salve ragazzi, ho una bucci f6, e ho tre argomenti da discutere
1- come si può fare a ridurre il freno motore? quale componente andrebbe migliorato?
2- come faccio a togliere o regolare il gas rapido 1/4? cioè, devo per forza sostituire il comando acceleratore? non mi piace cosi rapido vorrei avere "un range" più dettagliato
3- mi dite come agiscono forcelle e mono "estremizzando" i parametri? (es... estensione tutta verso il più, estensione tutta verso il meno ecc..) ( tech susp. ant e sasch mono post)
grazie al santo che mi risponderà
freno motore - gas rapido - sospensioni
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Re: freno motore - gas rapido - sospensioni
tv_sander ha scritto:salve ragazzi, ho una bucci f6, e ho tre argomenti da discutere
1- come si può fare a ridurre il freno motore? quale componente andrebbe migliorato?
2- come faccio a togliere o regolare il gas rapido 1/4? cioè, devo per forza sostituire il comando acceleratore? non mi piace cosi rapido vorrei avere "un range" più dettagliato
3- mi dite come agiscono forcelle e mono "estremizzando" i parametri? (es... estensione tutta verso il più, estensione tutta verso il meno ecc..) ( tech susp. ant e sasch mono post)
grazie al santo che mi risponderà
Non sono certo Santo.....
Hai probabilmente iniziato da poco con le pit.....quello che ti sembra un eccessivo freno motore è in realtà la rapportatura discutibile del YX......le marce da utilizzare sono solo 2 ---terza e quarta---il salto tra tera e seconda è troppo marcato....va bene solo per le partenze......questo è il motivo per cui i preparatori studiano sui loro cambi Italiani.....
Quando avrai preso confidenza vedrai che il gas rapido è un pregio e non un difetto...lascialo stare dove è.....considera che ce ne sono di più rapidi.
Le regolazioni degli ammortizzatori sono uguali per tutti...nel senso che + sta a significare + freno in estensione o compressione......
Re: R: freno motore - gas rapido - sospensioni
il freno motore a volte da fastidio anche a me. Se c'è una curva dove non riesci ad enteare come vorresti prova a tenere un po di più la frizione tra le dita...se impari bene è efficace.
Se, al contrario, il problema ce l'hai sempre, allora è come dice ginokkione...devi abituarti
X tutto il resto quoto ginokkione
Se, al contrario, il problema ce l'hai sempre, allora è come dice ginokkione...devi abituarti
X tutto il resto quoto ginokkione
BRUINO 51.24|CAVAGLIA' 1:01.331|CHIGNOLO: 54.86|CODOGNO: 40.47|OASIKART: 42.87|OTTOBIANO: 1:07.16 o 59.04|POMPOSA 1:06:408|RIOVEGGIO 46.30|ROZZANO 40.58
Re: freno motore - gas rapido - sospensioni
ginokkione ha scritto:Non sono certo Santo.....
Hai probabilmente iniziato da poco con le pit.....quello che ti sembra un eccessivo freno motore è in realtà la rapportatura discutibile del YX......le marce da utilizzare sono solo 2 ---terza e quarta---il salto tra tera e seconda è troppo marcato....va bene solo per le partenze......questo è il motivo per cui i preparatori studiano sui loro cambi Italiani.....
Quando avrai preso confidenza vedrai che il gas rapido è un pregio e non un difetto...lascialo stare dove è.....considera che ce ne sono di più rapidi.
Le regolazioni degli ammortizzatori sono uguali per tutti...nel senso che + sta a significare + freno in estensione o compressione......
si, mi è arrivata ieri.. sono le sensazioni avute da una prova a spanne.. cioè per dirti.. frenavo solo che col motore... freni quasi zero..
ma non mi piace per niente! spero di abituarmici o di riuscire a trovare una soluzione..
poi mi son chiesto anche se qualcuno di voi parte direttamente in seconda
bEBE
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Re: freno motore - gas rapido - sospensioni
tv_sander ha scritto:ginokkione ha scritto:Non sono certo Santo.....
Hai probabilmente iniziato da poco con le pit.....quello che ti sembra un eccessivo freno motore è in realtà la rapportatura discutibile del YX......le marce da utilizzare sono solo 2 ---terza e quarta---il salto tra tera e seconda è troppo marcato....va bene solo per le partenze......questo è il motivo per cui i preparatori studiano sui loro cambi Italiani.....
Quando avrai preso confidenza vedrai che il gas rapido è un pregio e non un difetto...lascialo stare dove è.....considera che ce ne sono di più rapidi.
