Prime impressioni Bucci F4

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
zuzz77
Pit-Curioso
Messaggi: 87
Iscritto il: ven dic 02, 2011 9:59 am

Prime impressioni Bucci F4

Messaggioda zuzz77 » mer mar 07, 2012 5:15 pm

Domenica ho portato la mia nuova (ma usata :angel4: ) Bucci F4 in pista per la prima volta. Per il mio battesimo (visto che la moto ha una certa esperienza) ho scelto un pistino da minimoto vicino casa. In realtà il pistino è a 5 min dal circuito Internazionale D'Abruzzo (che sarà il terreno d'elezione in futuro), ma ho preferito volare basso codardamente (o saggiamente, non saprei) perchè all'esordio volevo darmi la possibilità di entrare ed uscire a piacimento senza limiti (per eventuali problemi) e lo sbattimento dei turni; il tutto ad una cifra minima.
E' stata la prima in assoluto sulle pit, percui mi aspettavo un periodo di apprendistato più lungo (viste anche le impressioni non proprio rassicuranti avute sul mio piazzale). Invece in pista il giocattolino era nettamente più a suo agio ed io ho iniziato a divertirmi senza stress già al secondo ingresso; al terzo ero come un bimbo sulle giostre.

Iniziamo dagli aspetti negativi:
1) La rapportatura è decisamente troppo lunga per quel budello (che in teoria sarebbe anche un bel pistino da minimoto, ma per la mia f4 che girava ad Ortona, è corto...anzi costrittivo). Ho potuto usare praticamente un solo rapporto (un paio di punti esclusi dove si scalava) che risultava troppo lungo soprattutto in percorrenza nel 90% delle curve (dove il rapporto precedente era troppo corto). Questo faceva si che la risposta al gas non era troppo modulabile. Col salire dei giri il gas è molto più preciso (come è giusto che sia) ed il Mikuni credo faccia la differenza. Ma ai medio bassi si perde un pò di modulabilità...
2) Ho dei problemi di "tecnica" di guida poichè tendo a toccare i pedalini ed a sbilanciare la moto (che spesso mi partiva pari pari). Dovrei guidare di ginocchio sporgendomi di più e piegando meno..Impareremo il meccanismo. Sono nuovo ed ho fatto 3 turni da 10 min di cui uno a metà..Sono contento così.

Aspetti positivi:
1) Motore. Allungo normale, ma sotto ha più sostanza del previsto ed uscire da mezzo regime a salire, è divertente come non mi aspettavo. E' un yx 170cc (kit TB) ma con testa di serie. Mi sa che a breve ci sparo una V2 così se allunga un pò di più siamo a posto (praticamente un 170 RS).
2) Ciclistica. Il mono va alla grande e me ne sono accorto dopo un paio di tentativi di "AiSaid" :angel4: La pista era lenta quindi non puoi valutare troppo, ma la gestione della pompata quando ti parte dietro è fondamentale per capire se il mono è un giocattolo oppure no. Il posteriore partiva, il mono si comprimeva, gestiva i miei 80 kg, recuperava aderenza ed era subito nuovamente fermo..il tutto senza neanche essere troppo rigido. Penso che su di un circuito più veloce non dovrebbe darmi noie..poi non è che devo correre il mondiale.
La forcella è ottima: sostenuta ma non piantata (a me non piace la panca di ferro, ne dietro, ne avanti). L'avantreno mi ha sorpreso perchè abituatomi alla sensazione della pit che cade dentro curva, ho deciso di fare un atto di fede e provare ad alzare un pò il ritmo. Ho sempre avuto una sensazione di fiducia e precisione da moto vera. La cosa mi ha stampato un sorrisino da idiota per tutta la giornata. Ho capito di non aver buttato i miei soldi in un giocattolo inutile. Per la cronaca sono Paioli con olio sostituito e tarate bene dal precedente proprietario (vista anche la taratura del mono...ti stimo fratello).
Freni: più potenti di quelli che mi servivano..almeno nel pistino.

Ho una corona più grande percui la monterò e cercherò di fare un pò di tecnica in quel budello sperando di trovare altre pit. Domenica ce n'era una sola, cinesissima, economica e non meglio identificata. Speravo mi portasse a traino, ma la devastavo di motore, di freni e di ciclistica in curva percui non è stato un riferimento. Al terzo turno (quello in cui giravo meglio) è stato doppiato 4 volte..e non credo di essere tanto veloce. Fatta un pò di gavetta, tornerò a montare la corona attuale ed andrò ad Ortona..dove credo di non uscire più.
Un saluto a tutti.

GambaDiLegno
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: mar set 07, 2010 6:43 pm

R: Prime impressioni Bucci F4

Messaggioda GambaDiLegno » gio mar 08, 2012 11:00 am

Le mie stesse impressioni sulla stessa moto!! ;-)
anche se su piste veloci il mono e le forke vanno sicuramente riviste!

Avatar utente
minidindo12
Campione Pitbike
Messaggi: 7052
Iscritto il: mer apr 14, 2010 7:23 pm
Località: ROMA EUR ALTA

Re: Prime impressioni Bucci F4

Messaggioda minidindo12 » gio mar 08, 2012 11:25 am

bravo compliemti bel giocattolo e bel report!!se ci mettevi pure due foto era perfetto!!
:like: :yeah:

zuzz77
Pit-Curioso
Messaggi: 87
Iscritto il: ven dic 02, 2011 9:59 am

Re: Prime impressioni Bucci F4

Messaggioda zuzz77 » gio mar 08, 2012 12:28 pm

E già..le foto! Dovevo metterele...Ho già scritto un papiro egiziano..ed in effetti non ho pensato di scattere le foto, scaricarle sul pc di casa ed inviarle..
Va beh, quando capita lo faccio.. anche perchè la grafica meriterebbe: è tutta ispirata al 150° dell'unità (con tricolore e sponsor vari) su base bianca. Non è male.

Avatar utente
minidindo12
Campione Pitbike
Messaggi: 7052
Iscritto il: mer apr 14, 2010 7:23 pm
Località: ROMA EUR ALTA

Re: Prime impressioni Bucci F4

Messaggioda minidindo12 » gio mar 08, 2012 1:15 pm

;) ;) :headbang:
:like: :yeah:


Torna a “Generaleâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti