ragazzi mi serve sapere delle cose,.....il cartello blu obbligo di catene intende a bordo o montate???
se intende a bordo:
ki dice quando è il caso di montarle?
??? una pattuglia che da un determinato tratto impone di proseguire con le catene e in mancanza si viene multati (caso piu logico che mi è sempre capitato...in caso di neve e assenza di pattuglia si montano per sicurezza propria e per poter proseguire con la propria auto)
in caso l obbligo sia di guidare con catene montate:
vanno sempre montate dove c'è il cartello...anke in caso la strada sia in queste condizioni:
?????????'
no perche riguardo al secondo caso nonostante avevo catene a bordo ieri me volevano fa il verbale....????? o.O
e poi....i verbali a casa....non sono soltano in caso di autovelox fisso?
facciamo un po di chiarezza?
info catene da neve.....
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
info catene da neve.....
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21
-
- Aspirante Pitbiker
- Contatta:
Re: info catene da neve.....
cartello blu, obligo di catene ( con la neve ), pero ce la partulia ce, o possibile passare senza con il 4x4
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
Dream Tsunami 77 150, SuperNova 160 ( RUBATA ), Vega 160V4 ( RUBATA ), MiniGp 150, 69 140 ( RUBATA ), Honda CRM 450 R12, Dream Repsol 160TB, Honda NC700, CRF 250X - E, TM Racing 125 2T
-
- Aspirante Pitbiker
Scusatemi se mi intrometto , c'è qualcuno che abita in provincia di Milano , che mi chiarisci se e obbligatorio avere le catene ( a bordo ) o le gomme da neve montate ?? Grasssieeee
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
ragazzi l ordinanza dice che devi avere le catene a bordo in caso ci sia a terra neve o ghiaccio...punto...quindi se piove ce il sole puoi non portarle e non possono multarti...il post riguarda la presenza del cartello blu.....intende catene montate o a bordo?come dice thor a me è sempre capitato che c era la pattuglia e te le faceva montare senno ti facevano girare e andare via se volevano graziarti oppure ti potevano multare....solo ke ieri mi so fermato a metterle insieme ad altre 15 vetture la strada era pure pulita...se non era per qualcuno che frenava per paura nel ridosso di salite...e nonostante ero messo sotto la ruota a allacciare le catene i vigile di turno prendevano la targa per mandare a casa il verbale:
1 la contravvenzione va contestata subito..non è un autovelox....giusto?
2 diceva che dovevo fermare la macchina alla piazziola un km prima e montarle e camminare su asfalto se necessario perche c era il cartello quindi problema mio...
3 ha segnato le targhe perche dice che eravamo troppi per multare tutti...problema suo se aveva paura acongelarsi le mani no?
4 è normale multarti perche stai a monta le catene e non le porti gia montate?
vorrei capirci qualcosa
1 la contravvenzione va contestata subito..non è un autovelox....giusto?
2 diceva che dovevo fermare la macchina alla piazziola un km prima e montarle e camminare su asfalto se necessario perche c era il cartello quindi problema mio...
3 ha segnato le targhe perche dice che eravamo troppi per multare tutti...problema suo se aveva paura acongelarsi le mani no?
4 è normale multarti perche stai a monta le catene e non le porti gia montate?
vorrei capirci qualcosa
- David125
- Amministratore
- Contatta:
Smane funziona così:
- su certe strade, in un determinato periodo dell'anno BISOGNA avere le catene A BORDO
- nessuno può multarti se stai passando su un tratto leggermente innevato dove alcuni hanno già le catene e tu no
- possono multarti se sei palesemente un pericolo per gli altri guidatori (ma qui purtroppo è la solita interpretazione all'italiana...chi lo dice che sono un pericolo?)