Le regolazioni degli ammortizzatori sono uguali per tutti...nel senso che + sta a significare + freno in estensione o compressione......
si, mi è arrivata ieri.. sono le sensazioni avute da una prova a spanne.. cioè per dirti.. frenavo solo che col motore... freni quasi zero..
ma non mi piace per niente! spero di abituarmici o di riuscire a trovare una soluzione..
poi mi son chiesto anche se qualcuno di voi parte direttamente in seconda
Come per tutte le cose devi darti tempo.....frenare solo con il motore in che senso? Spero non scalando? nel senso che sei ancora "lento" e non serve frenare ?
Qualora frenassi solo scalando.....considera che a breve qualche valvola ti verrà a trovare dalle parti del manubrio per insultarti....ma forse ti salvi in quanto il motore è orizzontale....
Forse però una cosa importante la abbiamo dimenticata......con 14cv e solo 2 marce...ovvio che i rapporti devono essere perfetti.....i più attrezzati hanno nella cassetta 4 pignoni e 8 corone....+ una maglia di giunzione.
Considera che nel valutare il rapporto devi ottenere il miglior compromesso possibile tra i rettilinei e le uscite curva.....prediligendo un tantino il rettilineo per salvaguardare il motore.
Vedrai che più ti impratichisci e più utilizzerai rapporti lunghi......far scorrere la moto viene con la pratica.
La partenza di seconda è molto comune in gara....
Re: freno motore - gas rapido - sospensioni
ginokkione ha scritto:tv_sander ha scritto:ginokkione ha scritto:Non sono certo Santo.....
Hai probabilmente iniziato da poco con le pit.....quello che ti sembra un eccessivo freno motore è in realtà la rapportatura discutibile del YX......le marce da utilizzare sono solo 2 ---terza e quarta---il salto tra tera e seconda è troppo marcato....va bene solo per le partenze......questo è il motivo per cui i preparatori studiano sui loro cambi Italiani.....
Quando avrai preso confidenza vedrai che il gas rapido è un pregio e non un difetto...lascialo stare dove è.....considera che ce ne sono di più rapidi.
Le regolazioni degli ammortizzatori sono uguali per tutti...nel senso che + sta a significare + freno in estensione o compressione......
si, mi è arrivata ieri.. sono le sensazioni avute da una prova a spanne.. cioè per dirti.. frenavo solo che col motore... freni quasi zero..
ma non mi piace per niente! spero di abituarmici o di riuscire a trovare una soluzione..
poi mi son chiesto anche se qualcuno di voi parte direttamente in seconda
Come per tutte le cose devi darti tempo.....frenare solo con il motore in che senso? Spero non scalando? nel senso che sei ancora "lento" e non serve frenare ?
Qualora frenassi solo scalando.....considera che a breve qualche valvola ti verrà a trovare dalle parti del manubrio per insultarti....ma forse ti salvi in quanto il motore è orizzontale....
Forse però una cosa importante la abbiamo dimenticata......con 14cv e solo 2 marce...ovvio che i rapporti devono essere perfetti.....i più attrezzati hanno nella cassetta 4 pignoni e 8 corone....+ una maglia di giunzione.
Considera che nel valutare il rapporto devi ottenere il miglior compromesso possibile tra i rettilinei e le uscite curva.....prediligendo un tantino il rettilineo per salvaguardare il motore.
Vedrai che più ti impratichisci e più utilizzerai rapporti lunghi......far scorrere la moto viene con la pratica.
La partenza di seconda è molto comune in gara....
dai, allora forse scemo scemo non sono... scemotto, ecco...
no io frenavo... quindi scalavo... ma il freno che faceva il motore era 10 volte piu forte del freno.. devo abituarmi.. non c'è dubbio
bEBE
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Re: freno motore - gas rapido - sospensioni
Comunque se proprio col freno motore non ti ci trovi, prova alzando un filo il minimo, certo non diventa un 2T ma la senti scorrere un po' di piu
"Grind your knee down to the bone!"
Re: R: freno motore - gas rapido - sospensioni
Non ti preoccupare troppo del freno motore...dacci del gas
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Re: R: freno motore - gas rapido - sospensioni
fra#23 ha scritto:Non ti preoccupare troppo del freno motore...dacci del gas
hehe facile dici..
bEBE
Re: freno motore - gas rapido - sospensioni
faststefano ha scritto:Comunque se proprio col freno motore non ti ci trovi, prova alzando un filo il minimo, certo non diventa un 2T ma la senti scorrere un po' di piu
eeeeh già meglio )
bEBE
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