibile e poi i confronti si fanno sempre su quello (ma proprio quello), se no serve a poco perchè le rullate cambierebbero davvero tanto.
Saluti.
perfettamente d'accordo!!!
un amico al WLB ha bancato 12.5 CV mantre sul banco di chi gli ha venduto la pit 14.5 ...fate voi!!!
un amico al WLB ha bancato 12.5 CV mantre sul banco di chi gli ha venduto la pit 14.5 ...fate voi!!!
BRUINO 51.24|CAVAGLIA' 1:01.331|CHIGNOLO: 54.86|CODOGNO: 40.47|OASIKART: 42.87|OTTOBIANO: 1:07.16 o 59.04|POMPOSA 1:06:408|RIOVEGGIO 46.30|ROZZANO 40.58
Infatti!
Se si comprano 10 riviste di moto, ti dichiarano 10 valori diversi per lo stesso modello...
Considerando i leggeri scostamenti tra un esemplare e l'altro, le discordanze sono dovute all'utilizzo di banchi diversi..ed al software del banco stesso.
Ricordo che in una giornata di pista a Misano, una nota ditta di parti speciali offriva dei lanci sul loro banco portato dentro un bilico..Il mio 636 '04 completamente stock (solo terminale Leovince senza db killer) mi diede un fantastico 117 cv alla ruota...fantasia pura e operazione di marketing fatta per diffondere la malattia della rullata (scusate il doppio senso). In quegl'anni un 600 della SuperSport per passare i 120 cv (veri) alla ruota doveva essere preparato da TenKate..
Discussioni a parte, il banco, qualunque esso sia, è molto utile per chi deve affinare una preparazione, tra mappe, tolleranze etc etc. L'importante è usare sempre lo stesso e sapere che il sotwere è sempre quello.
A livello di pit io mi affiderei ancora al buon vecchio dinamometro che ogniuno di noi ha nel proprio fondoschiena.
Saluti
Se si comprano 10 riviste di moto, ti dichiarano 10 valori diversi per lo stesso modello...
Considerando i leggeri scostamenti tra un esemplare e l'altro, le discordanze sono dovute all'utilizzo di banchi diversi..ed al software del banco stesso.
Ricordo che in una giornata di pista a Misano, una nota ditta di parti speciali offriva dei lanci sul loro banco portato dentro un bilico..Il mio 636 '04 completamente stock (solo terminale Leovince senza db killer) mi diede un fantastico 117 cv alla ruota...fantasia pura e operazione di marketing fatta per diffondere la malattia della rullata (scusate il doppio senso). In quegl'anni un 600 della SuperSport per passare i 120 cv (veri) alla ruota doveva essere preparato da TenKate..
Discussioni a parte, il banco, qualunque esso sia, è molto utile per chi deve affinare una preparazione, tra mappe, tolleranze etc etc. L'importante è usare sempre lo stesso e sapere che il sotwere è sempre quello.
A livello di pit io mi affiderei ancora al buon vecchio dinamometro che ogniuno di noi ha nel proprio fondoschiena.
Saluti
ninja636 ha scritto:Ivo71 ha scritto:per ottenere quei 17 hp bancati dopo 20 ore, sicuramente le valvole non sfiatano, e il pistone ancora tiene, altrimenti scordati quelle potenze.
Quoto Elpas, 3 cavalli di aumento sono assai improbabili
le valvole sfiatano perchè un mese fa ho smontato la testa e le velvole non tenevano perfettamente, il istone è andato, ha piu di venti ore e mangia un po d'olio......
PAZZO... hai fatto il polini con 17cv?
beh solo le ultime gare, lo so che sono pochi ma almeno io finivo le gare, molti invece cambiavano il motore ogni gara o non la finivano proprio....
-
- Pit-Curioso
fra#23 ha scritto:perfettamente d'accordo!!!
Ciao fra.... il banco era il mio, e la taratura è la stessa dynojet, in quanto soft-engine usa lo stesso software!
rispetto ai banchi che ci sono in giro questo senga quasi sempre 1.5 - 2 cv in meno.... potenza alla ruota logicamente!
Banco di mia propietĂ , nella mia sede, regolarmente tagliandato dalla casa bimestralmente!