la realtà è che
- ci sono i cagasotti (85% dei guidatori italiani) che montano le catene appena vedono un BRICIOLO di neve per strada
- le auto di oggi (ESP e TC) ti fanno viaggiare sulla neve senza problemi senza catene e con gomme normalissime (io con la GOLF NON HO MAI MONTATO LE CATENE...NEVE A TERRA, GAS A MANETTA E IL TC MI REGOLAVA AUTOMATICAMENTE LA TRAZIONE)
- guidare sulla neve è come imparare a guidare una cosa diversa...non è niente di difficile ma va imparato...la macchina risponde generalmente con un pelo di ritardo...cioè tu giri il volante...la macchina non gira SUBITO ma dopo una frazione di secondo...stessa cosa per il freno, ecc ecc. Usa TANTO il freno motore. Una volta imparato questo, con delle gomme qualunque direzionali sulla neve si guida un amore ed è anche divertente, sapessi quanti ne ho sfottuti fermi a bordo strada a montare le catene e io che salivo senza problemi
- Sul ghiaccio, VANNO MESSE SUBITO, perchè lì non ci sono gomme da neve che tengano....ci vogliono le catene e basta.
- su certe strade, in un determinato periodo dell'anno BISOGNA avere le catene A BORDO
- nessuno può multarti se stai passando su un tratto leggermente innevato dove alcuni hanno già le catene e tu no
- possono multarti se sei palesemente un pericolo per gli altri guidatori (ma qui purtroppo è la solita interpretazione all'italiana...chi lo dice che sono un pericolo?)
la realtà è che
- ci sono i cagasotti (85% dei guidatori italiani) che montano le catene appena vedono un BRICIOLO di neve per strada
- le auto di oggi (ESP e TC) ti fanno viaggiare sulla neve senza problemi senza catene e con gomme normalissime (io con la GOLF NON HO MAI MONTATO LE CATENE...NEVE A TERRA, GAS A MANETTA E IL TC MI REGOLAVA AUTOMATICAMENTE LA TRAZIONE)
- guidare sulla neve è come imparare a guidare una cosa diversa...non è niente di difficile ma va imparato...la macchina risponde generalmente con un pelo di ritardo...cioè tu giri il volante...la macchina non gira SUBITO ma dopo una frazione di secondo...stessa cosa per il freno, ecc ecc. Usa TANTO il freno motore. Una volta imparato questo, con delle gomme qualunque direzionali sulla neve si guida un amore ed è anche divertente, sapessi quanti ne ho sfottuti fermi a bordo strada a montare le catene e io che salivo senza problemi
- Sul ghiaccio, VANNO MESSE SUBITO, perchè lì non ci sono gomme da neve che tengano....ci vogliono le catene e basta.
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
ok davide come funzionano le catene e le termiche lo so...ieri era quella neve che ti permetteva di salire "quindi in salità leggera "senza montarle ma come dici te ci sono i cagasotto che appena sentono slittare le gomme invece di cercare di salire riducendo un pelo il gas frenano e restanno "appiccati" se non era per quelli che avevano bloccato la strada non c era problema ma cmq abbiamo deciso di montare le catene a priori....data la deficenza...ma nel frattempo eccoti la vigilessa che si scrive le targhe....e io...: cazzo cio le catene le sto a monta e me voi fa il verbale? lei: si perche le dovevi monta prima alla piazzola...e io: che ne sapevo che per 2 deficenti rimanevo imbottigliato nel traffico?io ci salgo se lei mi fa strada...lei: a me nn importa le catene non le hai montate io ti multo...e io a momenti gli davo le catene sul muso...alla fine montate e via...ma cmq non credo che ero multabile....le avevo e le ho montate...quindi nn vedo il problema...olttretutto la multa in quel caso va fatta subito...pero volevo conferma della mia ragione tutto qua....cioe a parole si ho ragione...ma in base alla legge è come diceva la stronza?
-
- PitBiker Esperto
Innanzi tutto bisogna dire che non esiste una legge nazionale unica ma l'ente proprietario della strada può decidere delle modifiche sul suo tratto di competenza......strada per strada, comune per comune, regione per regione...le cose possono essere leggermente diverse....come si faccia ad informarsi non è dato saperlo...
L'obbligo di catene a bordo viene regolamentato dai cartelli, generalmente dal 15 novembre al 15 aprile.
Il loro montaggio è interpretativo.....generalmente nessuno ti può multare se non monti le catene anche in tratti leggermente innevati...ma ti possono multare per tutta una serie di altri motivi....se ti fermi in un posto non adatto....se per la scelta di non montarle hai creato pericolo o se sei di intralcio...etc. etc.
Se sei molto abile nella guida ma devi comunque rallentare causa chi non ha la tua abilità.....poi non riuscendo a ripartire..crei ingorghi e pericoli....sei comunque multabile......
