Caschi

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
tv_sander
Pit-Amatore

Caschi

Messaggioda tv_sander » gio nov 01, 2012 4:56 pm

ciao ragazzi, sapete mica se esiste un trattamento o qualche liquido che faccia da pellicola per un casco opaco?
mi spiego meglio:
ho acquistato un casco bianco e una mia amica dovrebbe aerografarlo.
ho visto in altri caschi che ha fatto che poi ovviamente la superficie non è più liscia e mi chiedevo se esisteva una specie di colla o liquido o pellicola che mi faccia tornare il casco "lucido" e liscio.
mi servirebbe anche per salvare il disegno, che magari prendendo una botta, si striscerebbe.
grazie a chi mi aiuta! :)
bEBE

bigv94
Pit-Neonato

Re: Caschi

Messaggioda bigv94 » gio nov 01, 2012 5:26 pm

Dovrebbe esserci un tipo di vernice trasparente ke va spruzzato col compressore...dvresti metterne 3 4 strati x un buon uso

zenith
Aspirante Pitbiker

Messaggioda zenith » gio nov 01, 2012 5:32 pm

una buona vernice spray trasparente è la krystall di talken.. non è bicomponente ma non penso che laverai mai il casco con la benzina :lol: è specifica per questo tipo di lavori visto che va a fare spessore e rende tutto omogeneo ;)
Immagine

tv_sander
Pit-Amatore

Messaggioda tv_sander » gio nov 01, 2012 5:40 pm

zenith ha scritto:una buona vernice spray trasparente è la krystall di talken.. non è bicomponente ma non penso che laverai mai il casco con la benzina :lol: è specifica per questo tipo di lavori visto che va a fare spessore e rende tutto omogeneo ;)
Immagine

grazie :)
diventa solida dopo? come se fosse un casco nuovo?
bEBE

Dragonoid
Pit-Neonato

Messaggioda Dragonoid » gio nov 01, 2012 8:35 pm

Ciao, anche io aerografo, il cristal l'ho usato ma non mi piace, non è molto elastica, tente a screpolarsi e ingiallisce nel tempo. ti consiglio il trasparente lucido poliuretanico bicomponente, non tutti i colorifici lo vendono.
Ci sono due versioni in vendita: la prima è in latta, una con il trasparente e l'altra il catalizzatore, va miscelata a 2:1 e si spruzza con la pistola da carozziere, quella con la boccia sopra ha meno sprechi, se avanza la butti.
La seconda è in bomboletta, pronta all'uso, ottima anche lei, se non la finisci e ti avanza , la devi conservare in frigo.
Prima una spruzzata veroce su tutto il casco, che serve come aggrappante per le tre/quattro mani successive, non troppo ravvicinate se no si formano le colature, tra una mano e l'altra 2/3 minuti a circa 25-30 cm.
poi facci vedere il risultato :hello2:

tv_sander
Pit-Amatore

Messaggioda tv_sander » gio nov 01, 2012 8:52 pm

ciao, di dove sei? :)
cmq mi potresti aiutare ulteriormente?
il casco è questo:

http://www.twowheel.co.uk/images/detail ... hite-4.jpg

che cosa dovrei fare esattamente, qual è la serie di procedimenti da eseguire?
molto utile :)
bEBE

Dragonoid
Pit-Neonato

Messaggioda Dragonoid » gio nov 01, 2012 10:39 pm

Ciao, sono di Pandino vicino a crema (CR)
Bello il casco
Devi smontare tutto: visiera, guarnizione visiera, spoiler posteriore, mascherina anteriore presa d'aria e guarnizione alla base del casco.
L'interno non serve smontarlo, ma lo devi coprire con nastro adesivo di carta, sia dove infili la testa, dove c'è la visiera e le prese d'aria.
Comincia a carteggiare tutta la calotta (non mi ricordo il numero, io vado a tatto, la grana non deve essere grossa se no fai solchi profondi)
poi passi un panno umido per togliere la polvere.
Va steso due mani di fondo / aggrappante, una volta asciutto va carteggiato con grana fine. Toccando deve essere liscia e ripassi il panno umido.
Adesso si comincia a verniciare.
Io parto con la base di bianco, 2/3 mani , perchè utilizzo colori trasparenti e con base bianca sono più luninosi.
Quà sta ai tuoi gusti, disegni, sfumature, replica grafiche di piloti famosi.....(ricordati di verniciare anche lo spoiler e presa d'aria anteriore)
Una volta finito, come ti ho gia scritto, lacchi il tutto, una volta asciutto rimonti tutto e via! :blob8:

tv_sander
Pit-Amatore

Messaggioda tv_sander » ven nov 02, 2012 11:56 am

Dragonoid ha scritto:Ciao, sono di Pandino vicino a crema (CR)
Bello il casco
Devi smontare tutto: visiera, guarnizione visiera, spoiler posteriore, mascherina anteriore presa d'aria e guarnizione alla base del casco.
L'interno non serve smontarlo, ma lo devi coprire con nastro adesivo di carta, sia dove infili la testa, dove c'è la visiera e le prese d'aria.
Comincia a carteggiare tutta la calotta (non mi ricordo il numero, io vado a tatto, la grana non deve essere grossa se no fai solchi profondi)
poi passi un panno umido per togliere la polvere.
Va steso due mani di fondo / aggrappante, una volta asciutto va carteggiato con grana fine. Toccando deve essere liscia e ripassi il panno umido.
Adesso si comincia a verniciare.
Io parto con la base di bianco, 2/3 mani , perchè utilizzo colori trasparenti e con base bianca sono più luninosi.
Quà sta ai tuoi gusti, disegni, sfumature, replica grafiche di piloti famosi.....(ricordati di verniciare anche lo spoiler e presa d'aria anteriore)
Una volta finito, come ti ho gia scritto, lacchi il tutto, una volta asciutto rimonti tutto e via! :blob8:

grazie mille!! se eravamo vicini magari te lo passavo a te :)
speriamo venga bene!!!
grazie eh !!!
bEBE

Dragonoid
Pit-Neonato

Messaggioda Dragonoid » ven nov 02, 2012 7:51 pm

tv_sander ha scritto:grazie mille!! se eravamo vicini magari te lo passavo a te :)
speriamo venga bene!!!
grazie eh !!!

Figurati :occasion5:

tv_sander
Pit-Amatore

Messaggioda tv_sander » mar nov 06, 2012 5:59 pm

Dragonoid ha scritto:
tv_sander ha scritto:grazie mille!! se eravamo vicini magari te lo passavo a te :)
speriamo venga bene!!!
grazie eh !!!

Figurati :occasion5:

cmq ho trovato una mia amcia che lo farebbe...
solo che non credo metta l'aggrappante...
non ho idea di come possa venire senza... i caschi che ha fatto sono molto carini... è importante l'aggrappante?
bEBE

Torna a “Generale”