Consiglio primo approccio
Inviato: mar ott 02, 2012 10:25 pm
Buonasera a tutti!
Sono Matteo, un neofita del forum ma soprattutto aspirante neofita nel mondo pit!
Introduco il contesto: sono un ragazzo universitario, da troppo tempo appiedato rispetto alle due ruote, naturalmente squattrinato (primo sinonimo di università), il quale cerca un modo per sfogare le proprie pieghe represse. E così, in questi giorni mi è balenata l'idea PIT: una soluzione senza troppi impegni finanziari (acquisti, e go al compovolo o zone libere limitrofe!), senza troppi problemi di spazio e logistica (credo si carichi alla grande sulla mia 600), dal consumo molto contenuto se 4 tempi.
Personalmente provengo e faccio ancora parte del mondo e della classe due tempi, della quale sarà sempre fiero sostenitore e appassionato, in quanto il 4 tempi in qualsiasi forma e struttura e sotto ogni aspetto mi sembra un motore da "dormiglioni" (non offendetevi, de gustibus come si dice!). Anche se è vero che ha dei pro, soprattutto a livello di consumi, come gia detto. Sono ex possessore di una stradale che mi ha dato grandissime soddisfazioni, una rs 125 che forse assomigliava più a qualcosa di pistaiolo, ma con frecce e stop. Ho sempre avuto una guida molto sportiva e "spigliata", tipica della maggior parte dei motociclisti di classe "velocista" (insomma, non i customisti), e nutro anche grande interesse verso il mondo motard: ho imparato a maneggiare le moto su un alp 350, e ho testato diverse ottave di litro motard, tra cui una exc 2012 in assetto da enduro, la quale mi ha colpito tantissimo. Queste sono le premesse, per farvi capire nel seguito a modo le info che cerco.
Personalmente volevo un consiglio per gli acquisti, il mio budget è molto limitato (sicuramente meno di 1000 euri), e sono alla ricerca di una pit motard dalla ciclistica accettabile (naturalmente, l unica cosa che non tralascio sono le gomme, rigorosamente slick), ma soprattutto dal motore pimpante: mi rendo conto che il peso conti tantissimo, ma la cosa che più mi preoccupa è appunto il propulsore, cerco qualcosa che mi faccia emozionare, e non addormentare.
Accetto consigli sia su motorizzazioni 4 che 2 tempi, anche se su queste ultime mi pare di aver constatato amaramente che le cilindrate sono molto piccole, la maggiore che ho letto era di 80 cc. Personalmente, credo che una 125 ben fatta dia molte soddisfazioni (ma ripeto, sono un neofita molto neo).
Naturalmente vorrei voi non tralasciate un infarinatura generale anche su tutto cio che è di contorno, telaio forcelle, cerchi, pneumatici, ecc ecc, anche se gia leggendo le vostre guide mi sono fatto un idea generale.
Se qualcuno ha qualcosa da proporre, pm per cortesia. Non voglio già rendermi antipatico agli amministratori
Per il resto: attendo molte risposte, infarinatemi per bene!
Saluti a tutti!
Sono Matteo, un neofita del forum ma soprattutto aspirante neofita nel mondo pit!
Introduco il contesto: sono un ragazzo universitario, da troppo tempo appiedato rispetto alle due ruote, naturalmente squattrinato (primo sinonimo di università), il quale cerca un modo per sfogare le proprie pieghe represse. E così, in questi giorni mi è balenata l'idea PIT: una soluzione senza troppi impegni finanziari (acquisti, e go al compovolo o zone libere limitrofe!), senza troppi problemi di spazio e logistica (credo si carichi alla grande sulla mia 600), dal consumo molto contenuto se 4 tempi.
Personalmente provengo e faccio ancora parte del mondo e della classe due tempi, della quale sarà sempre fiero sostenitore e appassionato, in quanto il 4 tempi in qualsiasi forma e struttura e sotto ogni aspetto mi sembra un motore da "dormiglioni" (non offendetevi, de gustibus come si dice!). Anche se è vero che ha dei pro, soprattutto a livello di consumi, come gia detto. Sono ex possessore di una stradale che mi ha dato grandissime soddisfazioni, una rs 125 che forse assomigliava più a qualcosa di pistaiolo, ma con frecce e stop. Ho sempre avuto una guida molto sportiva e "spigliata", tipica della maggior parte dei motociclisti di classe "velocista" (insomma, non i customisti), e nutro anche grande interesse verso il mondo motard: ho imparato a maneggiare le moto su un alp 350, e ho testato diverse ottave di litro motard, tra cui una exc 2012 in assetto da enduro, la quale mi ha colpito tantissimo. Queste sono le premesse, per farvi capire nel seguito a modo le info che cerco.
Personalmente volevo un consiglio per gli acquisti, il mio budget è molto limitato (sicuramente meno di 1000 euri), e sono alla ricerca di una pit motard dalla ciclistica accettabile (naturalmente, l unica cosa che non tralascio sono le gomme, rigorosamente slick), ma soprattutto dal motore pimpante: mi rendo conto che il peso conti tantissimo, ma la cosa che più mi preoccupa è appunto il propulsore, cerco qualcosa che mi faccia emozionare, e non addormentare.
Accetto consigli sia su motorizzazioni 4 che 2 tempi, anche se su queste ultime mi pare di aver constatato amaramente che le cilindrate sono molto piccole, la maggiore che ho letto era di 80 cc. Personalmente, credo che una 125 ben fatta dia molte soddisfazioni (ma ripeto, sono un neofita molto neo).
Naturalmente vorrei voi non tralasciate un infarinatura generale anche su tutto cio che è di contorno, telaio forcelle, cerchi, pneumatici, ecc ecc, anche se gia leggendo le vostre guide mi sono fatto un idea generale.
Se qualcuno ha qualcosa da proporre, pm per cortesia. Non voglio già rendermi antipatico agli amministratori
Per il resto: attendo molte risposte, infarinatemi per bene!
Saluti a tutti!