Chiaro che purtroppo molto dipende dall'interpretazione delle forze dell'ordine.
Anche la conciliazione va ad interpretazioni.....l'agente può asserire che la constatazione immediata avrebbe potuto creare pericoli ed è autorizzato a differirla.
Il problema è che il verbale ti arriva comunque a casa e poi sta a te contestarlo....a te sta l'onere di provarlo.
Purtroppo l'ottusità di certe leggi non finisce quì....al Senato, all'interno del pacchetto di Sviluppo, forse viene approvata un Dlgs che di fatto renderà le catene illegali.....il nuovo Dlgs prevede solo l'utilizzo di gomme termiche......
La legge rimanda al proprietario della strada il come ed il quando stabilire l'obbligo di gomme termiche.
I proprietari della strada sono tanti....il Sindaco per le strade comunali....poi c'è la regione..il prefetto..etc. etc.
Diciamo che forse cade il Governo...e forse cade anche questa nuova legge...ma non so se c'è da gioire o da piangere....
L'obbligo di catene a bordo viene regolamentato dai cartelli, generalmente dal 15 novembre al 15 aprile.
Il loro montaggio è interpretativo.....generalmente nessuno ti può multare se non monti le catene anche in tratti leggermente innevati...ma ti possono multare per tutta una serie di altri motivi....se ti fermi in un posto non adatto....se per la scelta di non montarle hai creato pericolo o se sei di intralcio...etc. etc.
Se sei molto abile nella guida ma devi comunque rallentare causa chi non ha la tua abilità.....poi non riuscendo a ripartire..crei ingorghi e pericoli....sei comunque multabile......
Chiaro che purtroppo molto dipende dall'interpretazione delle forze dell'ordine.
Anche la conciliazione va ad interpretazioni.....l'agente può asserire che la constatazione immediata avrebbe potuto creare pericoli ed è autorizzato a differirla.
Il problema è che il verbale ti arriva comunque a casa e poi sta a te contestarlo....a te sta l'onere di provarlo.
Purtroppo l'ottusità di certe leggi non finisce quì....al Senato, all'interno del pacchetto di Sviluppo, forse viene approvata un Dlgs che di fatto renderà le catene illegali.....il nuovo Dlgs prevede solo l'utilizzo di gomme termiche......
La legge rimanda al proprietario della strada il come ed il quando stabilire l'obbligo di gomme termiche.
I proprietari della strada sono tanti....il Sindaco per le strade comunali....poi c'è la regione..il prefetto..etc. etc.
Diciamo che forse cade il Governo...e forse cade anche questa nuova legge...ma non so se c'è da gioire o da piangere....
-
- Aspirante Pitbiker
- Contatta:
David125 ha scritto:Smane funziona così:
cera un tempo in svizzera, gomme da neve con picoli sasi dentro, il top sul giaccio... pero sono state prohibite....
Thor
Campionne svizzero PitBike supermotard per la Dream
- David125
- Amministratore
- Contatta:
ho sentito pure io sta cazzata del "ban" delle catene da neve...poi mi dovranno spiegare se uno trova una lastra di ghiaccio come stracazzo sale...
ho un cugino che vive a Losanna (Svizzera), lui non è "uno di noi" non capisce nulla di auto moto motori ecc, gli hanno letteralmente fregato 900 franchi di gomme da neve dicendo che così non avrebbe avuto più bisogno di catene bla bla, alla prima salita col ghiaccio ovviamente è rimasto fermo la...quando me l'ha raccontato l'ho sfottuto per 2 settimane
ho un cugino che vive a Losanna (Svizzera), lui non è "uno di noi" non capisce nulla di auto moto motori ecc, gli hanno letteralmente fregato 900 franchi di gomme da neve dicendo che così non avrebbe avuto più bisogno di catene bla bla, alla prima salita col ghiaccio ovviamente è rimasto fermo la...quando me l'ha raccontato l'ho sfottuto per 2 settimane
- smanettone ribelle
- Campione Pitbike
e quindi si torna all italia ke è un paese del cazzo....ora capisco perke nerone ha bruciato roma...perke s era rotto il cazzo di farsi prende per culo....e noi quando damo foco a qualcosa?