Pistone yx 160

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
aio88
Pit-Neonato

Pistone yx 160

Messaggioda aio88 » ven ago 17, 2012 8:34 pm

ciao a tutti!!!! ho appena toccato le 18h di utilizzo del mio yx160...adesso volevo fargli fare pistone e guarnizioni... volevo però sapere da voi se c'è effettivamente molta differenza tra il pistone tb e quello originale, sia di prestazioni che soprattutto di affidabiltà!! premetto che non faccio gare, ma solo puro e sano divertimento in pista, però diciamo che un briciolo di prestazioni in piu non mi dispiacerebbe!!! grazie a tutti per i consigli!!

smanettone ribelle
Campione Pitbike

Re: Pistone yx 160

Messaggioda smanettone ribelle » ven ago 17, 2012 10:52 pm

allora
devi trovare il giusto compromesso...
un pistone tb ti da poco di piu perche ha una bombatura che ti aumenta la compressione...considera che piu a guardare le ore di utilizzo....di solito ormai si cambia il pistone quando inizia a calare prestazione...e col tempo te ne saprai rendere conto...poi quando fa fumo dallo scarico significa che le fasce so arrivate e passa dell olio..
io ho avuto pistone tb con cilindro tb per un 170cc di cilindrata che insieme a una testa preparata in tutto e per tutto...mi dava belle soddisfazioni di guida...un motore che spingeva molto forte in basso...mi buttava fuori dalle curve come un missile...ora son tornato al motore come preso dalla scatola...ma con testa preparata da elpeas...e ho perso un pelino in basso per via della cilindrata abbassata a 155 ma acquistato in allungo e in range di utilizzo quindi in percorrenza curva e dosabilità del gas...grazie alla preparazione elpeas...percui un pistone tb che ti da un pelo di piu costa 80 euro ed e un pezzo di usura che dura un po di piu di quello di serie...(la differenza non è abissale in prestazioni) io ora come ora (infatti l ho appena fatto) mi sento di consigliarti di preparare la testa cosi da avere il massimo dal tuo 150 e aumentare anke l affidabilita tenendo i pezzi di serie che nel momento di ricambi costano 2 soldi...contatta elpeas e chiedi info....è molto disponibile...
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

ninja636
Pilota Pitbike

Messaggioda ninja636 » sab ago 18, 2012 9:24 pm

il pistone tb è nato per le teste tb, mettere un pistone tb con la testa originale non conta una mazza, secondo voi perchè ha quegli incavi nel cielo? è proprio perchè la testa tb ha le valvole piu grosse e con una maggiore corsa, inoltre non è vero che è piu compresso, il pistone originale ha un cielo piu alto di mezzo millimetro rispetto a quello tb (misurato dal centro dello spinotto) , è chiaro che il tb deve avere una bombatura maggiore per compensare sia gli incavi piu grandi delle valvole sia il cielo piu basso (che lo renderebbero meno compresso) poi se qualcuno ha voglia di calcolarsi i volumi ben venga ma secondo me come compressione siamo li. come ultima cosa il cilindro tb preso e montato da uno squisch di 2 mm! va abbassato per far rendere il motore come si deve, è chiaro che poi va solo in basso essendo cosi scompresso....

per rispondere alla domanda del post, cambia pistone se senti che ha poca compressione, se hai la possibilità fatti mandare un pistone nuovo con la giusta tolleranza perchè il cilindro non è piu nuovo...
ImmagineImmagineImmagine

smanettone ribelle
Campione Pitbike

Messaggioda smanettone ribelle » dom ago 19, 2012 9:28 am

ninja e chiedi i pistoni co la giusta tolleranza in cina????un pistone tb di solito rende meglio anche per le tolleranze giuste...son capitati dei pistoni ovali cinesi...

ninja636
Pilota Pitbike

Messaggioda ninja636 » dom ago 19, 2012 10:01 am

ma che cina, basta misurare il proprio cilindro e chiedere al venditore qua in italia se tra i cento pistoni che ha in magazzino ti manda quello con la tolleranza che ti serve...
ImmagineImmagineImmagine

Runner46
Pitbiker

Re: R: Pistone yx 160

Messaggioda Runner46 » dom ago 19, 2012 10:23 am

Quale venditore? Ma te a quanti cent do tolleranza metti?

ninja636
Pilota Pitbike

Messaggioda ninja636 » dom ago 19, 2012 10:37 am

per venditore intendo qualsiasi negozio di ricambi pit bike, a me ha fatto tutto geko bike per le tolleranze...
ImmagineImmagineImmagine

smanettone ribelle
Campione Pitbike

Messaggioda smanettone ribelle » dom ago 19, 2012 1:03 pm

si...i pistoni cinesi????le tolleranze....prova solo a mettere un pistone tb nel cilindro e vedi la differenza di quando devi smadonna per farlo entra...ti ripeto i pistoni cinesi nuovi...li ho visti anke ovalizzati, idem le canne del cilindro...co tb almeno non succede

ninja636
Pilota Pitbike

Messaggioda ninja636 » dom ago 19, 2012 3:20 pm

il mio pistone tb non ha problemi ad entrare nel cilindro, non capisco cosa intendi, i pistoni cinesi sono tutti diversi e alcuni sono anche ovalizzati, è per questo che dico di chiedere le tolleranze, è chiaro che se si prende un pistone a 15 euro su ebay ti prendi quello che ti capita e molto spesso sono scarti di produzione. Il tb è fatto sicuramente meglio ma costa di più ma ripeto che non è detto che sia più compresso di uno cina...
ImmagineImmagineImmagine

Runner46
Pitbiker

Re: R: Pistone yx 160

Messaggioda Runner46 » dom ago 19, 2012 3:27 pm

Ma quale venditore è disposto a.misurare in maniera precisa il pistone?

Torna a “Generale”